1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giancarlo83

    Giancarlo83 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mi è capitata una cosa curiosa e vorrei chiedere il vostro parere.

    Il giorno X vedo un immobile Y (con l'Agenzia preciso), il quale mi ha colpito molto positivamente. Cosa succede chiedo tutti i dettagli inerenti a condominio, spese arretrate, costi pendenti, motivo di vendita ecc. Niente da segnalare in generale.
    Dopo un pò vedo un vicino entrare nella palazzina e lo fermo per chiedere alcuni dettagli e vengo informato che questo appartamento da me visionato era stato pure di suo interesse ma dopo una visita con l'ingegnere di fiducia era uscito fuori un grave problema con le putrelle (travi in ferro) e aveva deciso di non acquistare più.

    1) secondo voi questa agenzia era a conoscenza di questo problema? Se si come mai non ne sono stato informato?
    2) Chiamare un Ing. Edile per far visionare l'immobile e ottenere una sorta di vita morte e miracoli della casa sarebbe un'operazione da fare prima dell'eventuale proposta o meglio subordinare la proposta alla regolarità della struttura dell'immobile a seguito di visita tecnica?

    Cordiali Saluti
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A prescindere dal fatto che le chiacchiere di un condomino che è stato interessato all'appartamento e magari si è visto rifiutare un'offerta, mi lasciano il tempo che trovano, io credo sia corretto fare una proposta subordinata sia alla conformità urbanistica e catastale, sia strutturale (anche se le putrelle si possono sostituire, del che si può tenere conto nel prezzo...)

    Silvana
     
    A Giancarlo83 piace questo elemento.
  3. Giancarlo83

    Giancarlo83 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Infatti pensavo proprio di chiamare un Ing. di fiducia farmi fare una bella scheda dell'immobile soprattutto in relazione a queste putrelle e vedere che accade.
     
    A CRIF Valutazione Immobili piace questo elemento.
  4. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non sono d'accordo. Dai condomini si scoprono notizie spesso molto importanti. Ok che non bisogna prendere per oro colato, ma intanto mi sembra che gli abbia sollevato un "problemino" non da ridere. Magari quel condomino si è visto rifiutare l'offerta, magari non ha voluto proprio procedere. Siamo nel campo delle ipotesi.
    Meglio accertare i fatti, prima ancora di mettere qualsiasi firma.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Certo, e infatti ho consigliato quanto sopra...;)
     
  6. Giancarlo83

    Giancarlo83 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Quindi spendere 500 euro per avere vita morte e miracoli dell'immobile, attraverso una scheda tecnica dell'immobile fatta da Ingegneri, è sempre una delle vie più sicure?
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Assolutamente si.

    E se non vuoi perdere l'immobile, nel frattempo, fai una proposta condizionata, come ti dicevo più sopra, dando magari un termine non troppo lontano.
     
  8. Giancarlo83

    Giancarlo83 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Difficile perdere l'immobile visto che è in vendita già da 2 anni.
    Sarà che ha veramente dei problemi o il mercato è veramente cosi in crisi??? BHO
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il mercato è sicuramente in crisi e anche molto.
     
  10. Giancarlo83

    Giancarlo83 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Per risparmiare pure i 500 euro in vista di un possibile rifiuto della proposta, forse è il caso di mettere come clausola sospensiva della stessa proposta ad una scheda dell'immobile senza problemi nella struttura redatta da ingegneri scelti dal proponente.

    Che ne dite?
     
  11. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    A meno che l'edificio non sia in muratura portante o in sasso o quegli strani mostri autocostruiti dal nonno, metà in mattoni, metà in tufo, poi c'è un cordolo in cemento, poi una parete di mattoni, uno dei solai è in ferro ecc mica si vede a occhio se è compromessa la struttura portante!

    Nessun professionista ti dirà mai che c'è un "problema alle putrelle" semplicemente con un sopralluogo (a meno che non siamo all'Aquila) se non è stato fatto alcun consolidamento e si vede a occhio la flessione del solaio la situazione è veramente critica...

    Senza conoscere come l'edificio è stato costruito, senza la relazione del geologo, se l'edificio è in cemento o in acciaio occorre fare delle prove di carico e distruttive piuttosto importanti prima di azzardarsi ad esprimere un parere, sicuramente non bastano nè 500€ nè la piantina catastale.
     
    A Greta Phlix piace questo elemento.
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' proprio per questo che mi lascia perplessa la notizia data dall'inquilino !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina