Esatto, il debito è mutuo personale a nome dello zio, che ipotecava suo appartamento e nonni garantivano con l'altra parte.Quindi i tuoi nonni erano garanti ed ora sono deceduti? Ecco quindi il perché del tuo dubbio...
Mi risulta che, se al momento del decesso del garante il debito non è ancora stato saldato, questo entra nell'asse ereditario e trasmesso pro quota agli eredi, quindi direi di approfondire anche questo, ma è materia di @francesca63 .
I nonni sono deceduti nel giro di 10 giorni prima uno e poi l'altro
Ma come verifico questa cosa? La mia banca mi avrebbe avvisato o avrei dovuto firmare qualcosa, invece nella successione risulto solamente proprietario della metà dell'appartamento, non c'è nulla su eventuali debiti che oltre a quello dello zio che è personale,non ci sono.
Inoltre nelle visure catastali non sono menzionate comunque ipoteca del bene, è menzionata solo nel preliminare dove dichiara che verrà estinto al rogito, essendo metà della cifra della casa, quindi ampiamente fattibile, con conferma e accettazione della banca creditrice che riscuoterebbe la totale cifra per fare decadere l'ipoteca iscritta al tavolare