mire

Membro Junior
Agente Immobiliare
buongiorno, devo acquistare un locale commerciale con accesso al pubblico, locato ad uso commerciale con contratto 6+6 con inizio locazione 01/01/2011.
Acquistanto il locale subentro nel contratto di locazione?
Prima di firmare compromesso devo attendere che il proprietario invii comunicazione per prelazione all'inquilino e successivi 60gg?
Posso pretendere che mi venga data la cauzione per il contratto di affitto, incassata dal proprietario, visto che dovrò restituirla io a fine contratto?
Inoltre per subentrare nel contratto di affitto quali sono gli adempimenti e chi li deve assolvere?
Grazie anticipatamente.
saluti
mirella
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuramente la prelazione dell'inquilino va rispettata nei tempi, nella forma e nella sostanza (comunicazione con atto notificato tramite ufficiale giudiziario, con indicazione del corrispettivo di vendita e relative condizioni accessorie)

Forse il compromosso potrebbe essere firmato anche subito, purchè sia evidenziata la condizione legata all'esito della prelazione.

Col termine subentro credo tu intenda che diventeresti il nuovo locatore: dovrai certamente rispettare il contratto esistente fino alla fine della scadenza naturale e relative conseguenze in tema di recesso anticipato, mancato rinnovo ecc.
Non so dirti se in ogni caso tu debba obbligatoriamente fare una comunicazione all'ADE e versare un qualche balzello simile al caso di cessione di contratto. (nel tuo caso non si tratterebbe di cessione del contratto a diverso conduttore, ma acquisizione dello stesso da parte di un diverso locatore: a parte il gioco linguistico, forse fiscalmente per l'ADE è la stessa cosa)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto