LucaServ

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,
secondo voi quali sono i migliori comparables da utilizzare per definire il valore immobiliare di un appartamento?
sono sufficienti i prezzi di locali simili proposti dalle agenzie immobiliari? Dove posso trovare altri prezzi?
Sono alle prese con la mia prima perizia.
Grazie.
Luca

te lo dicono eccome, i periti adesso lo chiedono anche ai clienti e guarda caso come x incanto il valore è sempre praticamente uguale.
Un collega maligno sostiene che inventino i parametri in modo da essere allineati coi prezzi di scambio in modo da pararsi il posteriore. Veramente maligno... io non concordo.

Solitamente guardano le tabelle OMI per iniziare

sono sufficienti i prezzi di locali simili proposti dalle agenzie immobiliari?
questi sono prezzi di offerta in vendita non utilizzabili per le stime

secondo voi quali sono i migliori comparables da utilizzare per definire il valore immobiliare di un appartamento?
prezzi di compravendita

Dove posso trovare altri prezzi?
agenzia delle entrate, notai, agenti immobiliari ... chiunque possa fornirti e documentarti il prezzo di compravendita

al solito evita borsini, quotazioni, prezzari e altre diavolerie monoparametriche solitamente prodotte sotto forma €/mq

una banca che si rivolge a un perito "indipendente" senza passare dalle solite reag, crif compagnia bella? ne esistono ancora?

una banca che si rivolge a un perito "indipendente" senza passare dalle solite reag, crif compagnia bella? ne esistono ancora?
si

Forse le piccole, ma la Crif si è estesa parecchio...
chiedi come si trovano con i periti

Nel secondo caso fatti dire il prezzo di compravendita e fai una perizia a valore uguale. Adesso fanno così :maligno:
faranno pure così ma è completamente sbagliato, il perito non può non saperlo e se si presta sa pure a cosa va incontro
chi è in grado di valutare correttamente queste cose le deve evidenziare e non sostenerle o ignorarle

E' una perizia per una banca.
vedi di rispettare le linee guida ABI che al momento sono solo fortemente consigliate ma la strada da segurie è quella

Ultima modifica da un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità