Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per la successione non esistono termini di scadenza perché un figlio naturale potrebbe presentarsi anche tra 30 anni? Ma come si vendono allora le case avute in successione?

x la successione non c'è problema- E' la donazione il problema-
Lo sconto non hanno motivo di chiederlo: o sono tutelati o non lo sono
 
E

enzo6

Ospite
Grazie. Quindi, bisogna fare l'atto della rinuncia all'azione di riduzione che darebbe una garanzia al 100% all'acquirente?

Il consiglio che personalmente di darei è agire in massima trasparenza con l'acquirente e non accettare una proposta di acquisto senza che vi sia indicato che il bene deriva da donazione. Se poi la casa non ha un grande valore e chi compra non ha necessità di mutuo potrebbe essere comunque venduta in contante.
Personalmente non tratto mai operazioni di tale natura ma questo è solo una mia valutazione anche perchè non nasconderei all'acquirente i rischi dell'operazione.

Quindi mentre per la donazione basta che passino 10 anni dalla morte della donante ( ne mancano 8) , per la successione non esistono termini di scadenza perché un figlio naturale potrebbe presentarsi anche tra 30 anni? Ma come si vendono allora le case avute in successione? :shock:

no.
Ho scritto revoca della della donazione non successione
 

mel.

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel nostro caso la donante è deceduta, ma poco prima era deceduto anche il donatario... Noi siamo i suoi successori... Quindi se ho capito bene l'unica cosa che possiamo fare è firmare la reciproca rinuncia all'azione di riduzione con l'altro donatario, che anche se mi sembra di capire non è risolutiva ( perché non tutela contro la ipotetica comparsa sulla scena di altri eredi finora sconosciuti) ma comunque in linea di massima garantisce l'acquirente, perché tutti i legittimari hanno rinunciato a ogni azione legale futura. Spero di aver capito bene...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto