gmaila

Membro Junior
Privato Cittadino
Voglio precisare che non siamo mai stati sposati. La bimba, secondo la legge Svizzera, porta il mio Nome (anche se da lui riconosciuta). Abbiamo entrambe la doppia cittadinanza. Il mio 'trasferimento' all' estero era ed è temporaneo, doveva durare soltanto un anno. Per la durata del contratto di lavoro -logicamente-ho messo a sua disposizione la casa dove gli ultimi 10 anni ho vissuto con la piccola. Ora che mi trovo in una situazione di salute compromessa, vorrei vendere per comprare fuori centro e con il guadagno avrei bisogno di pagare delle cure...ma lui rifiuta TUTTO, persino di lasciare -fisicamente- l'immobile. Ecco, questo è quanto
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ripeto: Non siamo mai stati sposati. In quella casa ho vissuti IO gli ultimi 10 anni con la bimba. La figlia -secondo legge Svizzera- porta il mio Nome (anche se da lui riconosciuta), abbiamo entrambe la doppia cittadinanza. NON mi sono trasferita all' estero, ho soltanto accettato un santo lavoro con contratto determinato di due anni. Ovviamente per questo periodo ho messo a disposizione la casa a suo padre. Ora, causa malattia, vorrei vendere questa benedetta casa in centro, per comprarne una più conveniente fuori centro..e con il resto (guadagno) pagare e fare delle cure che ritengo necessarie. Ma lui è contrario A TUTTO.

Se parli di trasferimento si intende che vivi in svizzera mentre il padre vive in italia con la figlia.
La figlia, salvo diverso accordo tra i genitori proprietari, ha diritto di vivere nella casa in italia.
Un suo eventuale trasferimento doveva essere di comune accordo cosa che evidentemente non è avvenuta. Mi sembra che le strade "economicamente"percorribili siano molto strette ma soprattutto debbano riguardare una riconciliazione (anche se non affettiva) col coniuge per il bene della figlia.
Fatta questa riconciliazione tutto diventa piu' semplice.
In bocca al lupo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi scuso con gmaila se ho sovrapposto una domanda su un particolare che potrebbe essere meno che un dettaglio

@skywalker: ho letto il tuo intervento, e credo di averlo anche inteso. Ma mi ero soffermato sulla conclusione finale.

L'ipotetico subentrante non ha obblighi nel mantene il comodato d'uso gratuito finora goduto dal padre della bambina.

Ma mi riferivo alla bambina: questa risiede nella casa a che titolo?

In sostanza: la minore , in qualità di figlia, detiene un diritto reale (di abitazione, in qualità di figlia minorenne) in questa situazione? Se la risposta fosse si, l'ipotetico subentrante nell'80% non avrebbe modo di riscuotere alcuna pigione.

Mi domandavo cioè se i figli minori hanno una protezione reale in questi frangenti: senza per questo mettere in discussione i buoni motivi di gmaila.

Forse la risposta la dà gmaila, nel momento in cui intende acquistare un diverso appartamento, per traslocare con la figlia?
 
Ultima modifica:

Alberto Bizzotto

Membro Attivo
Privato Cittadino
E torniamo alla soluzione da me proposta .... agenzia imm valutazione reale bene di proprietà individuazione nuovo bene dimostrazione matematica che non si crea danno economico a nessuno che la figlia data l'età e soddisfatta nuovo bene che il denaro risparmiato va a curare una malattia dimostrata e vedrai che il suo 20 percento non ha alcuna possibilità legale nuova abitazione dichiarata alloggio destinato alla famiglia della bimba
 

gmaila

Membro Junior
Privato Cittadino
Per lui la situazione attuale pare ottima. Ha la bimba e la casa gratis. Visto che IO ho voluto separarmi anni fa, ora per lui posso attaccarmi al tram...Orgoglio maschile ferito? Ripicca? Non lo so, ma so che questa situazione mi sta ammazzando, nel vero senso della parola.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non entro negli aspetti legali; anche i muri sanno che non sono competente.
faccio però un discorso molto "crudo".
dato lo stato di fatto, a meno che non venga risolto in modo limpido, è difficile pensare che un acquirente sia disposto a procedere a un acquisto di un immobile così problematico.
certo il prezzo fortemente fuori mercato (anche questa cosa fonte di quasi certi problemi con il fisco) senz'altro rende appetibile la proposta, però....
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Per lui la situazione attuale pare ottima. Ha la bimba e la casa gratis. Visto che IO ho voluto separarmi anni fa, ora per lui posso attaccarmi al tram...Orgoglio maschile ferito? Ripicca? Non lo so, ma so che questa situazione mi sta ammazzando, nel vero senso della parola.

Temo che questo sia un fardello che dovrai imparare a sopportare oltre al cercare di vedere il piu' spesso possibile tua figlia. Forza che la vita continua e domani sorgerà nuovamente il sole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto