francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Purtroppo ho firmato un compromesso e ricevuto la caparra confirmatoria, quindi da quel punto di vista sono obbligato a proseguire la vendita, o sbaglio?
Sbagli, la caparra serve proprio a incentivare le parti al rispetto del contratto, perché la perdono se non concludono la vendita (la perde l'acquirente se è colpa sua, deve rendere il doppio il venditore nel caso opposto).

Dipende da quanto firmato, dalla presenza o meno di condizioni sospensive, e dalle tempistiche scritte.
Nel compromesso c'è la data entro la quale fare il rogito; se a quella data l'acquirente non può acquistare, sei tenuto a inviare diffida ad adempiere entro 15 giorni, e, se non adempie, il contratto è risolto e ti puoi tenere la caparra.
Se hai dubbi vai da un avvocato, poiché mi pare che abbiate gia combinato pasticci, sicuramente mal consigliati.
 

Bruno1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma
Sbagli, la caparra serve proprio a incentivare le parti al rispetto del contratto, perché la perdono se non concludono la vendita (la perde l'acquirente se è colpa sua, deve rendere il doppio il venditore nel caso opposto).

Dipende da quanto firmato, dalla presenza o meno di condizioni sospensive, e dalle tempistiche scritte.
Nel compromesso c'è la data entro la quale fare il rogito; se a quella data l'acquirente non può acquistare, sei tenuto a inviare diffida ad adempiere entro 15 giorni, e, se non adempie, il contratto è risolto e ti puoi tenere la caparra.
Se hai dubbi vai da un avvocato, poiché mi pare che abbiate gia combinato pasticci, sicuramente mal consigliati.
si ma poi ho dato ulteriori due mesi tramite scrittura privata per trovare un altro mutuo
 

Bruno1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora aspetta i due mesi, poi deciderai cosa fare; ma hai spostato la data per il rogito, o avete aggiunto una condizione sospensiva ?
abbiamo fatto una scrittura privata che recita che di comune accordo abbiamo spostato la data del rogito entro il 20 febbraio..

Per quel che ne so l'unica cosa che non ha diritto a fare è percepire la provvigione.
Mi vien fatto di pensare che la persona fisica con cui hai interagito sia agente immobiliare in proprio.
In tal caso data anche la mancanza di riscontri cartacei, sarà più difficile obiettare rispetto al pagamento.
Ho contattato il fiaip nazionale e regionale e mi hanno dato ragione. Il soggetto in questione non può operare come intermediario..

questo lo hai scritto tu nel primo post....... perché non hai sottoscritto l'incarico? sui moduli devono essere riportate le iscrizioni alla camera di commercio quindi avresti avuto la certezza di esserti affidato ad un agente immobiliare, avresti avuto tutte le garanzie che la legge prevede.
sono iscritti in camera di commercio, ma possono vendere solo immobili propri, non altrui..

Legge del 03/05/2019 n. 37
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
abbiamo fatto una scrittura privata che recita che di comune accordo abbiamo spostato la data del rogito entro il 20 febbraio..
abbiamo fatto una scrittura privata che recita che di comune accordo abbiamo spostato la data del rogito entro il 20 febbraio..
Ok, quindi dopo il 20 febbraio saprai cosa fare.
Per il resto, se non sono iscritti come agenti immobiliari, sei libero di non pagarli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto