Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eldic,negli ultimi anni la tendenza di inserire il lavello nella struttura dei mobili della cucina è la prevalente. A me è successo il contrario, casa nuova dove è stata adattata una cucina che non aveva il lavello incorporato l'impresa, come previsto nel capitolato ha fornito il lavello. Esula comunque il caso in questione.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
sulla cucina a mio modo di vedere ti sei data risposta; economicamente ne vale la pena (metti anche 500/1000 euro in più del preventivato per eventuali moduli addizionali o modifiche per adattarla al nuovo locale).
se non è citata nel preventivo, sicuramente "è tua"; poi nulla vieta di aggiungerla nel rogito o di considerarla come trattativa a parte (secondo me ti conviene questa seconda strada...)

sul lavello, anche a me suona nuova...
È fruibile, vivibile, abitabile una casa con cucina priva di lavello? Non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che per la richiesta del l'agilità il costruttore debba montare cappa e lavello...oltre a tutto il resto, quindi anche i sanitari e, comunque, è come se ci si portasse via i radiatori...bisogna sempre specificare prima e non porsi il problema dopo l'accordo. Il concetto è semplice: tutto ciò che è indispensabile alla fruibilità dell'immobile è parte integrante dello stesso e rimane, il resto si può portare via...salvo accordi diversi. Nel dubbio, parlarne prima di accordarsi sul prezzo!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
boh... nella case nuove (mai abitate, per intenderci) io ho sempre visto installate le ceramiche dei bagni ma in cucina c'erano solo gli attacchi...
Probabilmente lasciavano la possibilità di scegliere tra quelli previsti da capitolato (di solito hai 2/3 scelte) ma l'immobile va consegnato completo di tutto il necessario...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
boh, la cosa diventa curiosa.
ho sottomano un capitolato di una villetta con cucina separata.
mentre per i bagni esplicita chiaramente che
Nei bagni principali il lavabo, il vaso, il bidet sospeso e la vasca (o doccia) saranno di produzione VILLEROY & BOCH serie SUBWAY o DURAVIT serie STARK3.

per le cucina, l'unica cosa che viene detto è che
Nelle cucine predisposto un attacco per lavastoviglie ed attacco per acqua calda e fredda.

come che sia, anche volendo rispettare l'ipotesi più... conservativa, se il lavandino è inserito nel mobile non so come sia possibile lasciarlo...


quest'altro

http://www.uniabitacasa.it/domus/wp-content/uploads/2014/04/capitolato-domus-lignea.pdf&ei=5nVwU-C3B6q47AaKpYHgBw&usg=AFQjCNH52NX0OBOtz0WCS0xEbvDolfpeuw&sig2=QdfFjl09Pdx5MiiP-KvirQ&bvm=bv.66330100,d.ZGU

invece addirittura lo esclude esplicitamente:

ATTACCHI LAVELLI CUCINE
All’interno del locale cucina, sarà realizzata la linea d’alimentazione del lavello (acqua calda e fredda) e del relativo scarico. Il lavello sarà provvisto di rubinetti ad incasso con maniglia. Rimane completamente escluso dal presente appalto la fornitura del lavello cucina.
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
15000 + 3.500 = 18.500 euro di accessori
E neanche una riga nel compromesso?

Vabbè la frittata è fatta, ora qualsiasi cambiamento è figlio dell'interpretazione che vuol dare ciascuna parte.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
boh, la cosa diventa curiosa.
ho sottomano un capitolato di una villetta con cucina separata.
mentre per i bagni esplicita chiaramente che


per le cucina, l'unica cosa che viene detto è che


come che sia, anche volendo rispettare l'ipotesi più... conservativa, se il lavandino è inserito nel mobile non so come sia possibile lasciarlo...


quest'altro

http://www.uniabitacasa.it/domus/wp-content/uploads/2014/04/capitolato-domus-lignea.pdf&ei=5nVwU-C3B6q47AaKpYHgBw&usg=AFQjCNH52NX0OBOtz0WCS0xEbvDolfpeuw&sig2=QdfFjl09Pdx5MiiP-KvirQ&bvm=bv.66330100,d.ZGU

invece addirittura lo esclude esplicitamente:
Come vedi, però, in tutti i casi si da un'indicazione specifica e chiara...a differenza del quesito di questo 3...le eccezioni esistono per tutte le regole ma anch'esse vanno stabilite prima di iniziare il gioco...
 
M

manuela78

Ospite
una cosa è una capitolato di una casa di nuova costruzione, dove è per forza previsto la consegna dei sanitari del bagno (anche se di bassa qualità) ed una cosa è la vendita di una casa "usata" con consegna della cucina, no? Comunque credo di rinunciare a tutta l'idea, lascio tutto e c'ho rimesso 20.000 euro di accessori....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
va beh, adesso passi da un eccesso all'altro.
se non avete pattuito nulla la cucina senz'altro non è compresa, visto che non è in muratura.
sul lavello, se proprio l'acquirente lo vuole (ne dubito, visto come sono fatte le cucine moderne) installane uno; tra base e rubinetteria spendi a dire tanto 200 euro.

Più che altro è capire se la cucina la puoi recuperare per te o meno; la discriminante è quella.
Se ti serve, ti sei già risposta; altrimenti, prova a cederla al compratore.
se te la giochi bene non la "lasci li" gratis...
 
M

manuela78

Ospite
la cucina è in muratura.. o meglio, finta muratura. quelle con i "muretti" il legno per capirsi. Smontabile a cura della ditta che l'ha installata e rimandabile con la cifra di 2000 euro. Sembrerebbe adattarsi alla casa nuova. Le misure corrispondono, devo solo capire gli attacchi. Il lavello è un blocco di marmo unico da 80 cm e non so quanti chili..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, in questo caso, se non ci sono stati accordi particolari, la cucina te l a puoi portare via, ma mi sembra un pò tardi per porsi il problema... come mai non ci avete pensato prima di vendere ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto