silvana2859

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anni fa nel 1978mia madre ricevette in donazione un immobile, da parte di mia nonna. Questo immobile entro' in comunione dei beni con mio padre che decedette un anno dopo. Per l'ignoranza di mia madre che credeva che fosse solo suo l'immobile, non fece nessuna successione. Volendolo vendere ha scoperto che anche i figli che siamo 4 entriamo im successione. Senza avvisare tutti i figli ma solo i suo preferito, e neanche chiedere se fossimo daccordo gli altri ha proceduto alla successione e alla vendita pretendendo la firma dal notaio di tutti gli eredi a cose gia' fatte,
e tenendo per se l' intero ricavato, o meglio dara'qualvosa a chi gli lecca meglio i piedi. Tenendo conto che tra me e mia madre non corre buon sangue per vicissitudini passate, posso fare qualche azione legale per poter avere la quota che mi spetta? Mi sento truffata, grazie attendo risposta
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
La forma è pessima e non è molto chiaro, ma se non ho capito male perché dal notaio hai firmato anche tu se non vai d'accordo con tua madre?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo immobile entro' in comunione dei beni con mio padre che decedette un anno dopo.
Sei sicura ?
I beni acquisiti da un coniuge per donazione sono personali, quando nell’atto di liberalità non è specificato che essi sono attribuiti alla comunione.
Ovvero, se non è specificato che la donazione rientra nella comunione dei beni, bisogna ritenerla personale.
Per l'ignoranza di mia madre che credeva che fosse solo suo l'immobile, non fece nessuna successione.
A che titolo si ritiene che fosse anche di tuo padre ?
ha proceduto alla successione e alla vendita pretendendo la firma dal notaio di tutti gli eredi a cose gia' fatte,
Se era solo suo non doveva chiedere niente a nessuno, potendo fare dei suoi beni quello che vuole.
Se invece era realmente in comunione con tuo padre, non si capisce perché avete firmato per la vendita , tanto più senza vedere un soldo.
posso fare qualche azione legale per poter avere la quota che mi spetta?
Devi far leggere tutti i documenti della donazione e della vendita successiva a un avvocato. Manca qualche informazione per dire di più.
Solo facendo esaminare seriamente la situazione si potrà capire se davvero ti spetta qualcosa, e se è possibile agire e come.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto