Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
il post di silano dice questo:
15 maggio 2005 legge 80/2005 sulle donazioni
21 luglio 2005 opinione espressa dal Consiglio nazionale del Notariato








Ermanno de Francisco, nel suo post, si è espresso prima, o dopo il 21 luglio?
non vedo date che possano chiarire il quesito

PS
Comunque un'opinione espressa non è legge !!
Il parere di de Francisco e' del 5 luglio 2005 prima del di quello del notariato ( la data e' alla fine dell'articolo)[DOUBLEPOST=1398675633,1398675374][/DOUBLEPOST]Il parere del consiglio delNotariato e' stato chiaro
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho letto ora ora anche uno studio del notariato in merito (19-2007/C). In effetti per le donazioni ante l.80/2005 la questione é controversa...quindi il dubbio del notaio appare legittimo. Essendoci una triplice tesi in merito il notaio si é posto in un atteggiamento di prudenza,come d'altronde nei casi di donazione in genere. Dato che il nostro ruolo comporta la massima attenzione e preparazione in merito...e il notaio tuo di fiducia che hai consultato come agente immobiliare ha detto no problemi(non é mancata quindi diligenza da parte tua) la cosa in merito alla provvigione si complica... entrambi i notai hanno ragione...il cliente sicuramente non stipulerà mai con questo dubbio(prevalente é l'atteggiamento prudenziale).cercate un accordo in merito


Lo studio é del 2007...[DOUBLEPOST=1398617728,1398617521][/DOUBLEPOST]Il cnn non é una semplice opinione... non essendoci giurisprudenza in merito i notai rispettano il cnn..
Nn mi risulta alcuno studio del CNN dopo il luglio 2005 circa la nn validita delle legge 2005 x le donazioni precedenti...

Puoi gentilmente allegare il link ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Silano, manca la norma che lo determina a chiare lettere, infatti ci sono due notai che sono opposti nell'interpretazione, perché mancando la norma, non vi è unanimità di opinioni.
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Silano, manca la norma che lo determina a chiare lettere, infatti ci sono due notai che sono opposti nell'interpretazione, perché mancando la norma, non vi è unanimità di opinioni.
[DOUBLEPOST=1398678030,1398677920][/DOUBLEPOST]Ad ogg esiste solo ED E' MOLTO CHIARA ,l'interpretazione del CNN del 2005.

Chi nn la applica va contro il consiglio del notariato

Se vi sono altre delibere del CNN dopo il 2005 allegate il link
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ci capiamo Silano, questo dimostra che vi è bisogno di una disciplina transitoria, non è un link di cui si ha bisogno, ma di un regolamento. Anche il cnn è un parere non una norma. Se fosse così, oggi non saremmo qui a parlarne mi spiego?
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il
Non ci capiamo Silano, questo dimostra che vi è bisogno di una disciplina transitoria, non è un link di cui si ha bisogno, ma di un regolamento. Anche il cnn è un parere non una norma. Se fosse così, oggi non saremmo qui a parlarne mi spiego?[/quote


Infatti dopo il CNN del 2005 nn se ne parla piu'...questo notai e' una eccezione a me nn risultano altri casi controversi
[DOUBLEPOST=1398678726,1398678629][/DOUBLEPOST]Siccome si e' parlato di uno studio del CNN del 2007 che nn trovo desideravo il link x leggerlo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
no no, ci sono altri due notai per un caso successo a me, non abbiamo potuto fare nulla. Infatti è stata una delle cose che ho scritto.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Questa mattina ho parlato direttamente con il notaio dell'acquirente, che non ha voluto stipulare il compromesso. Lui sostiene che la legge 80/2005 non applica anche alle donazioni stipulate antecedentemente la data di entrata in vigore della citata legge.
Dato che il Consiglio nazionale del Notariato sostiene il contrario, lui mi dice di inviargli il testo di riferimento, cioè qualcosa di ufficiale. Avete un link da suggerirmi???? Quello che propone in alternativa è un RINUNCIA AZIONE DI RESTITUZIONE... che a detta del mio avvocato è comunque revocabile.....
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un notaio che nn cono
Buongiorno a tutti. Questa mattina ho parlato direttamente con il notaio dell'acquirente, che non ha voluto stipulare il compromesso. Lui sostiene che la legge 80/2005 non applica anche alle donazioni stipulate antecedentemente la data di entrata in vigore della citata legge.
Dato che il Consiglio nazionale del Notariato sostiene il contrario, lui mi dice di inviargli il testo di riferimento, cioè qualcosa di ufficiale. Avete un link da suggerirmi???? Quello che propone in alternativa è un RINUNCIA AZIONE DI RESTITUZIONE... che a detta del mio avvocato è comunque revocabile.....
Un notaio che nn conosce i pareri del CNN?????

NN rinuncia ad azione restituzione..ma rinuncia ad opposizione donazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto