alelong

Nuovo Iscritto
Sono comproprietario al 50% insieme a mia sorella (25%) e mio cognato (25%) di un imobile attualmente locato e il cui contratto è prossimo alla scadenza. Lei vorrebbe venderlo mentre io vorrei darlo nuovamente in locazione. In mancanza di accordo fra le parti cosa succede? Mia sorella afferma che se lei e suo marito, che insieme fanno il 50% decidono di vendere, "per legge" io sono obbligato ad adeguarmi; mi sembra un'affermazione non credibile, loro possono solo vendere la propria quota a un terzo. E nel caso accettassi di vendere ma non fossi d'accordo con loro sulla cifra da ricavare che succede? Si crea una situazione di stallo oppure è possibile che si apra un contenzioso al termine del quale c'è una sentenza del giudice?
Chiedo scusa della banalità della questione, sono nuovo del forum e sono assolutamente digiuno sul mondo immobiliare. Grazie a chi mi vorrà dare dei chiarimenti
 
Ognuno dei comproprietari può vendere per legge la sua quota. Questo sul piano legale; sul piano pratico chi andrebbe a comprare una singola quota dell'immobile? Praticamente nessuno.

Conviene trovare un accordo e non finire in causa lunga e comunque sempre negativa per tutti voi.

Quello che dice tua sorella a proposito del 50% è errato in quanto non siamo in presenza di un condominio dove vigono queste leggi, ma in presenza di una comunione.

Quindi, se tua sorella vuole vendere deve farti causa e sarà il giudice poi a decidere.

In ogni modo ti serve un consiglio di un buon avvocato che sicuramente ne sa più di me. Ciao
 
CONFERMO IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE SE NN SI è DACCORDO NN SI VENDE LA CASA PERCHE' BISOGNA ESSERE TUTTI DACCORDO ..... UNA COSA CHE POTREBBE VERIFICARSI è CHE TUA SORELLA TI CHIEDA DI COMPRARGLI LA QUOTA..... MA POI STA A Tè DECIDERE.... STAI PUR TRANQULLO CHE HAI IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO..... :)
 
Francesco per pietà, scrivi in minuscolo :)
Facci attenzione, lo so che scappa il CAPS LOCK ma è davvero antipatico leggere tutto questo URLATO nel forum ;)
Grazie della comprensione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top