peci

Nuovo Iscritto
Ho venduto il mio appartamento a un privato che ha visionato lo stesso tramite un'agenzia a cui avevo affidato l'incarico non in esclusiva. La vendita è avventua dopo la scadenza del mandato. Di devono riconoscere provvigioni all'agenzia si da parte mia che del compratore? Grazie per la risposta
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SCusa PEci ho spostato la discussione in un settore consono alla stessa;)

Si dovete pagare le provvigioni entrambi il lavoro dell'agenzia è stato svolto, c'è stata mediazione vi ha messo in relazione, non centra nulla che l'incarico sia scaduto.
 

peci

Nuovo Iscritto
Vendita

faccio seguito alla mia precedente richiesta, precisando che la vendita dell'immobile è stata effettuata ad un prezzo inferiore a quello previsto nel mandato non in esclusiva all'agenzia e che la trattativa si è svolta dopo la scadenza del mandato. Quindi in seguito a ciò sono comunque dovute le provvigioni di mediazioni sia da parte del venditore che dell'acquirente
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- L'incarico è un contratto che regola i rapporti fra te (venditore) e l'AI quindi il compratore non c'entra NIENTE col mandato.
- La provvigione è dovuta quando l'affare è concluso per effetto dell'intervento dell'agenzia e questo mi sembra il caso. La provvigione è dovuta da entrambi a prescindere dal mandato e dalla sua scadenza.
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ci sono dubbi. Le provvigioni vanno pagate da entrambi. Che poi il prezzo pattuito risulti inferiore a quello precedentemente concordato con l'Agente è ininfluente. Al giorno d'oggi, chi più chi meno, Proprietario e di conseguenza Agente, propongono il proprio immobile ad un prezzo "gonfiato" purtroppo ( brutta abitudine :rabbia:) proprio perchè sanno che dovranno rivederlo in fase di trattativa. La maggior parte degli Acquirenti, anche per colpa dei media, sono ormai convinti che il prezzo di una casa debba "di default" subire un ribasso intorno al 10%. Sta a noi AI mediare la cosa, prendendo incarichi il più possibile vicini alla realtà e ragionando successivamente con gli Acquirenti motivando il prezzo richiesto su basi di ragionevolezza e non di "sentiment". D'altra parte è molto frequente che il prezzo giusto lo si ottenga dopo mesi di lavoro e di "proposte" anche verbali più o meno simili fra loro. Buon lavoro a tutti. Robi:fiore:
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ci sono dubbi. Le provvigioni vanno pagate da entrambi. Che poi il prezzo pattuito risulti inferiore a quello precedentemente concordato con l'Agente è ininfluente. Al giorno d'oggi, chi più chi meno, Proprietario e di conseguenza Agente, propongono il proprio immobile ad un prezzo "gonfiato" purtroppo ( brutta abitudine :rabbia:) proprio perchè sanno che dovranno rivederlo in fase di trattativa. La maggior parte degli Acquirenti, anche per colpa dei media, sono ormai convinti che il prezzo di una casa debba "di default" subire un ribasso intorno al 10%. Sta a noi AI mediare la cosa, prendendo incarichi il più possibile vicini alla realtà e ragionando successivamente con gli Acquirenti motivando il prezzo richiesto su basi di ragionevolezza e non di "sentiment". D'altra parte è molto frequente che il prezzo giusto lo si ottenga dopo mesi di lavoro e di "proposte" anche verbali più o meno simili fra loro. Buon lavoro a tutti. Robi:fiore:

Verissimo...... :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto