yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sto valutando l'acquisto di un immobile da ristrutturare. Ho visionato un edificio a solo libero su 4 lati con resede di circa 470 mq incluso il fabbricato.
La parte abitabile è tutta su un piano, di 170 mq lordi (142 netti) + terrazza di 20 mq. Al di sotto dell'immobile ci sono i locali tecnici (si tratta di zona collinare) e garage vari. Sono in totale 98 mq netti, ma di cui 20 mq alti solo 2 mt e con infiltrazioni e di cui altri 18 mq con murales a muro e finestrella su vespaio aerato. In pratica di utilizzabili ci sarebbero circa 61 mq.
Ho fatto verificare ad un ing. strutturista e mi ha detto che sia il tetto (fatto in tavelloni armati senza getto) che il sottotetto (tavelle non caplestabili) sono da demolire completamente e rifare in legno per migliorare il comportamento sismico dell'edificio.
Che offerta dovrei fare per un edificio del genere? Ho chiesto a vari tecnici e solo di tetto e sottotetto ci sono da spendere 60.000 euro. Tra tutto si arriverà a 200.000 di costo di ristrutturazione (va rifatto tutto, impianti, infissi, cappotto, rinforzo con betoncino armato su pareti portanti centrali, ecc)
200k + IVA 10% = 220 k€
Alla fine dei lavori io credo che possa valere sui 350/360 keur massimo. Si parla pur sempre di un edificio molto vecchio.
Secondo voi quanto ha senso investire in un edificio del genere e fino a che punto in termini economici?
Chiaramente ci sono tutte le detrazioni per sismabonus, energetico ecc., ed è l'unico motivo per cui mi interessa, altrimenti non sarebbe conveniente.
Come viene considerato il terreno in questo caso di un edificio a solo?
grazie

le agenzie immobiliari hanno delle valutazioni assurde sugli edifici da ristrutturare, non considerano che se devo spenderci 220keur, non possono chiedere 1.000 eur/mq...