MarcelloBX

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti vorrei chiedervi come dovrei comportarmi in merito. Mio padre naturalmente è d'accordo. Quale sarebbe la via più comoda da seguire? Vorrei farlo inoltre tramite agenzia immobiliare. Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è chiaro a quale ipotesi ti riferisci:
-tu sei nudo proprietario e tuo padre usufruttuario, e volete vendere il tutto a terzi (nel qual caso entrambi dovrete dare incarico all’agenzia, e ognuno incasserà la somma corrispondente al diritto che vende)
-tu sei nudo proprietario, e tuo padre rinuncia formalmente all’usufrutto , per cui tu incasseresti il saldo prezzo complessivo
-tu sei pieno proprietario, e vuoi vendere a terzi la nuda proprietà, mentre cederai a tuo padre l’usufrutto (mediante vendita o donazione).

Credo la prima ipotesi, per liberarti di un immobile e comprarne un altro come prima casa (come da tua altra discussione sul forum “gemello” ).
Se si, quali sono i tuoi dubbi ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti vorrei chiedervi come dovrei comportarmi in merito. Mio padre naturalmente è d'accordo. Quale sarebbe la via più comoda da seguire? Vorrei farlo inoltre tramite agenzia immobiliare. Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.
Guarda, il valore di un immobile con un usufrutto dipende dall'età di chi lo ha. Quindi sarebbe da capire prima questo, altrimenti consigli non possono essere realistici
 

MarcelloBX

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
-Io sono nudo proprietario, e mio padre rinuncia formalmente all’usufrutto , per cui io incasserei il prezzo complessivo. Non devo liberarmi di un immobile per comprarne uno ma devo comunque comprarne uno:). Grazie per la precisazione Francesca.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io sono nudo proprietario, e mio padre rinuncia formalmente all’usufrutto , per cui io incasserei il prezzo complessivo
La rinuncia può essere fatta prima della messa in vendita, in tal caso il rapporto con l’agenzia sarà solo tuo; o contestualmente al rogito, allora dovrete dare incarico entrambi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto