Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi i tuoi nonni erano garanti ed ora sono deceduti? Ecco quindi il perché del tuo dubbio...
Mi risulta che, se al momento del decesso del garante il debito non è ancora stato saldato, questo entra nell'asse ereditario e trasmesso pro quota agli eredi, quindi direi di approfondire anche questo, ma è materia di @francesca63 .
Esatto, il debito è mutuo personale a nome dello zio, che ipotecava suo appartamento e nonni garantivano con l'altra parte.

I nonni sono deceduti nel giro di 10 giorni prima uno e poi l'altro

Ma come verifico questa cosa? La mia banca mi avrebbe avvisato o avrei dovuto firmare qualcosa, invece nella successione risulto solamente proprietario della metà dell'appartamento, non c'è nulla su eventuali debiti che oltre a quello dello zio che è personale,non ci sono.
Inoltre nelle visure catastali non sono menzionate comunque ipoteca del bene, è menzionata solo nel preliminare dove dichiara che verrà estinto al rogito, essendo metà della cifra della casa, quindi ampiamente fattibile, con conferma e accettazione della banca creditrice che riscuoterebbe la totale cifra per fare decadere l'ipoteca iscritta al tavolare

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Esatto, il debito è mutuo personale a nome dello zio, che ipotecava suo appartamento e nonni garantivano con l'altra parte.
Gli eredi a seguito successione succedono i tuoi nonni in qualità di garanti. Non so se dovrebbero firmare qualcosa in banca, al momento o antecedente l'atto di compravendita, ho un vago ricordo di una situazione analoga un pò di tempo fa.
Sta di fatto che tu potresti in qualche modo risultare garante di ipoteca di tuo zio, ma lui estingue il mutuo quindi tutto ok.

Ultima modifica:

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Gli eredi a seguito successione succedono i tuoi nonni in qualità di garanti. Non so se dovrebbero firmare qualcosa in banca, al momento o antecedente l'atto di compravendita, ho un vago ricordo di una situazione analoga un pò di tempo fa.
Sta di fatto che tu potresti in qualche modo risultare garante di ipoteca di tuo zio, ma lui estingue il mutuo quindi tutto ok.
Esatto, il notaio mi aveva spiegato questo, sicuramente risulterò garante e verrà tolta al rogito col pagamento praticamente dei creditori,
Perché appunto i miei nonni erano solo garanti, il mutuo Reale è personale dello zio.

Qualcuno aveva detto che diventavo automaticamente debitore in quote del mutuo dello zio, per questo mi ero preoccupato ma ne banca ne dalle carte risulta nulla del genere

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
diventavo automaticamente debitore in quote del mutuo dello zio,
Questo succede solo ed esclusivamente nel caso in cui tuo zio non dovesse pagare il mutuo.
In parole povere tu entri in qualità di sostituto dei tuoi nonni nei rapporti che i tuoi nonni avevano con la banca.
Sei garante di ipoteca di tuo zio, non solo tu, ma tutti gli eredi.
Se tuo zio non dovesse pagare il mutuo, la banca si attiva nei confronti dei garanti per quota ereditata. Spero di essermi spiegata.

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo succede solo ed esclusivamente nel caso in cui tuo zio non dovesse pagare il mutuo.
In parole povere tu entri in qualità di sostituto dei tuoi nonni nei rapporti che i tuoi nonni avevano con la banca.
Sei garante di ipoteca di tuo zio, non solo tu, ma tutti gli eredi.
Se tuo zio non dovesse pagare il mutuo, la banca si attiva nei confronti dei garanti per quota ereditata. Spero di essermi spiegata.
Capito, ma siccome saranno presenti al rogito e la sua parte eccede abbastanza dal mutuo da estinguere sono abbastanza tranquillo, anche perché è nel contratto la dovuta estinzione mutuo ed ipoteca sulla casa.
Gentilissimi

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Capito, ma siccome saranno presenti al rogito e la sua parte eccede abbastanza dal mutuo da estinguere sono abbastanza tranquillo, anche perché è nel contratto la dovuta estinzione mutuo ed ipoteca sulla casa.
Gentilissimi
Tutto corretto, ma quando c è @francesca63 posso persino fare a meno di leggere..So già che qualsiasi sia il problema è stato ben affrontato .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto