magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
buonasera.
sono ancora qui a chiedere consigli per risolvere la mia spinosa situazione e per averne un quadro completo.

dopo aver comprato 1/4 di casa proprieta' di mia madre e dopo aver ereditato le 3 quote restanti dell'abitazione dal mio defunto nonno (successivamente alla rinuncia da parte di mia madre e mia sorella), potrei vendere alla mia fidanzata prima dei 5 anni una o due quote della stessa una volta divenuto proprietario al 100%, senza incorrere in tassazioni aggiuntive e senza problemi di sorta?

nella suddetta casa ci abito da piu' di 10 anni e sarebbe prima casa e abitazione principale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
SE non ricordo male, sulle eredità non c'è il vincolo dei 5 anni; c'è sulle compravendite.

Se così fosse è probabile che la plusvalenza sia rapportata solo su 1/4 della stessa.
Domanda: la vendita alla fidanzata sarebbe reale o fittizia?
 

magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
SE non ricordo male, sulle eredità non c'è il vincolo dei 5 anni; c'è sulle compravendite.

Se così fosse è probabile che la plusvalenza sia rapportata solo su 1/4 della stessa.
Domanda: la vendita alla fidanzata sarebbe reale o fittizia?

reale
comunque sono stato questa mattina dal notaio e mi ha detto che se ne vendessi una parte della casa alla mia fidanzata prima dei 5 anni perderei l'agevolazione prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto