1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve amici ho scoperto da poco questo forum e devo dire che sto imparando tante cose.
    Avrei trovato un ottima villa bifamiliare vicino alla mia attuale dimora e sto per mettere in vendita il mio trilocale, possiedo solo rogito, piantina e atto di provenienza, che documenti devo procurare per darlo in mano all'agenzia per venderlo, l'appartamento e' del 68 a Pavia. Grazie se potete aiutarmi.

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

verifica se sul tuo rogito è indicata la licenza edilizia e fai fare APE

A CheCasa! piace questo elemento.
  3. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    ho verificato sul rogito c'e' il numero della licenza edilizia, ma perdonami che cos'e' l'APE?

4. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao, L'APE è l'Attestato di Prestazione Energetica, o conosciuto come ACE o certificazione energetica; necessaria per la messa in vendita, come giustamente it dice @PROGETTO_CASA.
    Per la messa in vendita, se l'abitazione è la tua e non hai mai fatto opere, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti daranno gli AI, del forum, in caso contrario, se hai fatto opere o non sei a conoscenza del precedente, sarebbe buona cosa verificare la documentazione in comune, con accesso agli atti, vedere cosa non corrisponde con la tua scheda catastale in mano e mettere a posto... ma non fasciarti la testa con preoccupazioni, solitamente quando si acquista un immobile si accertano eventuali carenze e si fanno mettere a posto prima del rogito, in ogni caso non si sa mai...; la domanda si rivolge se hai fatto tu delle opere non conformi (o abusive) in modo che non devi fare operazioni all'ultimo minuto.
    Spero esserti stato d'aiuto.:):ok:

5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

La certificazione energetica che con circa 150 euro la fa un geometra abilitato

6. Architetto

Altro Professionista
    Scusa ... solo un geometra???? :risata::risata::risata: ... e io?...:^^:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Certo ma se la fa un geometra abilitato ovviamente puo' farla un architetto

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    ok, l'appartamento non ha subito nessun intervento edilizio, pertanto dovrei fare solo l'Ape?
    Per quanto riguarda l'abitabilità' e l'agibilità' non sono dunque necessari?

9. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

mai rogitato con agibilità

10. Architetto

Altro Professionista
    Oggi si chiama Agibilità, in ogni casa se hai l'attestazione, tienila da parte ti servirà, ma non credo sia necessaria, di certo non credo sia obbligatoria,in questa prima fase.

11. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Io ho solo atto di provenienza, rogito, piantina e basta, sul rogito c'e' scritto che l'appartamento è stato costruito con autorizzazione edilizia nr.... del.... non ho altro.
    Per metterlo in vendita serve dunque solo Ape?
    Eventualmente agibilità e abitabilità che mi sembra di capire che non siano necessari dove si devono richiedere?

12. Architetto

Altro Professionista
    Dunque, l'APE è necessario per l'AI perchè è obbligato nella pubblicità della vendita dell'immobile a dichiarare l'Eph, pertanto c vuole obbligatoriamente.
    Per l'agibilità, non è stato detto che non serve, ma soltanto al momento, perchè l'acquirente potrebbe chiederlo e tu lo devi esibire. Ora come si fa per verificare se c'è o meno l'agibilità... come ti ho precedentemente suggerito, attraverso l'accesso agli atti in comune (ufficio tecnico) e sicuramente ti daranno tutte le info in merito al tuo immobile.
    Spero di averti aiutato a chiarire i dubbi.:ok:

13. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    adesso ho capito, grazie mille.

14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se l'immobile è stato edificate prima del 1/9/1967 non serve sapere e riportare sul rogito di vendita il numero di licenza edilizia. Vedi che data di edificazione eventualmente è riportata sul rogito e la data sulla planimetria catastale. Da dove desumi che la casa e' del 1968?

15. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    sul rogito c'e'n scritto licenza di costruire del 31.08.1968 nr.1185pg etc. etc. quindi ho pensato che l'immobile sia del 1968

16. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sarà dal 70

17. Architetto

Altro Professionista
    A seconda dell'entità del fabbricato e delle condizioni meteorologiche, solitamente in due-tre anni un immobile si completa; percui, come indicato, la Concessione edilizia risale al 1968 e pertanto rientra a tutti gli effetti.:ok:

Se ci fosse e se trova l'agibilità/l'abitabilità (da ricercare in comune attraverso l'accesso agli atti, presso l'ufficio tecnico) allora potrebbe essere, come dici tu, degli anno 70. :ok:

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

allora significa che è indicata, ti manca solo ACE

19. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    quindi c'e' gia l'agibilita' non capisco qualcuno riesce a chiarirmi le idee?

20. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Mi riferivo al numero di licenza edilizia, se l'agibilità non la chiede l'acquirente alla proposta non puo' pretenderla al rogito perché il comune richiede 60gg per rilasciarla.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina