GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, devo vendere un locale commerciale già affittato (ha contatti diretti con il pubblico)...
Esiste ancora la prelazione a favore del locatario?
Acquisterebbe il padre dell'amministratore della società che già vi opera ma
sono comunque soggetti diversi....
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Umberto Granducato....
Approfitto di te ancora se posso.....
- Se invece compra la società affittuaria (snc) nel quale c'erano due amministratori
di cui uno è stato liquidato c'è diritto di prelazione per l'amministratore che ne è uscito....
- Una domanda pecuniaria poi :)
Io sono subentrato solo per preparare il preliminare di vendita per conto del venditore... Dovendolo seguire sino all'atto che parcella di solito fate voi quando non c'è intermediazione? (come costo dico).... Grazie!
 

luberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stessa mia situazione. Avrei concordato con il locatario, non disponibile ad acquistare il locale, una mia proposta con data certa, indicandone il prezzo e sullo stesso foglio (unico), di proprio pugno, la sua indisponibilità all'acquisto, salvo richiedere, giustamente, il rispetto del contratto di affitto da parte del futuro acquirente.
Naturalmente la vendita sarebbe fatta ad un prezzo non inferiore.
Mi può bastare ?.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- Se invece compra la società affittuaria (snc) nel quale c'erano due amministratori
di cui uno è stato liquidato c'è diritto di prelazione per l'amministratore che ne è uscito....
Se è fuori dalla snc non vedo come

- Una domanda pecuniaria poi :)
Io sono subentrato solo per preparare il preliminare di vendita per conto del venditore... Dovendolo seguire sino all'atto che parcella di solito fate voi quando non c'è intermediazione? (come costo dico)
domanda impegnativa...
Dipende dalla tua attività svolta, dai rapporti che hai, non hai preso accordi preventivi?
Importo compravendita?
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La prima domanda mi veniva perchè nel contratto di locazione c'era scritto anche il vecchio amministratore.....
La seconda è un amico vorrei fargli un prezzo equo ma giusto per me....
Compravendita 130.000
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stessa mia situazione. Avrei concordato con il locatario, non disponibile ad acquistare il locale, una mia proposta con data certa, indicandone il prezzo e sullo stesso foglio (unico), di proprio pugno, la sua indisponibilità all'acquisto, salvo richiedere, giustamente, il rispetto del contratto di affitto da parte del futuro acquirente.
Naturalmente la vendita sarebbe fatta ad un prezzo non inferiore.
Mi può bastare ?.

Secondo me formalmente no.
Il diritto di prelazione ha un iter di legge da seguire ossia va mandata una raccomandata al locatario (dovrebbe addirittura essere recapitata da un ufficiale giudiziario) con l'indicazione del prezzo, delle modalità di pagamento ect. Solo allora potrai avere la rinuncia
 

luberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me formalmente no.
Il diritto di prelazione ha un iter di legge da seguire ossia va mandata una raccomandata al locatario (dovrebbe addirittura essere recapitata da un ufficiale giudiziario) con l'indicazione del prezzo, delle modalità di pagamento ect. Solo allora potrai avere la rinuncia
Quindi potrei compilare la proposta come sopra, fargli scrivere e firmare la rinuncia all'acquisto , ritirare il foglio e farmelo ricevere per raccomandata.
Ringrazio e mi scuso se insisto
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
no sei tu che devi mandare la raccomandata per l'esercizio del diritto. Lui ha 60 giorni di tempo x rispondere. Se non risponde non ha piu diritto all'esercizio del diritto, altrimenti può rinunciare prima per iscritto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto