silviaK

Nuovo Iscritto
Dunque, visto che siamo su un forum dove postare i propri casi può essere utile a tutti preciso la questione: di immobile illegittimo mi hanno parlato nel mio comune, in quanto non esiste la concessione ed esso risale ad un periodo post 1967...di conseguenza esso sarebbe "inesistente" (sempre a detta degli esperti) e nulli gli atti che lo hanno avuto in oggetto (praticamente è stata acquistata "aria fritta"). Ciò che mi stupisce e che uno di questi atti sia del tribunale, ecco il perchè del mio quesito iniziale: possibile che un tribunale possa vendere aria fritta, il tutto supportato da perizia ove un tecnico dichiara che l'immobile in questione "è privo di abusi"?
 

studiopci

Membro Storico
L'immobile non è illegittimo, perchè legalmente illegittimo è qualcosa di non legittimo e legale, nella fattispecie l'immobile è abusivo, legalmente non esiste ma tecnicamente si... perchè questo sia accaduto , bisognerebbe leggere tutte le carte e capire l'iter dell'immobile nel tempo qual'è stato e come si è giunti alla situazione finale del " non esistono abusi " , in merito alla messa all'asta dell'immobile così com'è ( abusivo ) ciò è possibile ( come ti è stato detto ) e probabilmente nella perizia il perito voleva indicare che , l'immobile è sanabile in toto in quanto non esistono abusi oltre l'abusività dell'immobile stesso ( cerco di dare una lettura alla cosa ) , aldilà di tutte queste contorsioni deduttive... non vedo dove sia il problema , se l'immobile è pericoloso da acquistare... lascia perdere, se al contrario vedi nell'immobile la proiezione di qualcosa ... valuta i pro e i contro , i costi ed eventualemente procedi. Fabrizio
 

silviaK

Nuovo Iscritto
Continuo a stupirmi di come un tribunale possa dichiarare libero da abusi qualcosa CHE E' un abuso....inoltre gli eventuali abusi DEVONO essere dichiarati in perizia, dando la possibilità di sanare nei termini previsti dalla legge (120 giorni). Cosa che non è stata fatta e suppongo che il perchè sia ovvio: la vendita di un manufatto insanabile è illegittima anche (oserei dire "soprattutto"!) per un tribunale.....
Qualcuno, nei post precedenti, afferma che sono in vendita immobili da abbattere, ma presumo sia in vendita anche il terreno sul quale sorgono e il compratore sia interessato a questo....altrimenti chi avrebbe interesse ad acquistare un immobile da abbattere?
Comunque ripeto che nel mio comune si afferma che esso è "inesistente" e qualsiasi atto che l'abbia in oggetto è nullo

(Vorrei solo capire come funzionano certi meccanismi, anche se mi sembra che non ci sia niente di certo in merito)
 

studiopci

Membro Storico
SilviaK , la questione è semplice :
1 Il tribunale vende il terreno con immobile abusivo sanabile
2 Il tribunale vende il terreno con immobile abusivo insanabile ( quindi da abbattere ) resta vedere se il terreno è edificabile e quindi possibile costruire un nuovo impianto
aldilà di tutto devi valutare queste due possibilità , o sanabile o non sanabile tutto il resto lascia il tempo che trova, se reputi con i dovuti controlli il gioco valga la candela ... procedi altrimenti rivolgi la tua attenzione altrove. Fabrizio
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Qualcuno, nei post precedenti, afferma che sono in vendita immobili da abbattere, ma presumo sia in vendita anche il terreno sul quale sorgono e il compratore sia interessato a questo....altrimenti chi avrebbe interesse ad acquistare un immobile da abbattere?

Te lo confermo. Puoi verificarlo da te. Cerca su Google "via Anelli Padova" e capirai la storia. Ci sono 5 palazzine, adesso completamente recintate, dichiarate inagibili, da demolire. Ci sarebbe anche alcuni progetti di ricostruzione. Il comune avrebbe rilevato molti di questi mini alloggi, ma diversi di questi sono finiti all'asta (appartengono comunque a privati). E' possibile che si presenti un altro privato per acquistarli (se conviene o meno, non sta a me dirlo), visto che comunque esiste una quota di questi appartamentini non del comune.

Perché il tribunale vende all'asta appartamentini da abbattere? Nessuno potrà avere il terreno, perché è proprietà comune; ma dovranno (eventualmente) partecipare ai costi di ricostruzione?
A queste puoi aggiungere altre diecimila domande, a cui io non so rispondere.

Tu chiedevi all'inizio: può il tribunale vendere un immobile con abusi? La risposta è: certamente si.
E uno completamente abusivo perché non concessionato? Evidentemente si, se lo fanno, e stando al fatto, come ti dicevo, che vendono anche ciò che è già stato stabilito da abbattere.

Ma al di là del dubbio, io focalizzerei l'attenzione su un altro punto: ne vale la pena?

"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" :D
 

silviaK

Nuovo Iscritto
Io ringrazio tutti delle risposte, ma c'è un equivoco: io non sono in procinto di acquisti...la mia domanda era (e non sto a dirvi perchè mi serve saperlo, troppo lunga la questione...): può un tribunale vendere un immobile dichiarandolo "privo di abusi" quando questo é un abuso? presuno che per i suddetti appartamentini il fatto che siano da abbattere sia noto, visto che gcaval, geltilmente, mi informa di ciò. Tutto qua...
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
presuno che per i suddetti appartamentini il fatto che siano da abbattere sia noto, visto che gcaval, geltilmente, mi informa di ciò

Si, è noto, se ne parla su tutti i giornali locali da tempo, ma in perizia non c'è scritto nulla. E qui si potrebbe eccepire che la perizia era antecedente alla decisione della demolizione (tra l'altro, non si sa quando). Ma allora il giudice non dovrebbe sospenderne la vendita ed assegnarli di ufficio al comune? Misteri delle leggi italiane... :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto