eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh non l'avrai misurato tu ma probabilmente chi ha montato il controtelaio si
negativo... è stata una assoluta totale botta di qlo. chi ha montato gli infissi non sapeva minimamente che avremmo montato un mobile bagno.
per altro quel mobile oltretutto è un mobile cucina, quindi di profondità diversa dallo standard.
guarda, ribadisco: le misure "giuste" in questa casa sono frutto del caso :\
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Assolutamente misure al finito, ma quale grezzo, scherziamo?

Solitamente per disegnare i divisori sulla classica carta millimetrata si indicava 1mm per un tramezzo classico da appartamento, e in effetti con i classici forati 8x25x25 si andava una bomba: 8+1+1=10cm (poi vabbè, forse per lo spessore dell'intonaco sarebbe più corretto 1,5cm ma lasciamo stare).

Comunque, basta vedere i progetti architettonici in sezione per togliersi ogni dubbio: ho sempre visto quotate/rappresentate misure pari a 270cm, e chiaramente si parla di netto, al finito, pavimento soffitto (intonacato), per ovvi motivi.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si anche il costruttore mi ha confermato che le misure da progetto sono quote finite e quelle che ho in mano io sono quelle presentate in Comune come ultima variante. Quindi avrei dovuto avere una scala da 85. Ora vediamo con direttore lavori di fissare incontro per nuova misurazione, sperando di essermi sbagliato, e poi vedremo il da farsi, anche se ovviamente i margini di manovra non sono moltissimi visto che dove c'e setto di cemento armato la misura rimane quella, anche perché mi ha inoltre confermato che di intonaco si stende 1.5 cm per parte. Per ora grazie a tutti gli utenti, in particolare Cafelab, e vediamo come evolverà la situazione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si anche il costruttore mi ha confermato che le misure da progetto sono finite al grezzo.. Quindi avrei dovuto avere una scala da 85. Ora vediamo con direttore lavori di fissare incontro per nuova misurazione, sperando di essermi sbagliato, e poi vedremo il da farsi, anche se ovviamente i margini di manovra non sono moltissimo visto che dove c'e setto di cemento armato la misura rimane quella, anche perché mi ha inoltre confermato che di intonaco si stende 1.5 cm per parte. Per ora grazie a tutti gli utenti, in particolare Cafelab, e vediamo come evolverà la situazione.
Sì, cerca di capire se è c.a. o elementi forati, che magari si risolve rompendo...
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si quello abbiamo già verificato, una parte è cemento armato, che probabilmente è stato posizionato in modo errato, di fatto guidando poi la costruzione della scala in misura ridotta, poi il resto è stato finito con mattoni forati (diciamo un po più della metà dei gradini). Il problema è che costruzione è ormai a stato avanzato, e quindi rompere significa cambiare qualcosa che almeno inizialmente spero sia stato fatto a regola arte. :) Vediamo che soluzioni offrono, anche perché io voglio essere a posto con quanto licenziato. Per ora non ho ulteriori info, fintanto che non avrò rifatto misura e poi nel caso parlato con direttore lavori.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
La tolleranza in edilizia è del 2 per cento in più od in meno, è impensabile che un palazzo rispetti al millimetro il disegno.
Non sò se questa tolleranza valga anche per le scale o per le altezze delle camere dove vi sono anche normative/ leggi specifiche da rispettare.

Le tolleranze in edilizia sono stabilite dal Regolamento Edilizio. Non sono del 2% a priori. Inoltre vi sono delle misure minime inderogabili e sulle quali non si accettano tolleranze. La larghezza della scala è una di queste.
Una scala non a norma rende inagibile l'unità immobiliare.
Io non ci andrei leggero.

Si quello abbiamo già verificato, una parte è cemento armato, che probabilmente è stato posiziochi si è nato in modo errato, di fatto guidando poi la costruzione della scala in misura ridotta, poi il resto è stato finito con mattoni forati (diciamo un po più della metà dei gradini). Il problema è che costruzione è ormai a stato avanzato, e quindi rompere significa cambiare qualcosa che almeno inizialmente spero sia stato fatto a regola arte. Vediamo che soluzioni offrono, anche perché io voglio essere a posto con quanto licenziato. Per ora non ho ulteriori info, fintanto che non avrò rifatto misura e poi nel caso parlato con direttore lavori.

Ravvedo due possibili ordini di problemi: uno contrattuale e uno normativo.
Per quello contrattuale, bisogna leggere gli estremi della proposta di acquisto o contratto, quali sono i vincoli e i limiti della fornitura e le varianti possibili a discrezione dell'impresa. In genere tali contratti sono molto laschi e permettono ampi spazi di manovra a non meglio precisate "esigenze tecniche".
La parte normativa invece è inderogabile e le misure minime vanno assolutamente rispettate, in caso contrario potrebbero in futuro inficiare la rivendita.

A tutela di un acquisto di tale entità, io una consulenza di un professionista esterno la chiederei.
Mia madre mi ripete sempre "cu si vardau, si sarbau" che significa più o meno "Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio" (la maglietta è pure in sconto)
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti e grazie dei nuovi messaggi. Allora come giustamente detto da Akaihp, anche il nostro preliminare riporta una tutela del costruttore per generiche esigenze costruttive, a cui si è appellato. È stato rifatto sopralluogo, e in entrambe le scale siamo a una misura prossima agli 80 cm, per la quale comunque presenteranno una variante finale prima del rogito per essere in regola con quanto licenziato. Sulla scala parzialmente aperta, come giustamente consigliato, faremo montare un parapetto a tutta altezza, al fine di ottenere un aggancio più esterno possibile e guadagnare spazio (li addirittura gradino è quasi di 90 cm) e questo me lo passano a loro spese. Per interrato abbiamo escluso un corrimano incassato nel muro, che era la mia soluzione preferita non potendo optare per scala anche li aperta avendo già posati impianti, per potenziali rischi di ponti termici (come anche giustamente riportatomi da un utente del Forum che ancora ringrazio per i consigli) e quindi faremo installare un corrimano di quello ad ingombro ridotto che dovrebbe prendere solo 5 cm di spessore.. così da avete un appiglio in fase di salita e discesa. Direttore lavori poi continuava a ribadire che la sensazione cambierà drasticamente quando sarà data gessatura, verrà posato marmo sui gradini e poi la scala verrà opportunamente illuminata. Ovviamente per un riconoscimento delle responsabilità maggiore avrei dovuto ricorrere alle vie legali, con gli indubbi tempi e costi, ma sinceramente volendo ancora mantenere rapporti buoni con costruttore e dato che la casa cmq mi piace ancora molto :), con la moglie abbiamo deciso di deporre le armi! :) e con il tempo che mi manca al rogito fare una bella dieta per muovermi poi agevolmente dentro la nostra nuova casa! 😀 grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto