tonihook

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti gli utenti del forum e soprattutto a chi potrà togliermi un dubbio amletico! Il problema è così strutturato: ho un credito con un mio ex socio (non sto qui a dilungarmi sulla natura del debito) di parecchi soldi, lui non ha mai negato il debito anzi ieri dal mio avvocato abbiamo fatto un'ipoteca volontaria sul suo appartamento per il totale del mio credito. Il "problema " è che siccome parte di questo appartamento è intestato oltre che ad altri 3 suoi familiari a suo figlio piccolo di soli 3 anni mi spiegava il mio avvocato , si può iscrivere l'ipoteca ,come abbiamo fatto, ma non si potrà vendere coattivamente . Io non voglio certo sbatterlo fuori di casa con un bambino piccolo ma solo l'idea di poterlo fare per me è importante perché qualora si rifiutasse avrei il coltello dalla parte del manico. Vi prego suggeritemi un'alternativa!!!! Lui, il mio ex socio, mi dà tutta la sua disponibilità !
 
M

marcellogall

Ospite
Sembra, da quello che dici, che i tuo debitore abbia dimostrato la sua totale disponibilità accettando una ipoteca volontaria sulla parte a lui intestata dell'appartamento. Il tuo avvocato ti ha correttamente spiegato che, in presenza di altri comproprietari, tra i quali un bimbo di 3 anni, non potrai mai ottenere la vendita giudiziaria.
Sarebbe importante sapere se l'importo del debito è interamente coperto dal valore ipotecato dell'appartamento.
Qualora così fosse potresti cercare di far acquistare la parte ipotecata agli altri comproprietari ma penso sia difficile.
Non vedo alternative. Puoi solo sperare che il tuo ex socio riesca lentamente a saldare il debito.
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
eppure a me risulta che, per le regole dello Scioglimento della Comunione, il creditore può chiedere prima la vendita all'asta della sola quota di proprietà del debitore, e in assenza di compratori, allora può mandare all'asta l'intera casa

agli altri comproprietari arriverà il ricavato della vendita in proporzione alle loro quote, se questi non avranno potuto o voluto comprare la quota in vendita...
------------------------------------------------------------------------------------------------------
altra cosa = non mi risulta che la presenza di un bimbo o di un minorenne nella casa, anche come comproprietario, ostacoli la vendita...al massimo si allungano i tempi

la presenza di un minore in una casa ostacola invece la procedura di sfratto, nel caso di casa affittata, perchè può allungare di molto i tempi dello sfratto esecutivo con la forza pubblica
 
M

marcellogall

Ospite
eppure a me risulta che, per le regole dello Scioglimento della Comunione, il creditore può chiedere prima la vendita all'asta della sola quota di proprietà del debitore, e in assenza di compratori, allora può mandare all'asta l'intera casa

agli altri comproprietari arriverà il ricavato della vendita in proporzione alle loro quote, se questi non avranno potuto o voluto comprare la quota in vendita...
------------------------------------------------------------------------------------------------------
altra cosa = non mi risulta che la presenza di un bimbo o di un minorenne nella casa, anche come comproprietario, ostacoli la vendita...al massimo si allungano i tempi

la presenza di un minore in una casa ostacola invece la procedura di sfratto, nel caso di casa affittata, perchè può allungare di molto i tempi dello sfratto esecutivo con la forza pubblica

E' vero. Avrei dovuto scrivere al posto di "mai", "con tempi lunghissimi e notevoli spese"
 

tonihook

Membro Attivo
Privato Cittadino
per Frvanel...... puoi indicarmi gli articoli nel cod.civ. dove trattano quello di cui stai parlando? Te ne sarei grato....
 

tonihook

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie.... qualcuno saprebbe dirmi più o meno quanto mi costerà questa trascrizione di ipoteca volontaria sapendo che il credito di qui vanto è di circa 26mila euro?? Grazie a tutti !!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
eppure a me risulta che, per le regole dello Scioglimento della Comunione, il creditore può chiedere prima la vendita all'asta della sola quota di proprietà del debitore, e in assenza di compratori, allora può mandare all'asta l'intera casa

agli altri comproprietari arriverà il ricavato della vendita in proporzione alle loro quote, se questi non avranno potuto o voluto comprare la quota in vendita...

Quindi in pratica se mandi in asta 1/6 di un immobile il segnale è molto "chiaro" per gli altri comproprietari: "o comprate voi oppure vi sbattiamo fuori di casa!"...

Ciò significa che dopo un certo tot. di aste deserte va in asta il 100% dell'immobile?...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto