MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Se non c'è nessun vincolo di asservimento del box alla casa, e non vedo perché dovrebbe esserci, puoi tranquillamente vendere la casa tenendoti i box.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi che senso avrebbe mettere il secondo box come pertinenziale?
Penso che fosse funzionale a poter pagare le imposte di acquisto con il sistema del prezzo-valore: esso è applicabile solo agli immobili abitativi e relative pertinenze.
Quindi uno o più box pertinenziali possono esistere, e pagano le relative imposte per l’acquisto sul valore catastale e non sul prezzo.
Anche se solo uno con le agevolazioni prima casa.
 

Daria brambilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non nella convenzione, nei rogiti notarili. Un box non può essere venduto separatamente quando espressamente asservito.
No, nel rogito non si fa riferimento a nessuna convenzione. È indicato semplicemente che lo stesso è pertinenza dell'abitazione principale. Ho prodotto i due atti e la convenzione al notaio che mi conferma la possibilità di vendere separatamente perchè pertinenze ai soli fini fiscali
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
No, nel rogito non si fa riferimento a nessuna convenzione. È indicato semplicemente che lo stesso è pertinenza dell'abitazione principale. Ho prodotto i due atti e la convenzione al notaio che mi conferma la possibilità di vendere separatamente perchè pertinenze ai soli fini fiscali
Perfetto, appena puoi riscatta il terreno, così non avrai alcun problema di locazione o vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto