Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, anche il secondo box è pertinenza. Non c'è legge che vieti il numero di pertinenze, è solo questione di IMU/tasi, che è esente prima casa solo per una pertinenza.
Non solo, ma sul secondo, pur essendo pertinenziale, ci paghi l'IVA o la tassa di registro come seconda casa

Ma di pertinenza uno solo.
No, due o quanti ne vuoi, ma non beneficiano delle agevolazioni fiscali prima casa
 

Daria brambilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non solo, ma sul secondo, pur essendo pertinenziale, ci paghi l'IVA o la tassa di registro come seconda casa
Vabbè ormai son passati anni.....a me interessa di potere vendere solo l appartamento perche i 2 box li voglio tenere che servono ai miei o per affittare

L'applicazione dell'articolo non significa che hai avuto agevolazione prima casa, ma che hai usato come base imponibile la rendita catastale proprio perchè trattasi di pertinenza. Non puoi aver avuto agevolazione su entrambe le pertinenze.

Queste sono le due diciture dei due atti. Ma ripeto, la mia domanda era un'altra 😉
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-26-19-28-18-452-edit_com.dropbox.android.jpg
    Screenshot_2023-03-26-19-28-18-452-edit_com.dropbox.android.jpg
    86,5 KB · Visite: 31
  • Screenshot_2023-03-26-19-27-14-836-edit_com.dropbox.android.jpg
    Screenshot_2023-03-26-19-27-14-836-edit_com.dropbox.android.jpg
    83,8 KB · Visite: 35

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma di pertinenza uno solo.
Stai confondendo gli ambiti:
Acquisto
Agevolazioni
Per l'acquisto ne prendi quanti ne vuoi.
Per le agevolazioni sono contemplate 3 pertinenze di categorie diverse, se ricordo bene una C/2, una C/6 e una in C/7 (salvo categorie più corrette... non ho sottomano la norma al momento)
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Per le agevolazioni sono contemplate 3 pertinenze di categorie diverse, se ricordo bene una C/2, una C/6 e una in C/7 (salvo categorie più corrette... non ho sottomano la norma al momento)
Esattamente, tuttavia mi pare alquanto strano che qualora si possedessero 10 box (uno acquistato con agevolazioni e 9 no), tutti dichiarati di pertinenza, non si paghi IMU su tutti e 10 i box. Approfondirò.
 

Daria brambilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esattamente, tuttavia mi pare alquanto strano che qualora si possedessero 10 box (uno acquistato con agevolazioni e 9 no), tutti dichiarati di pertinenza, non si paghi IMU su tutti e 10 i box. Approfondirò.
La paghi su 9 mentre su uno no. Non so sia una legge che varia in base al comune, nel mio l esenzione vale solo per una pertinenza di ogni tipo (se ho 10 box e 10 cantine pertinenziali pago IMU su 9 box e 9 cantine)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto