M

mata

Ospite
mah ... e perchè no?
potrebbe anche rivolgersi ad un forum perchè ... ha già contattato alcuni professionisti e non li ha reputati idonei
e comunque il problema non è questo, io proporrei di stare sulla richiesta del cliente e delle sue aspettative
E come fa a reputarli inidonei? Se sapesse fare una perizia, se la farebbe da sé .... poi ce ne sono di professionisti validi, lo hai appena detto. Lo sai qual è il problema? Che costano !!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E come fa a reputarli inidonei? Se sapesse fare una perizia, se la farebbe da sé .... poi ce ne sono di professionisti validi, lo hai appena detto. Lo sai qual è il problema? Che costano !!!!
ma lui quinonci sta facendo fare la perizia, sta chiedendo solo se è possibile arrivare a questi risultai e a chi se non a noi! Carlo arriva fino allo zerbino, io parto dall'acquedotto! su in cima ....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lo sai qual è il problema? Che costano !!!!
di certo non si può pretendere una prestazione professionale a costo zero o a costo ... di società di gestione di periti ;)
ma è tutta una catena perchè se il compenso è basso il professionista mica è obbligato ad accettare, può anche dire di no
e allora ... inizierà, come in tutte le cose, una trattativa e ... il lieto fine non è garantito
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
e chi te lo ha detto?

stai solo infangando, non c'è nulla di coerente in quello che hai scritto

questa è la ciliegina sulla torta.
Allora, visto che sono io che parlo a vanvera. ..: casa in vendita a 600.000 euro, dopo un anno cambio di agenzia e di prezzo: nuova richiesta di 500.000. Dopo quasi un anno venduta a 415000.
Se questo ti sembra un modo serio di valutare un immobile, ti lascio alle tue convinzioni e non parlo più. Siamo decisamente troppo distanti. E casi analoghi c'è ne sono a decine o centinaia a Milano, ma credo in tutta Italia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti informo che il più delle volte sono le aspettative del cliente. In questi casi bisogna non dare corda e su questo posso darti ragione. Molti colleghi magari non lo fanno .... Tentano. Ma questa non é la regola per tutti mi spiego?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti informo che il più delle volte sono le aspettative del cliente. In questi casi bisogna non dare corda e su questo posso darti ragione. Molti colleghi magari non lo fanno .... Tentano. Ma questa non é la regola per tutti mi spiego?
Lo immagino, ciò non toglie che la tua valutazione deve essere comunque seria. Altrimenti è una cifra buttata a caso. Potrei farla io. Se il venditore ha aspettative ridicole sta a voi fargli vedere la realtà. Ne guadagnate voi in credibilità e lui in minori soldi persi, visto che vende prima. A Milano, lo sai meglio di me, ci sono case in vendita da anni: strategia è abbassare periodicamente di 5 o 10.000 Euro. Se parto da 7 - 800mila, capisci che è stupido.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
casa in vendita a 600.000 euro, dopo un anno cambio di agenzia e di prezzo: nuova richiesta di 500.000. Dopo quasi un anno venduta a 415000.
Se questo ti sembra un modo serio di valutare un immobile
andrea, quello che hai esposto te non ha niente a che fare con la valutazione.
hai parlato di prezzi di offerta in vendita (600/500.000) e di prezzo di compravendita (415.000) ... di valori non c'è traccia.
su questi elementi non possiamo dire che la valutazione è errata, molto probabilmente lo sarà la strategia di vendita ... potrebbe essere sbagliata pure la valutazione e per questo si sbaglia la strategia di vendita ... mille ipotesi si possono fare.
preoccupiamoci della base di tutto della valutazione immobiliare: deve essere chiara, trasparente, oggettiva e quindi sempre verificabile.
Servono dati oggettivi e bisogna utilizzare metodologie estimative condivise.
tutto è disponibile OGGI, come pure ieri, guardiamo al futuro, ad ognuno
(dal cliente al professionista) le proprie responsabilità che sono tutte molto facilmente individuabili
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
se la valutazione è fatta seriamente con il metodo descritto sopra posso anche pagarla, certo.

Questa frase è eccccezzzzionale e credo proprio che te la ruberò! :risata:

In questo momento di mercato il mio consiglio é quello di affidarti all'agente immobiliare di zona che ben conosce la domanda e l'offerta e ti fornisce un dato veritiero.

Perchè? L'utente non è intenzionato a vendere, l'agente immobiliare perderebbe sollo tempo e soldi

Nel caso decido di chiedere una perizia nel preventivo deve essere indicato con quale metodo viene fatta e che è basata veramente sui dati di vendita di altri immobili. Altrimenti è una perizia "finta" come è stato detto sopra

Perchè tutta questa sfiducia?
Non voglio avere la presunzione di parlare a nome di tutti gli architetti d'Italia ma noi cerchiamo sempre di fare il nostro lavoro con coscienza e serietà.
Del resto quando ci si rivolge ad un professionista per ottenere un servizio è lecito informarsi come lavora e quanto chiede ma una cosa è informarsi una cosa è pretendere di farsi insegnare il suo lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto