Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quel che stai scrivendo rispetto ad una valutazione sarebbe veramente scorretto: il professionista deve valutare il più probabile valore, non più alto perché guadagna di più. Il più probabile. Ovviamente giustificandolo spiegando il perché sia dei criteri e delle metodologie applicate che dei relativi coefficienti.
certo che è scorretto, difatti io non faccio così
questo è il problema degli architetti che chiedono il compenso in % sul valore stimato
non è un problema mio ma di chi opera così

Ma perché adesso non ci invii tu le tariffe degli agenti immobiliari sulle stime?
si vede che non mi segui attentamente
l'ho scritto in più occasione che il preventivo è in funzione di quello che viene concordato nell'incarico
quale livello di due diligence è richiesto? il cliente chiede ed io faccio il prezzo
il prezzo poi varia in funzione di incarichi occasionali o continuativi (es perito di una banca)
...
questo e molto altro va chiarito fin dal primo incontro e da qui nasce il preventivo
Ma perché adesso non ci invii tu le tariffe degli agenti immobiliari sulle stime?
per i motivi sopra esposti non esistono tariffari prestabiliti
questo evidentemente è un vostro modo di operare
...
a rimane in tema proprio non ci riuscite ... o non volete
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
RI-LOL
la tua non è mica una domanda, è un'illazione
spari cifre così, senza fonti, senza specificare il 20% di quanti... 10, 100, 1.000, 10.000?
Esame fatto da chi? con quali modalità? con quale commissione?
e poi... che dovrebbe dimostrare?
bravo!
sono informazioni riservate che gli interessati conoscono benissimo e pure molti altri.
informati presso gli ordini degli architetti

questo dimostra che quanto affermi te con riferimento alla categoria non c'entra niente e che la norma UNI certificherà la competenza e non l'appartenenza ad una qualsivoglia categoria. I tempi stanno cambiando, c'è ci si adegua e chi osteggia, non è una novità
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tu invece l'esame IMQ l'hai passato?

sì, l'ho passato
l'ho sostenuto insieme ad altri 9 geometri e siamo stati tutti promossi

anche altri hanno superato l'esame, vedi questo post

Agenti immobiliari Valutatori certificati UNI 11558

e l'esame sta già cambiando
Pubblicata la prassi di riferimento per la certificazione delle competenze dei Valutatori

nel frattempo tu puoi pure liberamente la tua campagna contro, intanto il mondo va avanti
buona riflessione
 
M

mata

Ospite
certo che è scorretto, difatti io non faccio così
questo è il problema degli architetti che chiedono il compenso in % sul valore stimato
non è un problema mio ma di chi opera così


si vede che non mi segui attentamente
l'ho scritto in più occasione che il preventivo è in funzione di quello che viene concordato nell'incarico
quale livello di due diligence è richiesto? il cliente chiede ed io faccio il prezzo
il prezzo poi varia in funzione di incarichi occasionali o continuativi (es perito di una banca)
...
questo e molto altro va chiarito fin dal primo incontro e da qui nasce il preventivo

per i motivi sopra esposti non esistono tariffari prestabiliti
questo evidentemente è un vostro modo di operare
...
a rimane in tema proprio non ci riuscite ... o non volete
Non è un "nostro" modo, bensì in forza di NORMATIVE, CIOE' LEGGI, che prevedevano -come ti ho fatto vedere- da secoli aliquote a seconda del tipo di stima effettuata.
Ti abbiamo chiesta la Tariffa e la relativa norma, in quanto non mi risulta che esista, visto che gli agenti immobiliari non possono redigere. stime
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è un "nostro" modo, bensì in forza di NORMATIVE, CIOE' LEGGI, che prevedevano -come ti ho fatto vedere- da secoli aliquote a seconda del tipo di stima effettuata
ho evidenziato più volte, anche in questo post, il problema di questo modo di procedere
gli agenti immobiliari non possono redigere. stime
su questo invece ti smentiscono norme e fatti che non vuoi vedere ...
anche recentissimi
Agenti immobiliari Valutatori certificati UNI 11558
buona sterile polemica
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
LOL sai qual'è il problema?
Tu continui a parlarci di vento che cambia, noi continuiamo a ripeterti che hai scoperto l'acqua calda

Mettiamola così: un privato ha fatto una domanda, semplice ma fondamentale
"Quanto costa fare una perizia?"

agronomi, architetti, geometri ingegneri hanno una risposta trasparente e verificabile:
"il costo del lavoro si calcola secondo questa legge dello stato"

Non possiamo non notare che tu invece a questa domanda tergiversi, non sai dare una risposta, cosa che non depone a tuo favore.

Capisco spintonare per ritagliarsi la propria fetta di mercato in un sistema già collaudato e normato ma spalare m*erda sulle altre professioni non è il modo giusto di fare.

Ci vieni a dire che tu, 9 geometri e 20 agenti immobiliari avete passato 1 esame, invece gli architetti solo il 22% è stato promosso
Di geometri e ai ci sono le cifre, degli architetti le percentuali... però le fonti sono riservate!!!!
Astieniti da questi giochetti, fai la figura del ciarlatano

e più gentile di così non mi viene proprio :D
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mettiamola così: un privato ha fatto una domanda, semplice ma fondamentale
"Quanto costa fare una perizia?"
sei fuori post, non è questo l'argomento che si discute qui
manchi di metodo ... probabilmente volutamente
e giudichi qualcosa che non conosci

Non possiamo non notare che tu invece a questa domanda tergiversi, non sai dare una risposta, cosa che non depone a tuo favore.
non è vero
non vuoi vedere le argomentazioni che ho scritto, che sono le stesse che sta portando avanti una associazione di valutatori

spalare m*erda sulle altre professioni non è il modo giusto di fare.
sono d'accordo e questo non è il mio modo di fare e non ho scritto mai niente di simile
questo post vuole portare l'attenzione su come il mondo stia cambiando verso la competenza piuttosto che il titolo

Ci vieni a dire che tu, 9 geometri e 20 agenti immobiliari avete passato 1 esame, invece gli architetti solo il 22% è stato promosso
Di geometri e ai ci sono le cifre, degli architetti le percentuali... però le fonti sono riservate!!!!
Astieniti da questi giochetti, fai la figura del ciarlatano
provocatore e polemico
ti ho pure invitato a verificare presso il tuo ordine e le tue territoriali
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: la norma UNI NON è ... una normativa di Legge. Allora facciamo legiferare l'UNI
:risata::risata::risata::risata::risata:
la butto sul ridere perchè a prenderti sul serio sarebbe preoccupante
ripassati i post dall'inizio della discussione e .., porta qualche contributo concreto :ok:

e con questo post che volutamente non vuoi vedere
dimenticavo ...
denuncia l'abuso alle autorità preposte altrimenti ne diventi complice ... e dai un senso concreto ai tuoi post
a che punto sei?:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto