Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma... secondo voi se gli acquirenti decidono, come è al momento, dietro consiglio del loro notaio, di non fare più il rogito (nonostante il parere favorevole della banca che gli concede il mutuo, la quale continua a ribadire che per loro si può tranquillamente stipulare l'atto), visto che... nella proposta di acquisto sottoscritta era specificato che, noi venditori, avremmo avuto il saldo della cifra pattuita al rogito dopo il buon esito del mutuo, abbiamo gli estremi per denunciarli per danni in quanto sarebbero inadempienti all'accordo preso compromettendo l'acquisto della casa di mio interesse già bloccata con un anticipo?
Mi è stato detto di sì .... confermate?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nella proposta di acquisto sottoscritta era specificato che, noi venditori, avremmo avuto il saldo della cifra pattuita al rogito dopo il buon esito del mutuo
Il problema, come detto , è tutto nell'erogazione non contestuale, che, secondo me, si doveva risolvere facendo fare agli acquirenti un prefinanziamento (post #2).
Evidentemente sono loro in torto, da quanto scrivi; se non si procede al rogito entro il termine stabilito, dovresti metterli in mora inviando diffida ad adempiere , dando 15 giorni, passati i quali sono formalmente inadempienti, e devono risarcire i danni che puoi dimostrare di aver subito, se non ti accontenti della caparra ( evidentemente troppo bassa).
Quindi nessuna "denuncia", ma eventualmente un procedimento legale per richiesta danni, nei quali potrebbero ricadere le spese da te sostenute per la nuova casa, e quelle che sosterrai se avrai a tua volta da risarcire i tuoi venditori.

Ma per essere sicuri di questo, bisogna leggere tutti i vostri contratti; senza averli sottomano, sono indicazioni generali.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Perché 15 giorni? C'è di mezzo il consolidamento di ipoteca?

In ogni caso non capisco il motivo per cui non si possa rogitare:

1) si rogita
2) si iscrive nuova ipoteca
3) la vecchia ipoteca verrà cancellata dopo che la nuova banca salda la vecchia

Tutte le parti sono garantite, veramente non capisco il problema.

c'è sicuramente di mezzo il consolidamento di ipoteca. io ho avuto un'esperienza simile e la banca che doveva dare il mutuo a me, non ha accettato il fatto che sulla casa che avrei dovuto acquistare io, c'era già un'ipoteca in corso. i venditori avrebbero dovuto estinguere il debito prima, e poi, avrei avuto il mutuo.
perchè, la banca che avrebbe dovuto darmi il mutuo, diceva che finchè la parte venditrice non estingue il mutuo, la loro ipoteca sarebbe di 2° grado quindi non hanno accolto la mia richiesta, per una tutela loro, e mia. ho cambiato banca, dopo 15 anni loro cliente, e sono andata a fare richiesta di mutuo nella banca del venditore, e abbiamo concluso la compravendita in un paio di mesi.
 

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Nel nostro caso la loro banca ha sempre saputo che vi era un mutuo da estinguere. Il problema è tutto creato, da quello che mi dicono, dal loro notaio, il quale non era stato informato dal loro consulente creditizio del fatto che il denaro (e quindi l'estinzione) non sarebbe stato incassato contestualmente al rogito, ma dopo 15 giorni, cosa che ha appreso a pochi giorni dal rogito in questione.
Il direttore della loro banca continua a ribadire che per lui si può tranquillamente stipulare e che poi saranno loro banche a comunicare e a accordarsi per l'estinzione, quindi si sta valutando l'ipotesi di cambiare notaio o che lo stesso ravveda la sua posizione.

Io a questo punto mi domando e se effettivamente si cambiasse notaio o lo stesso si ravvedesse e si facesse questo benedetto rogito tra pochi giorni, noi in quanto venditori potremmo avere dei problemi con la nostra banca che vorrebbe l'estinzione entro 10 giorni dalla data stabilita (con mora) e che invece in questo caso avverrebbe oltre questo termine?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io a questo punto mi domando e se effettivamente si cambiasse notaio o lo stesso si ravvedesse e si facesse questo benedetto rogito tra pochi giorni, noi in quanto venditori potremmo avere dei problemi con la nostra banca che vorrebbe l'estinzione entro 10 giorni dalla data stabilita (con mora) e che invece in questo caso avverrebbe oltre questo termine?
Secondo me la tua banca non accetterebbe comunque.
Il problema non è la tua banca, ma quella dell'acquirente, che non eroga contestualmente, come da contratto l'acquirente si è obbligato a fare, e non eroga finchè c'è la tua attuale ipoteca; un gatto che si morde la coda ...
Sono gli acquirenti a dover risolvere.

Con i tuoi venditori, devi comunicare uno spostamento della data del vostro preliminare, a costo di pagargli tu il nuovo biglietto aereo, secondo me.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
perchè, la banca che avrebbe dovuto darmi il mutuo, diceva che finchè la parte venditrice non estingue il mutuo, la loro ipoteca sarebbe di 2° grado...
Il rischio non esiste, è una sciocchezza: se il conteggio per estinguere il mutuo sono 50k, il nuovo mutuo è di 100k e l'accordo è tale per cui la nuova banca bonifica 50k alla vecchia banca e 50k al venditore, il rischio è 0 in teoria e anche in pratica.

A quel punto la banca è obbligata a cancellare la vecchia ipoteca, ed ecco che l'altra ipoteca, da secondo grado diventa primo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
D'altronde è SEMPRE così, sempre un'ipoteca di secondo grado si iscrive: se il Notaio trascrive la compravendita ed iscrive la nuova ipoteca il giorno stesso della compravendita, dopo 24 la conservatoria registra, e la nuova ipoteca compare di secondo grado (nel mentre la banca procede con la cancellazione della vecchia, che ancora compare...).
 

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
E se questi continuano a rifiutarsi di fare l'atto, come gli ha consigliato il loro notaio a meno che la mia banca non scrive esplicitamente che accetta il pagamento dopo i tempi stabiliti (cosa che non farà mai perché la banca ha quella regola e così la applica e anche perché io non ho un referente fisico o un direttore con cui parlare, trattandosi di banca estera e on-line) , io ho tutti i diritti di procedere per vie legali e chiedere un risarcimento danni giusto? Perché ora stanno girando la frittata dicendo che vogliono che la mia banca accetti la loro condizione di estinguere il mutuo dopo 15 giorni, cosa che la mia banca non farà mai...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché ora stanno girando la frittata dicendo che vogliono che la mia banca accetti la loro condizione di estinguere il mutuo dopo 15 giorni
Vale quanto scritto nel contratto, saldo al rogito, non quello che desidera la banca di chi compra.
Che si paghino un prefinanziamento, come fanno quelli che si rivolgono ad una banca che non eroga contestualmente.
 

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Nella proposta di acquisto che abbiamo firmato da ambe le parti c'è scritto che la caparra sarebbe stata versata alla delibera del mutuo e che il saldo sarebbe avvenuto al rogito entro la data stabilita.
La banca ha deliberato il mutuo e avevamo il rogito fissato e loro hanno rifiutato di farlo. Già solo per il fatto che si siano rifiutati di fare l'atto immagino potrei già fargli mandare la lettera da un avvocato o sbaglio?

A parte tutto il problema con l'acquisto dell'altra casa di mio interesse e del danno che mi stanno procurando nel farmi perdere "l'affare" ,oltre che il denaro che probabilmente dovrò versare alla venditrice quanto meno per l'aereo prenotato (oltre che la somma con cui ho bloccato la proposta di acquisto). Immagino che un acquirente non possa ritirarsi a data fissata del rogito così come se nulla fosse senza conseguenze....

La loro delibera mutuo tra l'altro ha una scadenza a fine mese.... Cosa devo fare se questi continuano a impuntarsi a non voler rogitare?!
Il loro notaio vuole una lettera della mia banca nella quale dichiara di accettare di incassare i soldi per l'estinzione a 15 giorni dal rogito... Sono pazzi o cosa? Sono loro che non hanno saputo organizzarsi i tempi, che non mi hanno avvertito che il denaro mi sarebbe arrivato dopo 15 giorni (e io avrei potuto anche rifiutare un acquirente del genere) e ora pretendono pure lettere in cui vengono sollevati da ogni responsabilità.... Nemmeno davanti alla "minaccia" dell'agente immobiliare che ha puntualizzato che comunque gli dovranno la sua provvigione pure se si ritirassero dall'acquisto hanno capito che devono cercare un accordo con la loro banca e il loro notaio e non chiedere a noi cose che non possiamo proprio fargli avere.... Sono francamente demoralizzata oltre che incavolata. Adesso si aspetta lunedì per vedere se cambiano idea , ma io rischio pure che la Barclays mi addebiti i costi di gestione per non aver estinto il mutuo alla data stabilita e non aver nemmeno comunicato che l', estinzione non sarebbe più avvenuta. Insomma oltre il danno la beffa!

Ma voi che conoscete bene questo mondo.... Sapete se c'è un modo per comunicare qualcuno che non sia un call certer con banche come la Barclays?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto