ritamini76

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, vi scrivo per capire come risolvere un problema.
Nell'agosto del 2009 ho sottoscritto un contratto preliminare di compravendita per un appartamento da concludere con rogito entro metà luglio 2010.
A 20 giorni dal rogito sono venuta a sapere, tramite il Notaio, che l'immobile è stato oggetto di donazione nel 2002.
In pratica il marito ha donato la sua metà alla moglie (in presenza di 3 figli minori). Dopodichè, nel 2005, la donataria ha venduto l'appartamento ad una coppia che adesso dovrebbe vendere a me.
L'agente immobiliare che ha mediato l'affare ora mi dice che era perfettamente a conoscenza del fatto della donazione e che non ha ritenuto necessario comunicarmelo. Io ora mi trovo in difficoltà per l'ottenimento del mutuo, inoltre non mi sento più sicura nell'acquisto. Se avessi saputo prima della cosa non lo avrei mai comprato e avrei cercato altro.
Ho già versato una caparra di 8.000€.
Come posso uscire da questa spiacevole situazione senza "danni" e senza trovarmi costretta a comprare l'appartamento?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi...
 

ritamini76

Nuovo Iscritto
Vi prego, potete aiutarmi? :confuso:
C'è una qualche possibilità che io possa rifiutare di acquistare l'appartamento senza essere citata per danni (i danni sono stati loro a crearli a me)?
Come ho già detto, se avessi saputo di questa cosa non avrei mai acquistato quell'appartamento, e ora invece mi vedo praticamente costretta a farlo... :rabbia:
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Prova a citargli l'articolo 1759 del codice civile:

"il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell’affare"
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la donazione e' una delle situazioni piu' complicate da risolvere( il donante e' in vita? ), e nessuna banca ti finanziera' ( purtroppo ).
Nello specifico,la donazione e' troppo recente e sei in presenza di minori che una volta raggiunta maggior eta' possono impugnarla.
Sulla proposta la donazione era citata? se no...da parte dell'AI e' una grave negligenza, in quanto i problemi con le nostre normative ,sono insormontabili.
P.S. Cerca di svincolarti e fatti rendere il danaro per oggettive irregolarita' , non vedo quali danni tu possa aver creato...lo stesso AI dovrebbe adoperarsi per risolvere ( a tuo favore ) la questione.
 

ritamini76

Nuovo Iscritto
L'unica cosa che ha fatto l'AI per risolvere è stato mandarmi dalla sua banca lo scorso mercoledì (che però a tuttoggi non mi ha ancora saputo dire se mi concedono il mutuo oppure no).
Il donante è ancora in vita e tra l'altro stamattina sono venuta a sapere che probabilmente c'è un 4° figlio avuto dalla prima moglie, da cui il donante è divorziato.
Io purtroppo mi ritrovo ad aver già firmato il preliminare, dove però non era scritto nulla a riguardo.
Grazie mille per l'aiuto.
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
prova a dire all'Agenti Immobiliari che ti ha fatto sottoscrivere un preliminare con un vizio occulto e vedi che succede, comunque parla con un avv. e vedi che la cosa si risolve.................
 
S

smoker

Ospite
prova a dire all'Agenti Immobiliari che ti ha fatto sottoscrivere un preliminare con un vizio occulto e vedi che succede, comunque parla con un avv. e vedi che la cosa si risolve.................

Non costituisce vizio occulto il fatto che il bene sia di provenienza donativa.

Smoker
 
S

smoker

Ospite
Non sara' un vizio occulto,ma prova ad abdare in banca a farti fare un mutuo.... e sopratutto qualsiasi notaio che rogiti senza avvisarti dei rischi che corri;)

C' è una grossa differenza, soprattutto perchè la provenienza è accertabile, senza difficoltà, prima ancora di firmare qualsivoglia proposta, quindi di occulto non vi è nulla. Di emblematico c' è solo il comportamento dell' Agenti Immobiliari di Ritimina che bisognerebbe verificare se scende sotto la media diligenza professionale che avrebbe dovuto tenere, non avendo informato la cliente della provenienza.

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto