gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che ha scritto Silano è tutto sacrosanto per cui non dovrebbero esserci problemi e ci sono i presupposti per segnalare il notaio al consiglio.
L'unica perplessità che mi viene in mente è che mi pare ci fosse stato dubbio interpretativo sul fatto che la novità dei 20 anni della legge del 2005 avesse effetto anche sulle donazioni fatte precedentemente al 2005 (come nel nostro caso), ma non ricordo più se la giurisprudenza avesse già chiarito. Per cui se non è questo il problema il notaio non ha scusanti.
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che ha scritto Silano è tutto sacrosanto per cui non dovrebbero esserci problemi e ci sono i presupposti per segnalare il notaio al consiglio.
L'unica perplessità che mi viene in mente è che mi pare ci fosse stato dubbio interpretativo sul fatto che la novità dei 20 anni della legge del 2005 avesse effetto anche sulle donazioni fatte precedentemente al 2005 (come nel nostro caso), ma non ricordo più se la giurisprudenza avesse già chiarito. Per cui se non è questo il problema il notaio non ha scusanti.
Il CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO si e' gia espresso nel 2005 nel senso di chiarire che la legge sulle donazioni vale x TUTTE LE DONAZIONI anche quelle PRECEDENTI al 2005

Come portiere;) ho il sospetto che il compratore voglia tirarsi indietro x motivi suoi e allora utilizzi il notaio x cercare di trovare una scusa:maligno:
 

max01

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...verificare se la donazione potrebbe essere opposta attraverso la collazione o accessione, nel caso in cui il donante sia deceduto nel periodo dei venti anni necessari per l'inopponibilità........parlane con un notaio " ferrato "....Le donazioni sono sempre impugnabili...
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
...verificare se la donazione potrebbe essere opposta attraverso la collazione o accessione, nel caso in cui il donante sia deceduto nel periodo dei venti anni necessari per l'inopponibilità........parlane con un notaio " ferrato "....Le donazioni sono sempre impugnabili...


Fesserie....le donazioni passate 20 anni nn sono piu' impugnabili....resta il diritto alla legittima,se lesa,ma nn puo' essere piu' aggredito il bene oggetto di donazione e trasferito a terzi ,ci si puo' solo rifare sul patrimonio del coerede ma nn sul bene donato e poi trasferito
L'unico modo x opporsi e' trascrivere entro i 20 anni atto di opposizione alla donazione


Vedo che c'e' molta gente che nn conosce il diritto e mi spiace che siano AI
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto