• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

alessandro angelini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Nel 2015 ho comprato da mia sorella il 50% di un immobile che abbiamo ricevuto in eredità.
Ora lo vorrei vendere e ho trovato un acquirente ma prima di accettare l'offerta volevo sapere se devo pagare tasse sulla plusvalenza e se si in quale misura?
Supponiamo che io abbia dato 50000 euro a mia sorella adesso rivendo a 110000
Grazie in anticipo
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Dovrai pagare le imposte sulle plusvalenze per il 50% acquistato nel 2015, se quell'immobile non è stato adibito ad abitazione principale tua o dei tuoi famigliari stretti per la maggior parte del tempo tra l'acquisto e la rivendita .

Nel caso siano tassabili, puoi chiedere al notaio in sede di atto di vendita di pagare la imposta sostitutiva al 20% , invece di inserire la plusvalenza tra i redditi diversi nella dichiarazione dei redditi.

Ai 50.000 dati a tua sorella , devi aggiungere anche le spese notarili e di registrazione per l'acquisto della quota. Se rivendi il tutto a 110.000 , il 50% vale 55.000.
Al massimo le plusvalenze tassabili sono 5.000, meno spese di acquisto.
 

alessandro angelini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie infinite...
Ancora una domanda, cosa si intende per spese di acquisto?
Tra tasse e notaio ho speso circa 5000 euro quando ho preso la sua parte.
5000-5000 = 0 ???
Ultima cosa .. l'aliquota minima se metto la plusvalenza nel 730 quale sarebbe?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno volevo chiedervi se e' possibile accedere in una compravendita tra srl e privato in cui il privato acquista un locale commerciale pagare l imposta di registro al 4% e non al 9% grazie a tutti
Salve, ho comprato una casa in asta e c’erano DIFFORMITÀ CATASTÒ k posso sanare con 1800 euro. Ho parlato con un geometro e mi ha detto k la spesa e di 10000 euro ....E possibile k la cifra detta nella perizia del tribunale e così poco o mio geometro k nn ha capito bene la situazione...
Grz mille chi mi da la risposta
Alto