1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mire

    mire Membro Junior

    Agente Immobiliare
    buongiorno, devo acquistare un locale commerciale con accesso al pubblico, locato ad uso commerciale con contratto 6+6 con inizio locazione 01/01/2011.
    Acquistanto il locale subentro nel contratto di locazione?
    Prima di firmare compromesso devo attendere che il proprietario invii comunicazione per prelazione all'inquilino e successivi 60gg?
    Posso pretendere che mi venga data la cauzione per il contratto di affitto, incassata dal proprietario, visto che dovrò restituirla io a fine contratto?
    Inoltre per subentrare nel contratto di affitto quali sono gli adempimenti e chi li deve assolvere?
    Grazie anticipatamente.
    saluti
    mirella
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sicuramente la prelazione dell'inquilino va rispettata nei tempi, nella forma e nella sostanza (comunicazione con atto notificato tramite ufficiale giudiziario, con indicazione del corrispettivo di vendita e relative condizioni accessorie)

    Forse il compromosso potrebbe essere firmato anche subito, purchè sia evidenziata la condizione legata all'esito della prelazione.

    Col termine subentro credo tu intenda che diventeresti il nuovo locatore: dovrai certamente rispettare il contratto esistente fino alla fine della scadenza naturale e relative conseguenze in tema di recesso anticipato, mancato rinnovo ecc.
    Non so dirti se in ogni caso tu debba obbligatoriamente fare una comunicazione all'ADE e versare un qualche balzello simile al caso di cessione di contratto. (nel tuo caso non si tratterebbe di cessione del contratto a diverso conduttore, ma acquisizione dello stesso da parte di un diverso locatore: a parte il gioco linguistico, forse fiscalmente per l'ADE è la stessa cosa)
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    come minimo devi attendere la rinuncia alla prelazione dell'inqulino, :applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina