RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Ho gestito la vendita di una soluzione che ha all'interno un inquilino in locazione con contratto regolare.
Il nuovo proprietario sceglie di continuare la locazione con l'attuale conduttore e dovrà quindi ripresentare un nuovo contratto. Avrei bisogno gentilmente di sapere alcune cose, considerato che:
a) il vecchio proprietario aveva comunicato all'inquilino la sua intenzione a vendere e poichè c'era un diritto di prelazione, l'inquilino ha rinunciato;
b) la nuova proprietà sceglierà un contratto di locazione transitorio di 18 mesi con cedolare secca perchè la casa le servirà per viverci.
Detto questo, quali sono gli obblighi del venditore nei confronti dell'inquilino dal momento che il contratto di locazione è ancora in essere? L'atto di compravendita ci sarà la prima settimana di marzo. Il vecchio proprietario dovrà fare la cessazione del contratto il giorno prima dell'atto ed il nuovo proprietario far partire il nuovo contratto con data dell'atto?
Se hai gestito tu la vendita e neanche sapevi questo, figuriamoci la vendita
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se hai gestito tu la vendita e neanche sapevi questo, figuriamoci la vendita
Scusa, ma come ti permetti di sindacare?! Perchè questo bisogno di denigrare?! Ma chi ti conosce! Ma guarda che gente.
Brutto cattivo !
Come ti permetti ?
Pur vero che i "corsi" per AI sono fatti da abitanti della Corsica.
Per quello si chiaman cosi , mica che servano a qualcosa.

La parola subentro deriva dal latino" sub - entro.
Ossia entro di sotto.
La coda normalmente.
Specialmente se vengo convinto che compro un appartamento occupato
con un un contratto 4+4 in essere e poi lo cambio come conviene a me.
Si chiama contratto "ad libitum"
Che non centra nulla con quello che tu pensi..cattivone !

La mia "non collega" LO SAPEVA benissimo !
Si trattava di una domanda di controllo !

Stasera stai punito.
Niente ostriche !
E per una settimana giri in Panda
A gpl !

Cosi impari !

PS: e Geronimo ti morde !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho scritto che il contratto è ancora in essere, cioè non è ancora scaduto ed il nuovo proprietario vuole continuare la locazione con lo stesso inquilino.
Io non capisco.
Dici che il venditore aveva comunicato all'inquilino la sua intenzione a vendere e poichè c'era un diritto di prelazione, l'inquilino ha rinunciato; ma non dici se aveva dato disdetta ( cioè se era una vendita dopo i primi 4 anni, per cui poteva disdire per vendere) , e se è stato venduto l'immobile come libero , o occupato.
Mi pare che la situazione sia molto pasticciata, e non penso proprio si possa fare un contratto transitorio con la motivazione riportata ( cioè perché la proprietà ci andrà a vivere più avanti).
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io non capisco.
Dici che il venditore aveva comunicato all'inquilino la sua intenzione a vendere e poichè c'era un diritto di prelazione, l'inquilino ha rinunciato; ma non dici se aveva dato disdetta ( cioè se era una vendita dopo i primi 4 anni, per cui poteva disdire per vendere) , e se è stato venduto l'immobile come libero , o occupato.
Mi pare che la situazione sia molto pasticciata, e non penso proprio si possa fare un contratto transitorio con la motivazione riportata ( cioè perché la proprietà ci andrà a vivere più avanti).
Non vorrei che l equivoco fosse qui.
Ossia l assioma nuovo propietario = nuovo contratto.
Se cosi fosse ci credo che il prezzo sia stato conveniente.
Tipo compro una S poi vado a casa e ci "subentro" un Turbo.
Speriamo di aver mal compreso.
Diversamente ci troveremo giganteggiar davanti a una vera statua di Lopescio.
In bronzo.
Ieratica.
Con dedica.
Saluto con affitto, che devo andare a punire Magic Woman.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oi @IL TRUCE ,

Mi ricordi un mio vecchio collega poi diventato socio di tanti anni fa'.

Ogni volta che si usciva in acquisizione si faceva conferire un anno di incarico.

Si faceva chiamare il Camerlengo.
Sai chi e il Camerlengo ?
Ah per il BYE BYE TRUCE DAY..preparati e non preoccuparti
Ma io di incarichi ""MIEI" ne prendo DUE all anno
Il Papa il caffe se lo fa da solo..
Con il mio permesso.
Si intende..
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Trovo che a volte le vostre risposte siano di una supponenza esagerata. Sberleffi e prese in giro fra colleghi sono all'ordine del giorno nella nostra categoria ma, mi perdonerete la schiettezza, a volte capisco i clienti che vogliono stare alla larga da agenti immobiliari strafottenti e purtroppo spesso per colpa di qualcuno va di mezzo una categoria intera.
Detto questo, Se la mia domanda non era chiara, bastava dirlo perchè forse l'ho articolata male. Ma per chiudere il discorso, ho risolto lo stesso. La decisione di modificare il contratto andrà comunicata dal nuovo proprietario all'inquilino spiegando che il contratto, con scadenza il 30.08.2022, diverrà da 3+2 a transitorio 18 mesi, non ci saranno modifiche economiche (ovviamente) e la scadenza non subirà variazioni. Il nuovo contratto partirà dal giorno del rogito. Ho riassunto quello che mi è stato comunicato dall'associazione piccoli imprenditori e dall'agenzia delle entrate. Per i dettagli , poco importa perchè tanto non interessa nessuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto