Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
In realtà il "caso specifico" non è mai capitato neppure a me, ma casi analoghi si e sono curioso anche io di sapere se quanto ho ipotizzato può essere applicato anche al questo caso.
In realtà il padre, provvedendo a saldare il costo di un immobile intestato poi alla figlia, ha (anche se non lo hanno specificato) concretizzato una "donazione indiretta".
Attraverso un atto dove l'aspetto della donazione viene evidenziato, potrebbe identificarsi quanto spero; teoricamente il tutto dovrebbe rientrare nelle ipotesi di "atto dissimulato".
Ma sono curioso anche io di sapere se la procedura è fattibile.
mdlsouza: ricordati di tenerci informati
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io ho preferito, per sistemare le cose di famiglia, fare donazione indiretta del denaro (parte di esso) e acquisto. LA donazione quindi è palese, e riguarda il denaro. L'immobile invece è stato trasferito con acquisto, quindi non subisce i nefasti effetti della donazione.

il notaio è il professionista al quale rivolgersi.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche io lascerei decidere al notaio..

Per curiosità,
Senti se fosse possibile configurare la tua vecchia donazione indiretta come "anticipo" eredità, magari con atto integrativo.

Così alla tua morte (tiè!) nella divisione dell'eredita tra i figli rientra anche quella somma che altrimenti sarebbe fuori dai conteggi..

Meglio che niente..
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Anche io lascerei decidere al notaio..

Per curiosità,
Senti se fosse possibile configurare la tua vecchia donazione indiretta come "anticipo" eredità, magari con atto integrativo.

Così alla tua morte (tiè!) nella divisione dell'eredita tra i figli rientra anche quella somma che altrimenti sarebbe fuori dai conteggi..

Meglio che niente..
Io feci così. Una parte dei soldi vennero indicati in atto come già versati nel tempo, un'altra parte invece ci fu un passaggio bancario.

Di fatto per me fu facile in quanto i soldi uscirono da un conto di famiglia per venirmi donati e rientrarono nel conto di famigli del "venditore".
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
L'enigma è semplicissimo,ma noto che trattasi di post datato,quindi inutile approfondire!
 

mdlsouza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cari amici, grazie per il vostro contributo. Alla fine abbiamo deciso con un notaio, di fare un atto di vendita ad un prezzo "stracciato" (ma comunque superiore al valore catastale) che io corrisponderò a mia figlia e che lei in parte terrà ed in parte mi restituirà nel tempo. Non sarà a costo zero perché per me sarà seconda casa! Cari saluti a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto