1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peci

    peci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho venduto il mio appartamento a un privato che ha visionato lo stesso tramite un'agenzia a cui avevo affidato l'incarico non in esclusiva. La vendita è avventua dopo la scadenza del mandato. Di devono riconoscere provvigioni all'agenzia si da parte mia che del compratore? Grazie per la risposta
     
  2. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se sono venuti a conoscenza dell'immobile tramite l'agenzia. sì, la provvigione è dovuta anche con l'incarico scaduto.
     
    A peci piace questo elemento.
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    SCusa PEci ho spostato la discussione in un settore consono alla stessa;)

    Si dovete pagare le provvigioni entrambi il lavoro dell'agenzia è stato svolto, c'è stata mediazione vi ha messo in relazione, non centra nulla che l'incarico sia scaduto.
     
    A peci piace questo elemento.
  4. peci

    peci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vendita

    faccio seguito alla mia precedente richiesta, precisando che la vendita dell'immobile è stata effettuata ad un prezzo inferiore a quello previsto nel mandato non in esclusiva all'agenzia e che la trattativa si è svolta dopo la scadenza del mandato. Quindi in seguito a ciò sono comunque dovute le provvigioni di mediazioni sia da parte del venditore che dell'acquirente
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Scusa Peci ma tu come l'hai trovato l'acquirente per il tuo immobile??
     
    A peci piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    - L'incarico è un contratto che regola i rapporti fra te (venditore) e l'AI quindi il compratore non c'entra NIENTE col mandato.
    - La provvigione è dovuta quando l'affare è concluso per effetto dell'intervento dell'agenzia e questo mi sembra il caso. La provvigione è dovuta da entrambi a prescindere dal mandato e dalla sua scadenza.
     
    A peci piace questo elemento.
  7. robi

    robi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non ci sono dubbi. Le provvigioni vanno pagate da entrambi. Che poi il prezzo pattuito risulti inferiore a quello precedentemente concordato con l'Agente è ininfluente. Al giorno d'oggi, chi più chi meno, Proprietario e di conseguenza Agente, propongono il proprio immobile ad un prezzo "gonfiato" purtroppo ( brutta abitudine :rabbia:) proprio perchè sanno che dovranno rivederlo in fase di trattativa. La maggior parte degli Acquirenti, anche per colpa dei media, sono ormai convinti che il prezzo di una casa debba "di default" subire un ribasso intorno al 10%. Sta a noi AI mediare la cosa, prendendo incarichi il più possibile vicini alla realtà e ragionando successivamente con gli Acquirenti motivando il prezzo richiesto su basi di ragionevolezza e non di "sentiment". D'altra parte è molto frequente che il prezzo giusto lo si ottenga dopo mesi di lavoro e di "proposte" anche verbali più o meno simili fra loro. Buon lavoro a tutti. Robi:fiore:
     
    A peci, alessandro76 e Peter Pan piace questo elemento.
  8. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Verissimo...... :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
    A robi e peci piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina