Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
L
mah, per ogni proprietario casa sua è la migliore, salvo poi che i gusti degli altri sono comprensibili solo dai risultati di mercato e che "ogni scarrafone è bello a mamma sua"... hai provato ad approcciare un agente immobiliare dicendogli che sei consapevole del fatto che i prezzi a cui si chiude sono diversi dalla vetrina e chiedergli la verità su quanto potresti realizzare senza indorarti la pillola?
Le agenzie mi hanno detto che l'immobile va messo un pochino più alto proprio per via della trattativa... Mi hanno detto che generalmente si chiede uno sconto del 10 per cento.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
L

Le agenzie mi hanno detto che l'immobile va messo un pochino più alto proprio per via della trattativa... Mi hanno detto che generalmente si chiede uno sconto del 10 per cento.
si ma il valore finale post trattativa? quando hai fatto fare le valutazioni, ti sei mostrata consapevole della situazione del mercato? o hanno forse pensato di cercare di intortarti?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi hanno fatto una stima comparativa rispetto agli immobili intorno. Ma se gli immobili in zona hanno un prezzo sbagliato o troppo alto o troppo basso di conseguenza anche la mia valutazione sarà viziata...
Hanno fatto una stima delle richieste su casa.it, non dei prezzi effettivi di vendita. Vicino a casa mia c'è un attico ristrutturato bene 5 o 6 anni fa di 130 mq in vendita da 3 o 4 anni a 595.000 euro. Stessa tipologia, in via adiacente più appetibile per vari motivi, venduto a 460 con box. Se vedi le richieste vale quasi 600k, se vedi la realtà vale 430k. Parliamo di una bella differenza. Finiture a parte, che sono però equivalenti come qualità, almeno come impianti, gli appartamenti sono pressoché identici. Quello venduto un pochino meglio come posizione.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
che al prezzo dell'immobile si tolgano 800 euro al mq, quanto il costo della ristrutturazione, mi sembra una valutazione alquanto insolita...

Bè, dipende con cosa si va a confrontare...

Comunque quelle che ti sono state fatte sono le classiche valutazioni basate sull'expertise dell'agente (quindi in pratica sul suo storico personale di compravendite , più o meno vicine al tuo caso, confrontate con le richieste attuali e ulteriormente calibrate sullo scopo della valutazione, ovvero prendere o non prendere l'incarico a determinate condizioni).
Una valutazione fatta sui dati di mercato reali richiede una spesa e non può esser fatta gratuitamente.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E già.
Se hai questo tipo di dubbi, rivolgiti ad un professionista, incaricalo di fare una perizia di stima, così il calcolo verrà fatto secondo valori tabellati delle caratteristiche intrinseche dell'immobile, secondo indagini di mercato, stato di manutenzione dell'immobile ecc.
Certo la perizia si paga
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ce
si ma il valore finale post trattativa? quando hai fatto fare le valutazioni, ti sei mostrata consapevole della situazione del mercato? o hanno forse pensato di cercare di intortarti?
certo che sì!! Ma non ho voluto sbilanciarmi per non avere una valutazione falsata...

Bè, dipende con cosa si va a confrontare...

Comunque quelle che ti sono state fatte sono le classiche valutazioni basate sull'expertise dell'agente (quindi in pratica sul suo storico personale di compravendite , più o meno vicine al tuo caso, confrontate con le richieste attuali e ulteriormente calibrate sullo scopo della valutazione, ovvero prendere o non prendere l'incarico a determinate condizioni).
Una valutazione fatta sui dati di mercato reali richiede una spesa e non può esser fatta gratuitamente.
Più che sull'experise di vendita hanno paragonato case in vendita vicine. Tra l altro appartamenti che con me non c'entrano nulla.. Se avessero preso L omi sarebbe stato più attendibile. Almeno L omi si basa sul venduto e non sul messo in vendita...

Ti
E già.
Se hai questo tipo di dubbi, rivolgiti ad un professionista, incaricalo di fare una perizia di stima, così il calcolo verrà fatto secondo valori tabellati delle caratteristiche intrinseche dell'immobile, secondo indagini di mercato, stato di manutenzione dell'immobile ecc.
Certo la perizia si paga
tipo? I periti crif ad esempio???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
non ho capito cosa non farei :^^:
Tu non ti fai condizionare dal tempo di attesa per comprare casa..
Alcune coppie, dopo due anni di ricerca dell'immobile perfetto (io la chiamo apnea da ricerca), sbottano comprando magari un oggetto mai cercato prima ad un prezzo diverso..

Non ti riconosco nessuna ansia da acquisto..
:^^:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Noto che in questa discussione non partecipa alcun utente del forum che lavora su Roma..

Stai a vedere che le quattro agenzie interpellate sono..
:cauto:

Dai su,
Sennò va a finire che la stima la fa @gmp

Anzi peggio, lo compra..
Stai a vedere che è l'immobile che lui cerca a roma da 7 anni
:risata:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Noto che in questa discussione non partecipa alcun utente del forum che lavora su Roma..

Stai a vedere che le quattro agenzie interpellate sono..
:cauto:

Dai su,
Sennò va a finire che la stima la fa @gmp

Anzi peggio, lo compra..
Stai a vedere che è l'immobile che lui cerca a roma da 7 anni
:risata:
ma la ragazza non è mica romana!!! o si??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto