1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dvdcasa

dvdcasa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, cercando sul web mi sono imbattutto nel vostro forum e mi sembra davvero serio, tecnico e affidabile.
    Scrivo qui perchè ho un problema legato al mio appartamento che vorrei prima o poi vendere.
    Il problema nello specifico è presenza di umidità di risalita su più muri causa assenza di vespaio sottostante: l'appartmento fu costruito direttamente sul suolo.
    Questa umidità si manifesta poi anche in cassetti (vestiti, scarpe, ecc.) con presenza di cattivo odore e muffa.

Ho fatto interventi di scavatura esterna con posa di guaine per isolare almeno lateralmente l'appartamento, e un paio di anni fa ho controsoffittato l'appartamento per ridurne l'altezza ed isolarlo dal tetto (in realtà un terrazzo) sovrastante).

E' anche da dire che non areo molto l'appartamento, non avendone la possibiltà durante la giornata,

Stufo della continua muffa sui muri che mi costringono ogni anno a ridare il bianco, ho deciso di vendere l'appartamento.
    Vorrei però fare questa vendita nel pieno della legalità senza incorrere in successivi reclami e citazioni per vizi occulti dell'immobile.

La mia domanda è: quale è la migliore strada da prendere per vendere un immobile con vizi? dovranno essere dichiarati ed esplicitati nero su bianco al rogito immagino.
    Cosa mi consigliate? Vorrei solo non avere problemi più avanti.

Grazie mille della vostra disponibiltà

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    io prima farei redigere una relazione tecnica da un tecnico abiliatato, con i possibili interventi da fare e li farei quantificare, poi dal prezzo di perizia, toglierei quell'importo e procederei alla vendita segnalando i problemi e appunto la soluzione.

3. dvdcasa

dvdcasa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie dell'informazione innanzitutto!
    Questo tecnico potrebbe essere ad esempio un geometra?
    O altre figure?

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    basterebbe se iscritto all'albo.

5. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    Un geometra affiancato da un termotecnico che fara' anche una relazione per la riqualificazione dell'immobile.
    I modi per risolvere l'umidita' sono tanti, pu' o meno invasivi, ma vanno mirati dopo una analisi precisa di un tecnico.
    Per l'areazione insufficiente, ad esempio, ci sono delle VMC (ventilazione meccanica controllata), semplici ventilatori con o senza scambio termico e controllo dell'umidita' anche da applicare agli infissi e assolutamente poco invasive.

A m.barelli e topcasa piace questo messaggio.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A tuo avviso che costi hanno le VMC che indichi?

7. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
  8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
  9. enzo6

enzo6 Ospite

Hai dato antimuffa alle pareti ?

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'antimuffa da sola non serve a niente, serve di più la ventilazione

A enzo6 piace questo elemento.
  11. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    Contro l'umidita' di risalita ci vogliono interventi molto piu' radicali di un antimuffa o una pittura anticondensa.

12. enzo6

enzo6 Ospite

Conta tutto ma se non area i locali ed usa solo idropittura è ovvio che ci sia umidita'.

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si deve partire da giù. fare interventi strutturali, tipo vespaio

14. enzo6

enzo6 Ospite

è se fa il vespaio ma continua a non areare ?

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo se non arriva umidità da sotto........ma l'aerazione occorre ovunque oggi con queste finestre ermetiche, l'aerazione è obbligatoria, troppa condensa.....

16. enzo6

enzo6 Ospite

La cementite in questi casi puo' aiutare ?

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    oggi le pareti interne, per risparmiare un paio di migliaia di euro, spesso sono prive di traverso ed intonaco, hanno solo uno strato di gessetto, il chè considerato i diversi tipi di pittura non fà traspirare le pareti, a cui aggiungi le finestre ermetiche, armadi addossati alle pareti, senza un minimo di spiraglio, di certo non favorisce l'aerazione.

18. dvdcasa

dvdcasa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille per le vostre risposte.
    Concordo sul fatto che l'assenza di areazione porta parecchia condensa (molte gocce d'acqua sui vetri al mattino ne sono la prova)

Per interventi strutturali più approfonditi purtroppo non ne ho le disponibilità economiche al momento.

Stavo giusto pensando a montare delle ventole ai vetri delle finestre (ho una finestra a due ante per stanza). Pensate che questo può aiutare?

19. enzo6

enzo6 Ospite

Non ho capito la risposta sulla cementite.
    Inoltre volevo sapere se in casi come questo mettere a terra un telo (ad hoc)ed un laminato possa aiutare.
    Mi interessano queste problematiche tecniche che non conosco.

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tantissimo, ma devi aprire. la ventilazione naturale è indispensabile utili le finestre con apertura a vasistas[DOUBLEPOST=1369038145,1369037923][/DOUBLEPOST]
    cosa intendi per cementite e dove la vorresti mettere, .....telo ad ohoc e laminato, intendi sotto il pavimento? per me farebbero risalire la consensa dai muri, occorrono dei fori con degli scoli per fare defluire il ristagno sotto il pavimento e per fare aereare il sottosuolo, comunque sono interventi che solo un tecnico dopo sopralluogo, saprà valutare caso per caso.

A dvdcasa e enzo6 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina