Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sono diventato erede per quanto riguarda mezza casa dei miei nonni.
L'immobile è accatastato come condomino,
Sono due enti divisi e separati con utenze divise e separate.

Uno è di proprietà totale di una persona
L'altro è metà mio e metà della stessa persona che è proprietario del totale dell'altra parte.
Stiamo procedendo alla vendita dell'immobile, ma questa persona mi ha detto che risulta a suo nome un ipoteca sulla condominio di 90 Mila euro
Volevo capire, se essendo comunque a nome suo e riuscendo con la vendita a coprire l'ipoteca, l'assegno che dovrà fare alla banca per estinguerla viene diviso in parti uguali fra i proprietari quindi 90/4 e io pagherei la mia parte, oppure essendo a nome suo e riuscendo a coprirla con le sue parti non verrebbe attaccata la mia parte che effettivamente non c'entra nulla con il suo mutuo?

Cambia poco, nel senso, è solo per regolarmi perché se fosse che deve comunque estinguerlo a nome suo riceverei completa la mia parte, invece se dovessi partecipare anche io alla cosa mi ritroverei con la metà praticamente
..
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiungo anche, che è stato dato un acconto / caparra sempre a nome di questa persona e che quindi è già stato "preso"
Il notaio terrà conto della cosa, quindi scalerà dalla sua parte questo acconto? Così come il mutuo?
Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Allora lui ha un'ipoteca del valore di 90000 euro sulla sua parte . Se non paga 90000 euro non si estingue e non puoi vendere neanche tu . Dipende dal prezzo di vendita . Che certezza c'è che l'ipoteca è una sola ?sicuro che non ci siano altri creditori che possano insinuarsi ? Un immobile così è un peso anche per te
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora lui ha un'ipoteca del valore di 90000 euro sulla sua parte . Se non paga 90000 euro non si estingue e non puoi vendere neanche tu . Dipende dal prezzo di vendita . Che certezza c'è che l'ipoteca è una sola ?sicuro che non ci siano altri creditori che possano insinuarsi ? Un immobile così è un peso anche per te
No sono certo, è un mio parente, l'ipoteca è solo una e di 90k abbiamo già fatto le verifiche, l'immobile è stato venduto in totale a 185 k , già firmato preliminare, l'immobile e venduto completo sia la parte sopra solo sue, che le parti a metà.

Ho dovuto per forza prenderlo in eredità, avendo una figlia piccola, e comunque l'ipoteca risulta circa la metà del totale dell'immobile, il giudice tutelare avrebbe accettato l'eredità della minore e bloccato tutto, nel male minore mi è toccato fare così..

Volevo capire se in qualche modo andavano a rivalersi sulla mia parte.
Lui praticamente solo con l'appartamento di sopra riesce a coprire l'ipoteca ed estinguerla ( ci sarà anche la banca al rogito)

Scusate non avevo spiegato bene il tutto
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
No sono certo, è un mio parente, l'ipoteca è solo una e di 90k abbiamo già fatto le verifiche, l'immobile è stato venduto in totale a 185 k , già firmato preliminare, l'immobile e venduto completo sia la parte sopra solo sue, che le parti a metà.

Ho dovuto per forza prenderlo in eredità, avendo una figlia piccola, e comunque l'ipoteca risulta circa la metà del totale dell'immobile, il giudice tutelare avrebbe accettato l'eredità della minore e bloccato tutto, nel male minore mi è toccato fare così..

Volevo capire se in qualche modo andavano a rivalersi sulla mia parte.
Lui praticamente solo con l'appartamento di sopra riesce a coprire l'ipoteca ed estinguerla ( ci sarà anche la banca al rogito)

Scusate non avevo spiegato bene il tutto
È un'operazione da fare seguire a un professionista ,come acquirente eviterei un immobile come il tuo .
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
È un'operazione da fare seguire a un professionista ,come acquirente eviterei un immobile come il tuo .
Ma siamo seguiti da professionisti, è messo nero su bianco che l'ipoteca è neanche la metà del valore di vendita e che al rogito deve essere estinta, e infatti presenzierà la banca dando il benestare alla libertà da ipoteche.


Ma la mia domanda è un altra, volevo solo capire, essendo suo 3/4 , l'ipoteca a nome suo, il 3/4 quantificabile in 135k, l'ipoteca di 90k quindi estinguendo quella gli resterebbero 45k.
Oppure verrebbe intaccata la mia parte di eredità e quindi dal totale va tolta l'ipoteca, e poi diviso fra le parti rimanenti?
Questo passaggio non mi è chiaro, le verifiche del caso sono tutte state fatte da notaio, geometri, agenzia, risulta tutto regolare, comprendo che non sia una situazione perfetta, ma non ho alternative, comunque sia come ripeto la casa è già stata venduta, e già stato registrato contratto e tutto, quindi non mi interessa il lato della vendita
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma siamo seguiti da professionisti, è messo nero su bianco che l'ipoteca è neanche la metà del valore di vendita e che al rogito deve essere estinta, e infatti presenzierà la banca dando il benestare alla libertà da ipoteche.


Ma la mia domanda è un altra, volevo solo capire, essendo suo 3/4 , l'ipoteca a nome suo, il 3/4 quantificabile in 135k, l'ipoteca di 90k quindi estinguendo quella gli resterebbero 45k.
Oppure verrebbe intaccata la mia parte di eredità e quindi dal totale va tolta l'ipoteca, e poi diviso fra le parti rimanenti?
Questo passaggio non mi è chiaro, le verifiche del caso sono tutte state fatte da notaio, geometri, agenzia, risulta tutto regolare, comprendo che non sia una situazione perfetta, ma non ho alternative, comunque sia come ripeto la casa è già stata venduta, e già stato registrato contratto e tutto, quindi non mi interessa il lato della vendita
Prezzo immobile 180k
Quota di Tizio pari a 3/4, cioè 135k
Ipoteca di 90k iscritta SOLAMENTE SULLA QUOTA DI TIZIO
Quota tua pari a 1/4, cioè 45k

Se fosse così, tutto a posto, nessun problema: tu riscuoterai 45k (direte al compratore di farti fare un assegno circolare da 45k; poi ci sarà l'assegno per il creditore, e poi quello per Tizio).

Unico warning da verificare è a quanto ammonta il totale del debito, perché se vi fossero state spese legali in più sostenute dal creditore, quei 90k potrebbero essere di più, quindi sentirei il creditore, anche perché dovrà prestare assenso alla cancellazione di questa ipoteca che immagino sia giudiziale (costo di qualche migliaia di euro per cancellarla, presumibilmente a carico di Tizio, da pagare al Notaio), presumibilmente contestualmente al rogito.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma la mia domanda è un altra, volevo solo capire, essendo suo 3/4 , l'ipoteca a nome suo, il 3/4 quantificabile in 135k, l'ipoteca di 90k quindi estinguendo quella gli resterebbero 45k.
Oppure verrebbe intaccata la mia parte di eredità e quindi dal totale va tolta l'ipoteca, e poi diviso fra le parti rimanenti?
Questo passaggio non mi è chiaro, le verifiche del caso sono tutte state fatte da notaio, geometri, agenzia, risulta tutto regolare, comprendo che non sia una situazione perfetta, ma non ho alternative, comunque sia come ripeto la casa è già stata venduta, e già stato registrato contratto e tutto, quindi non mi interessa il lato della vendita
Buongiorno, te lo spiego con un esempio.
L'immobile è in vendita a 100k, la tua parte sono 25k, e del tuo parente 75k.
Per poter vendere l'immobile, tuo parente deve estinguere l'ipoteca da 50k, pertanto il pagamento verrà predisposto in questo modo:
  • 50k vanno direttamente alla banca di tuo parente a saldo debito ed estinzione ipoteca
  • 25k a mezzo assegno/bonifico intestato a tuo parente, tenendo in considerazione la detrazione della caparra già consegnata (ove fosse di 5k, a tuo parente spettano soltanto 20k)
  • 25k a mezzo assegno/bonifico intestato a te. La tua parte rimane "pulita"
Scusa @brina82 ho visto solo dopo che hai già risposto tu...
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questa persona mi ha detto che risulta a suo nome un ipoteca sulla condominio di 90 Mila euro
Questo passaggio va chiarito: se si tratta di due unità accatastate separatamente, non è chiaro perché l’ipoteca è sul “condominio”, e non solo sull’unità del tuo parente.
A meno che tuo nonno avesse accettato che l’ipoteca fosse iscritta anche sulla sua parte, come garanzia per aiutare il parente ad avere il mutuo.

Essendo seguiti da professionisti, mi pare assurdo che non ti abbiano spiegato tutto per bene, compreso chi dovrà incassare i soldi della vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto