maxdica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
sono un neo agente immobiliare e mi sorge un dubbio, per oggi, riguardo ai contenuti di un contratto di locazione di natura transitorio, sia per studenti che per lavoratori:
Citando come è d'obbligo la 431 del 1998, il contratto deve contenere anche tutti i parametri previsti nell'accordo territoriale? All'Agenzia delle entrate non ci hanno registrato il contratto in quanto mancava l'indicazione dei parametri. La legge cosa prevede ? :):)
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La condizione essenziale per la valida stipula di un contratto transitorio è l'utilizzo del modulo-tipo stabilito negli accordi locali. L'obbligo di conformazione è comunque soddisfatto anche attraverso l'utilizzo di modelli contrattuali che, sebbene non identici a quelli previsti negli accordi locali, ne rispecchino, comunque, il contenuto e sempre che siano rispettati i vincoli fissati dagli accordi locali in tema di durata e misura del canone correlati a determinati parametri soggettivi (dimensioni dell'alloggio, stato manutentivo ecc.) e oggettivi (impianto di riscaldamento, ascensore, box ecc.) che la parti contraenti sono tenute a dichiarare, a propria responsabilità, nel contratto (il contratto-tipo, in genere, prevede una clausola finale dove sono enunciati i parametri di riferimento).
 

maxdica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio e approfitto per specificare meglio la mia richiesta: nei vari modelli di contratto transitorio che ho reperito c'è tutto, ma non trovo specifiche relative a specifiche indicate negli accordi territoriali come superficie, zona,sottozona e altri elementi di valutazione.
Grazie
 

maxdica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio ma avevo già quello della mia zona, tuttavia devo capire se è obbligatorio per registrare un contratto transitorio eseguire l'analisi dell'immobile con le sue caratteristiche e indicarle nel contratto.
Grazie.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, state parlando di contratto di locazione transitorio Non a canone libero?
io ho registrato contratti di locazione transitorio a canone libero ed è stato tutto normale.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
I canoni sono liberi, ma con limitazioni nelle aree metropolitane ad alta tensione abitativa e comuni limitrofi: l'importo massimo è stabilito in accordi territoriali o D.M. fino al 20% superiore al canone concordato. Eventuali diverse pattuizioni sono colpite da nullità, ai sensi dell'art. 13, commi 3 e 4, legge n°431/1998, e, nel caso in cui sia convenuto un canone maggiore, il conduttore ha diritto di ottenerne (anche giudizialmente) la riduzione.
 

maxdica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, come dice Limpida è strano questo controllo che hanno fatto allo sportello quando abbiamo presentato alla registrazione il contratto transitorio. Infatti non ci era mai stato richiesta la specifica dei parametri che avevano determinato il canone. Trattandosi di u transitorio mi pare che debba per forza essere a canone concordato se l'abitazione si trova in zona assoggettata ad Accordo Territoriale, Risulta anche a voi ?:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto