moni7602

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
avrei una domanda da porvi: sono interessata all'acquisto di un locale accatastato come magazzino C2 in cui realizzare un appartamento (Prima casa) dopo la variazione catastale. E' possibile secondo voi questo cambio di categoria e sarebbe meglio che lo facesse il venditore o io pensando alle imposte da pagare?
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Questo locale accatastato come c/2 sei convinta che abbia i requisiti per diventare categoria residenziale ( es A/2 ) prima di procedere all'acquisto valuterei la possibilità ed il costo con un tecnico e comunque acquisterei dopo che il proprietario abbia fatto il cambio, perchè tieni presente che acquistando come locale deposito, non potrai avere mutuo ed usifruire dei benefici prima casa. Probabilmente stai parlando di una " mansarda ", nel qual caso , potrebbe essere possibile ma, molto difficilmente potrai cambiare la categoria catastale , ci sono una serie di parametri da rispettare e una serie di lavori da fare per rendere abitabile, fai tutte le valutazioni del caso anche economiche e poi eventualmente prendi una decisione, anche se forse sarebbe meglio cambiare scelta. Fabrizio
 

moni7602

Nuovo Iscritto
Grazie Fabrizio, non è una mansarda ma un magazzino a piano terra con superficie finestrata di 1/8 della superficie tot., forse oltre questo deve avere altri requisiti necessari per essere abitabile?
 

studiopci

Membro Storico
Un tecnico saprà aiutarti e valutare la possibilità perchè non è solo la superficie finestrata apribile che non deve essere inferiore ad 1/8 della superficie del pavimento, ci sono una serie di parametri , luce, aria, altezza minima, ecc.ecc. che devono essere rispettati, solo un tecnico potrà dirti e darti l'OK per il cambio di categoria ed il costo presunto. io valuterei i pro ed i contro . Fabrizio
 

merlino31

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno moni7602 , sono d'accordo con studiopci di contatare un tecnico per far verificare la possibilta del cambio di destnazione , in quanto va verificato se il magazzino attuale ha le capacità per effeturae il cambio di destianazione d'uso in residenziale rispettando i requisiti d'abitabilità richiesti per il residenziale e anchio ti consiglio di far fare il cambio di destinazione all'attuale proprietario trovando prima l'accordo per la vendità pur pagando qualcosa di più.
Saluti Merlino31
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto