U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di capire una cosa se qualcuno può consigliarmi.
Il mio ex marito ha deciso di acquistare una nuova casa. La casa dove vive attualmente ha deciso di intestarla a nostra figlia, maggiorenne, cosicchè lui potrà agevolare dei benefici per l'acquisto della nuova casa. L'immobile che verrà intestato a nostra figlia, potrà essere venduta da subito? Lei vuole cambiare zona e prenderne una più piccola. Ma a me sorge il dubbio, che debba aspettare almeno i fatidici 5 anni. E' così o mi sbaglio? Non sarebbe una donazione ma un vero e proprio passaggio di proprietà... cosa ci consigliate? Grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Questa é una PURA donazione. A meno che non cé passaggio di denaro come volete chiamarla??????????il passaggio di proprietà viene effettuato in base ad un titolo idoneo. O donazione o compravendita.
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se la vendita viene effettuata nel primo quinquennio dall'acquisto potrà mantenere le agevolazioni a condizione che ne acquisti un altra entro un anno dalla vendita .
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Si ma qui il titolo dice Vendita ma loro mi sembra che vendita non ne vogliano fare. Parlano di cambio intestazione. Se effettivamente vi é una vendita,quindi passaggio di denaro con tracciabilità allora vale quanto hai detto
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si ma qui il titolo dice Vendita ma loro mi sembra che vendita non ne vogliano fare. Parlano di cambio intestazione. Se effettivamente vi é una vendita,quindi passaggio di denaro con tracciabilità allora vale quanto hai detto
Ciao Luna, mi sembra sia stata chiara nel termine vendita
L'immobile che verrà intestato a nostra figlia, potrà essere venduta da subito
,ribadendo che non si tratta di donazione ma vendita
Non sarebbe una donazione ma un vero e proprio passaggio di proprietà.
Detto ciò ho risposto al suo quesito
Lei vuole cambiare zona e prenderne una più piccola. Ma a me sorge il dubbio, che debba aspettare almeno i fatidici 5 anni. E' così o mi sbaglio?
Possiamo solo aggiungere che l'AdE è molto "sensibile" alle vendite/donazioni.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se la vendita viene effettuata nel primo quinquennio dall'acquisto potrà mantenere le agevolazioni a condizione che ne acquisti un altra entro un anno dalla vendita .
La risposta di reloaded " pur essendo un neo iscritto :^^:" ho messo uno smile perche mi ricorda un amico ...

dicevo la risposta di Reloaded mi sembra impeccabile e non fà una piega ma sinceramente il problema come postato lascia percepire delle insidie nascoste per chi è il protagonista di questo problema ....

Il chiedere approfondimenti riferiti a che tipo di operazione di "diciamo" cessione vorrebbero portare avanti è finalizzato a consigliare per il meglio la nostra "amica" laangy ....

leggendo tra le righe:

La casa dove vive attualmente ha deciso di intestarla a nostra figlia
(sembrerebbe una sorta di regalo)
L'immobile che verrà intestato a nostra figlia, potrà essere venduta da subito?
verrà intestata ....
Non sarebbe una donazione ma un vero e proprio passaggio di proprietà
quindi una vendita ....
già di per se la vendita da padre a figlia lascia perplessi ...e fà accendere i riflettori dell'Agenzia delle Entrate
ma la figlia lavora? (ha un redddito che giustifichi la scorta di denaro per far fronte ad un acquisto? c'è passaggio di denaro tracciabile?

La cosa in parte potrebbe essere bypassata con una dichiarazione in atto che la figlia acquisti con le risorse fornite dal genitore :confuso: che poi guardacaso è lui anche il venditore :occhi_al_cielo: cioè in pratica da i soldi alla figlia e poi se li riprende :shock:

Questo è un atto che al 99,9999% sarà controllato dall'ADE ...

Lei vuole cambiare zona e prenderne una più piccola. Ma a me sorge il dubbio, che debba aspettare almeno i fatidici 5 anni. E' così o mi sbaglio?

Verrebbe da rispondere "ma perchè non vendere subito l'immobile del padre e con il ricavato comprare un immobile più piccolo alla figlia considerando anche il fatto che in questo modo il papà potrà riacquistarsi una prima casa?

(volendo tralasciare il doppio atto e le imposte connesse)

se fossi malizioso penserei che si stia architettando questa operazione articolata per essere certi che la differenza economica tra la vendita e il riacquisto della figlia resti a favore di quest'ultima in caso di un ripensamento del papà ...... ma siccome non sono malizioso non lo penso nemmeno ;)

comunque è un atto ad altissimo rischio .......
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Voi agenti immobiliari state diventando come l'AdE, sospettosi e in malafede!!
.. dai scherzo.
Concordo con tè che questa operazione sarà messa sotto la lente d'ingrandimento, attendiamo le precisazioni chieste all'utente .. sempre che voglia farlo.
Nel frattempo . che ne diresti di 1 buon caffè a Genova ??!! :innocente:
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
guarda se stavamo in privato ti avrei detto che sei un gran *******o :D
ma siccome siamo in pubblico mi astengo dal rispondere ....
.. ok niente caffè .. vada per il frappè!! ;)[DOUBLEPOST=1411419814,1411419764][/DOUBLEPOST]
guarda se stavamo in privato ti avrei detto che sei un gran *******o :D
ma siccome siamo in pubblico mi astengo dal rispondere ....
.. ok niente caffè .. vada per il frappè!! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto