P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non è mia....l'ho rimediata ma, a meno che non siano cambiate le norme e l'imposta di registro non sia stata trasformata da complementare a principale....direi che la risposta sia ancora valida...

E' un argomento già dibattutto altre volte su immobilio unitamente a tale chiarimento.
Tuttavia nonostante tali spiegazioni dell'ADE (legge del 1986) molti notai non si fidano ed evidenziano il potenziale rischio agli acquirenti.
............e se cio' accade forse dipende dal timore di come sia interpretata la norma a livello territoriale.
 

CARAMIA1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzi tutto grazie davvero a tutti per le risposte.
Dalla risposta di Alessandro66 mi pare di capire che anche nel caso (inverosibile e malaugurato) che dopo aver venduto la prima casa non riesca o non possa acquistare un altro immobile entro l'anno, l'agenzia delle entrate si rifarebbe giustamente su di me e non sul compratore dell'immobile. Non ho alcuna intenzione di vendere la mia abitazione esponendo a rischi l'acquirente, solo che mi secca molto dover lasciare una cifra consistente in mano ad un notaio a me ignoto e per di più in una città diversa e lontana da quella dove andrò ad abitare.
In poche parole: se per l'acquirente non esistono rischi, posso evitare questa prassi?
Se invece un rischio per lui c'è, esiste una formula alternativa con cui tutelare i suoi interessi o è l'unico modo? In questa seconda ipotesi, vorrei sapere se c'è una formula che tuteli anche i miei interessi economici, permettendomi di recuperare il mio denaro e utilizzarlo per l'acquisto della mia prossima casa (acquisto che ho intenzione di perfezionare entro un anno dal rogito).
Vi ringrazio tutti, è un argomento di cui si sa davvero poco in giro.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Innanzi tutto grazie davvero a tutti per le risposte.
Dalla risposta di Alessandro66 mi pare di capire che anche nel caso (inverosibile e malaugurato) che dopo aver venduto la prima casa non riesca o non possa acquistare un altro immobile entro l'anno, l'agenzia delle entrate si rifarebbe giustamente su di me e non sul compratore dell'immobile. Non ho alcuna intenzione di vendere la mia abitazione esponendo a rischi l'acquirente, solo che mi secca molto dover lasciare una cifra consistente in mano ad un notaio a me ignoto e per di più in una città diversa e lontana da quella dove andrò ad abitare.
In poche parole: se per l'acquirente non esistono rischi, posso evitare questa prassi?
Se invece un rischio per lui c'è, esiste una formula alternativa con cui tutelare i suoi interessi o è l'unico modo? In questa seconda ipotesi, vorrei sapere se c'è una formula che tuteli anche i miei interessi economici, permettendomi di recuperare il mio denaro e utilizzarlo per l'acquisto della mia prossima casa (acquisto che ho intenzione di perfezionare entro un anno dal rogito).
Vi ringrazio tutti, è un argomento di cui si sa davvero poco in giro.
Innanzi tutto potresti interpellare l'AdE di zona per verificare se ti rispondono nello stesso modo, il dubbio di @PROGETTO_CASA su una diversa interpretazione delle AdE territoriali è lecito, tenendo presente che ciò che lascia aperto il dubbio è l'art. 2772 del c.c sul privilegio sopra gli immobili. Altre forme di reciproca tutela non ne conosco, quella del deposito al notaio è di prassi e le somme vengono svincolate non appena si è pronti per il nuovo acquisto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Lascia perdere l'ADE, ti risponderanno solo sull'imposta (dovresti fare la domanda giusta alla quale non ti risponderebbero), ma la questione è complessa e riguarda altra cosa, spiegata sopra nel link che ti ho proposto, ci son dei quote del mio alter ego :D .
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Lascia perdere l'ADE, ti risponderanno solo sull'imposta (dovresti fare la domanda giusta alla quale non ti risponderebbero), ma la questione è complessa e riguarda altra cosa, spiegata sopra nel link che ti ho proposto, ci son dei quote del mio alter ego :D .

spiegati meglio
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
2304434-gollum.jpg
Nel sunto troverai tutto: è lungo ma completo ;) Leggetelo e non fateci sempre scrivere tutto a "pappa pronta" :p
Diglielo altrome tesssora. :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto