Andrea1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sembra una preoccupazione assurda, tanto più perché la richiesta di mutuo di solito viene processata solo dopo la firma di un contratto preliminare, in cui le parti si impegnano a compravendere, con versamento di caparra.
Se tu non rispettassi il contratto, affittando l’immobile che è stato promesso in vendita libero, ne subiresti le conseguenze tu per primo.
Chiederei spiegazioni, o consiglierei di cambiare banca: a meno che il problema sia un altro, cioè la donazione, e la richiesta sia di firmare una risoluzione consensuale della donazione stessa.
Grazie per la risposta, lo farò presente agli acquirenti. Non ho capito bene quale possa essere il problema relativo alla donazione.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche secondo me il problema risale proprio alla donazione, indipendentemente da quale banca riceva la richiesta di mutuo. Il rischio di affittare è relativamente basso se si promette in vendita l’immobile libero da cose e persone, quindi chiederei maggiori informazioni, penso ci sia un fraintendimento tra banca, acquirenti e agente immobiliare sicuramente qualcosa è stato frainteso. Chiederei all’agente immobiliare di interpellare direttamente la Banca. O di informarsi meglio sull’iter.
Penso inoltre che l’eventuale pagamento IMU sia l’ultimo dei problemi, se l’intenzione è quella di vendere l’immobile.
 

Andrea1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche secondo me il problema risale proprio alla donazione, indipendentemente da quale banca riceva la richiesta di mutuo. Il rischio di affittare è relativamente basso se si promette in vendita l’immobile libero da cose e persone, quindi chiederei maggiori informazioni, penso ci sia un fraintendimento tra banca, acquirenti e agente immobiliare sicuramente qualcosa è stato frainteso. Chiederei all’agente immobiliare di interpellare direttamente la Banca. O di informarsi meglio sull’iter.
Penso inoltre che l’eventuale pagamento IMU sia l’ultimo dei problemi, se l’intenzione è quella di vendere l’immobile.
Grazie ma che problema avrebbe la donazione in particolare?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie ma che problema avrebbe la donazione in particolare?
Vendere un immobile ricevuto per donazione è una pratica fattibile ma è un po’ più complessa, perché c’è la possibilità che la donazione possa essere impugnata da eventuali altri eredi, quindi penso che per questo motivo la Banca sia restia a concedere il mutuo. Insomma, non è da sottovalutare. Si può però stipulare un’assicurazione per compravendita con donazione, bisogna informarsi bene ma andava fatto, secondo me, ancor prima di mettere in vendita l’immobile.
 
Ultima modifica:

Andrea1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vendere un immobile ricevuto per donazione è una pratica fattibile ma è un po’ più complessa, perché c’è la possibilità che la donazione possa essere impugnata da eventuali altri eredi, quindi penso che per questo motivo la Banca sia restia a concedere il mutuo. Insomma, non è da sottovalutare
Io ho un fratello maggiore oltretutto, però scusi nel momento in cui l immobile è venduto firmando io come usufruttuario e mia madre come nuda proprietà, significa che la casa è venduta e gli eredi non possono fare nulla, almeno questo è quello che mi hanno detto un po' di notai in passato prima che mettessi in vendita l'immobile, quindi non penso sia quello il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto