1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. laangy

laangy Membro Junior

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti. Avrei bisogno di capire una cosa se qualcuno può consigliarmi.
    Il mio ex marito ha deciso di acquistare una nuova casa. La casa dove vive attualmente ha deciso di intestarla a nostra figlia, maggiorenne, cosicchè lui potrà agevolare dei benefici per l'acquisto della nuova casa. L'immobile che verrà intestato a nostra figlia, potrà essere venduta da subito? Lei vuole cambiare zona e prenderne una più piccola. Ma a me sorge il dubbio, che debba aspettare almeno i fatidici 5 anni. E' così o mi sbaglio? Non sarebbe una donazione ma un vero e proprio passaggio di proprietà... cosa ci consigliate? Grazie

A mazziniluciano piace questo elemento.
  2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Questa é una PURA donazione. A meno che non cé passaggio di denaro come volete chiamarla??????????il passaggio di proprietà viene effettuato in base ad un titolo idoneo. O donazione o compravendita.

3. Reloaded

Reloaded Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Se la vendita viene effettuata nel primo quinquennio dall'acquisto potrà mantenere le agevolazioni a condizione che ne acquisti un altra entro un anno dalla vendita .

4. Luna_

Altro Professionista
    Si ma qui il titolo dice Vendita ma loro mi sembra che vendita non ne vogliano fare. Parlano di cambio intestazione. Se effettivamente vi é una vendita,quindi passaggio di denaro con tracciabilità allora vale quanto hai detto

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    spieghi meglio questo punto? in che modo intende intestargliela?

A Luna_ piace questo elemento.
  6. Reloaded

Privato Cittadino
    Ciao Luna, mi sembra sia stata chiara nel termine vendita
    ,ribadendo che non si tratta di donazione ma vendita
    Detto ciò ho risposto al suo quesito
    Possiamo solo aggiungere che l'AdE è molto "sensibile" alle vendite/donazioni.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    La risposta di reloaded " pur essendo un neo iscritto :^^:" ho messo uno smile perche mi ricorda un amico ...

dicevo la risposta di Reloaded mi sembra impeccabile e non fà una piega ma sinceramente il problema come postato lascia percepire delle insidie nascoste per chi è il protagonista di questo problema ....

Il chiedere approfondimenti riferiti a che tipo di operazione di "diciamo" cessione vorrebbero portare avanti è finalizzato a consigliare per il meglio la nostra "amica" laangy ....

leggendo tra le righe:

(sembrerebbe una sorta di regalo)
    verrà intestata ....
    quindi una vendita ....
    già di per se la vendita da padre a figlia lascia perplessi ...e fà accendere i riflettori dell'Agenzia delle Entrate
    ma la figlia lavora? (ha un redddito che giustifichi la scorta di denaro per far fronte ad un acquisto? c'è passaggio di denaro tracciabile?

La cosa in parte potrebbe essere bypassata con una dichiarazione in atto che la figlia acquisti con le risorse fornite dal genitore :confuso: che poi guardacaso è lui anche il venditore :occhi_al_cielo: cioè in pratica da i soldi alla figlia e poi se li riprende :shock:

Questo è un atto che al 99,9999% sarà controllato dall'ADE ...

Verrebbe da rispondere "ma perchè non vendere subito l'immobile del padre e con il ricavato comprare un immobile più piccolo alla figlia considerando anche il fatto che in questo modo il papà potrà riacquistarsi una prima casa?

(volendo tralasciare il doppio atto e le imposte connesse)

se fossi malizioso penserei che si stia architettando questa operazione articolata per essere certi che la differenza economica tra la vendita e il riacquisto della figlia resti a favore di quest'ultima in caso di un ripensamento del papà ...... ma siccome non sono malizioso non lo penso nemmeno ;)

comunque è un atto ad altissimo rischio .......

A mazziniluciano, Tobia, sarda81 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. Reloaded

Privato Cittadino
    Voi agenti immobiliari state diventando come l'AdE, sospettosi e in malafede!!
    .. dai scherzo.
    Concordo con tè che questa operazione sarà messa sotto la lente d'ingrandimento, attendiamo le precisazioni chieste all'utente .. sempre che voglia farlo.
    Nel frattempo . che ne diresti di 1 buon caffè a Genova ??!! :innocente:

A ingelman piace questo elemento.
  9. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    guarda se stavamo in privato ti avrei detto che sei un gran *******o :D
    ma siccome siamo in pubblico mi astengo dal rispondere ....

A Reloaded piace questo elemento.
  10. Reloaded

Privato Cittadino
    .. ok niente caffè .. vada per il frappè!! ;)[DOUBLEPOST=1411419814,1411419764][/DOUBLEPOST]
    .. ok niente caffè .. vada per il frappè!! ;)

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Qui al centro come in tutta Italia stiamo messi proprio male solo che noi nel Lazio oltre i politici abbiamo anche l'aggravante di Lotito :disappunto:
    (lo tirchio non spende un euro :D ) che devi fare è un mondo difficile ...

12. Reloaded

Privato Cittadino
    Puoi sempre consolarti per l'ottima prestazione della squadra ..e col frappè!
    .. ma siamo OT!

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma infatti ... sai che c'è (te lo dico alla romana) mo te segnalo !!!
    @moderatori!!!!! sopprimete quest'essere insensibile :sorrisone:
    (vi aspettiamo al varco :confuso: )
    scusate l'OT è un piccolo intermezzo (ho detto Inter:D) aspettando la risposta di laangy

A Reloaded piace questo elemento.
  14. Luna_

Altro Professionista
    reloaded.....visto che non sei del settore...non puoi criticare chi ,quotidianamente, sente più baggianate di un professore universitario da parte degli allievi che vogliono passare l'esame a tutti i costi. Te ne potrei raccontare a non finire. Quindi che ci si esprima in una certa maniera, senza far intendere bene quello che si vuole, per noi è normale e ti mette la pulce in testa. Mettere vendita in titolo e poi dire che non è donazione ma si tratta solo di cambio intestazione...per me non ha molto senso logico. Pensi che tutti sappiano(magari non nel nostro caso) che sono obbligatori certi istituti?
    In tutto questo l'autore del post è scomparso.

15. Reloaded

Privato Cittadino
    Non era una critica, ma una semplice risposta ad una domanda precisa, il resto sono supposizioni che attendono chiarimenti.
    Ero nel settore sino a pochi mesi fà ..e forse . potrei raccontartene più io. :fiore:

16. laangy

laangy Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti e ringrazio per le risposte. Chiedo venia, rileggendo quanto scritto, mi sono resa conto che ho esposto male, ma ieri andavo di fretta. In effetti, è tutto un pò confuso e cercherò di esporlo in maniera più chiara. Però non so se sarà diverso il concetto, leggendo le vostre risposte. Il mio ex marito, vuole acquistare casa nuova per andare a viverci con la sua nuova compagna. Attualmente vive con nostra figlia, maggiorenne, nella casa che era quella coniugale. La ragazza, pertanto resterebbe nella casa dove ha sempre vissuto ma ha deciso che vorrebbe cambiarla per acquistarne un'altra più piccola ed in zona diversa. Quindi il padre le ha detto "te la intesto e farai come vuoi, se tenerla o venderla". In effetti, sembrerebbe una donazione... Allora come si può fare affinchè questa casa venga venduta liberamente senza limiti sia per il padre che per la figlia? Tra l'altro abbiamo provato a vendere l'appartamento in questi ultimi due anni, ma non ci siamo riusciti ed ora che c'è la nuova casa del padre urge questa operazione

17. laangy

laangy Membro Junior

Privato Cittadino
    Vediamo se ho capito....cioè se il padre acquista la nuova casa, si impegna a vendere la vecchia entro un anno ed avrà il vantaggio di usufruire delle agevolazioni per la prima casa? Sarebbe già una soluzione diversa e forse più semplice. E' così?
    Comunque, rileggendo i vostri commenti, volevo precisare che non c'è nessun trucco nè inganno. Il padre vorrebbe solo acquistare una nuova casa e liberarsi della vecchia agevolando la figlia evitando, però, tasse penalizzanti

18. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    no è l'esatto contrario
    il padre prima deve vendere la proria casa e poi riacquistare la nuova .... questa è la regola
    l'unico motivo per avere diritto alle agevolazioni prima casa potrebbe essere se l'immobile del padre gli è pervenuto a titolo gratuito (eredità) e non si deve trovare nello stesso Comune dove ha la residenza o comunque nel medesimo Comune dove vuole fare l'acquisto

19. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Adesso luna mi fulmina.....:^^:

Che ti sia sfuggita l'identita di una vecchia conoscenza che si è reloaded in nuova veste è normale. Ma è abbastanza curioso che laangy si qualifichi come Agenti Immobiliari...

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    perché è sufficiente solo pensare ad un problema immobiliare da sentirsi AGENTE!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina