1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. moni7602

    moni7602 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    avrei una domanda da porvi: sono interessata all'acquisto di un locale accatastato come magazzino C2 in cui realizzare un appartamento (Prima casa) dopo la variazione catastale. E' possibile secondo voi questo cambio di categoria e sarebbe meglio che lo facesse il venditore o io pensando alle imposte da pagare?
    Grazie
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo locale accatastato come c/2 sei convinta che abbia i requisiti per diventare categoria residenziale ( es A/2 ) prima di procedere all'acquisto valuterei la possibilità ed il costo con un tecnico e comunque acquisterei dopo che il proprietario abbia fatto il cambio, perchè tieni presente che acquistando come locale deposito, non potrai avere mutuo ed usifruire dei benefici prima casa. Probabilmente stai parlando di una " mansarda ", nel qual caso , potrebbe essere possibile ma, molto difficilmente potrai cambiare la categoria catastale , ci sono una serie di parametri da rispettare e una serie di lavori da fare per rendere abitabile, fai tutte le valutazioni del caso anche economiche e poi eventualmente prendi una decisione, anche se forse sarebbe meglio cambiare scelta. Fabrizio
     
    A valentina geometra piace questo elemento.
  3. moni7602

    moni7602 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Fabrizio, non è una mansarda ma un magazzino a piano terra con superficie finestrata di 1/8 della superficie tot., forse oltre questo deve avere altri requisiti necessari per essere abitabile?
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Un tecnico saprà aiutarti e valutare la possibilità perchè non è solo la superficie finestrata apribile che non deve essere inferiore ad 1/8 della superficie del pavimento, ci sono una serie di parametri , luce, aria, altezza minima, ecc.ecc. che devono essere rispettati, solo un tecnico potrà dirti e darti l'OK per il cambio di categoria ed il costo presunto. io valuterei i pro ed i contro . Fabrizio
     
  5. moni7602

    moni7602 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille, sentirò il parere di un tecnico.
     
  6. merlino31

    merlino31 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Buongiorno moni7602 , sono d'accordo con studiopci di contatare un tecnico per far verificare la possibilta del cambio di destnazione , in quanto va verificato se il magazzino attuale ha le capacità per effeturae il cambio di destianazione d'uso in residenziale rispettando i requisiti d'abitabilità richiesti per il residenziale e anchio ti consiglio di far fare il cambio di destinazione all'attuale proprietario trovando prima l'accordo per la vendità pur pagando qualcosa di più.
    Saluti Merlino31
     
  7. moni7602

    moni7602 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille, provvederò!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina