• Creatore Discussione Utente Cancellato 80673
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80673

Ospite
buongiorno,
ok ho ricevuta la proposta, fissato che entro settembre si fa il rogito. fissata data rogito.

ora , come ci si puo' tutelare per far si che la vendita vada a buon fine?

loro mi han lasciato un assegno di 5000 euro. se dovesseo cambiare idea, 5000 euro non mi cambiano la vita, ed essendo un posto turistico, perderei un anno.

qualcosa si puo' fare?grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bisognerebbe leggere quanto firmato, ma già se ti hanno dato 5000 euro è un buon inizio, se li puoi incassare.
Settembre è vicino, se non si va a rogito ti tieni i 5000; altro non puoi fare.
Il rischio che non si arrivi al rogito esiste, come in tutte le compravendite.
La caparra serve a quello ; se non sbaglio il tuo immobile era sui 50.000 euro, quindi direi che va bene così.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno,
ok ho ricevuta la proposta, fissato che entro settembre si fa il rogito. fissata data rogito.

ora , come ci si puo' tutelare per far si che la vendita vada a buon fine?

loro mi han lasciato un assegno di 5000 euro. se dovesseo cambiare idea, 5000 euro non mi cambiano la vita, ed essendo un posto turistico, perderei un anno.

qualcosa si puo' fare?grazie
Dacci a noi qualche certezza....
1) la proposta ha clausola sospensiva?
2) a quanto hai venduto?
3) di che tipo di località turistica parli?

Secondo me, l'unica certezza è che dovevi chiedere consigli prima...oramai se hai firmato (e chiaramente lo avrai fatto), devi aspettare settembre. Anzi, in realtà, potrei anche ospitare gente in casa tua per quel che manca di Luglio e tutto Agosto...
 
U

Utente Cancellato 80673

Ospite
scusa eh... hai preso una caparra del 10%, che credo corrisponda a ben più del canone di locazione che puoi spuntare su un immobile da 50.000 euro e ti lamenti?
Veramente purtroppo ho venduto alla metà di quello che l ho pagato e non riesco neanche a coprire il mutuo...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao, scusa: perchè non lo incassi? Ti è stato dato con questa clausola?
mi accodo a chi ti chiede i motivi per cui non puoi incassare...

Be' non e' che occorre uno scienziato.
Se l'assegno non e' stato incassato significa che il contratto e' sospeso.

buongiorno,
ok ho ricevuta la proposta, fissato che entro settembre si fa il rogito. fissata data rogito.

ora , come ci si puo' tutelare per far si che la vendita vada a buon fine?

loro mi han lasciato un assegno di 5000 euro. se dovesseo cambiare idea, 5000 euro non mi cambiano la vita, ed essendo un posto turistico, perderei un anno.

qualcosa si puo' fare?grazie

Cerca di essere più positivo.
In fondo la sospensiva termina a settembre.
Se la data del rogito e' pure gia' fissata un motivo dovra' pur esserci.
Molto probabilmente questi tuoi acquirenti sono di quello che hanno paura della loro ombra.
Spaventati dal fatto di perdere la caparra.

Potresti premere un po' la mano, per incassare la caparra, oppure per anticipare la data del rogito.
L'unico strumento che hai disponibile, e' quello di fare leva sul fatto che in mancanza del versamento, frattanto ti ritieni libero di reperire un cliente più rapido, continuando a mostrare l'alloggio a chiunque fosse interessato.

Resta inteso, che si tratta senza dubbio di un'azione scortese, verso gli acquirenti.
Considerato che ti hanno convocato al rogito dopo le vacanze.

Scortesia che potrebbe essere ricambiata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto