ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il vero problema è che l'acquirente pare che in passato abbia preso la classica fregatura da parte di un'agenzia riguardo una compravendita di un bar!!!!!!! Quindi ora è particolarmente diffidente, su tutto e su tutti. Solo il suo notaio ha ragione ;) così è difficile farlo ragionare, e pensare che alk'iniIo non si era dimostrato così
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Il notaio dovrebbe ,comunque ,vedere la situazione concreta ,ovvero capire se c'e' o meno lesione di legittima...la donazione nn vuol dire niente,bisogna vedere se ci sono altri beni o se gli altri eredi hanno ricevuto degli altri corrispettivi[DOUBLEPOST=1398845023,1398844903][/DOUBLEPOST]
Bisogna esaminanare la situazione concreta,se nessuno si e' opposto alla donazione x 24 anni ci sara' un motivo
Il notaio dovrebbe ,comunque ,vedere la situazione concreta ,ovvero capire se c'e' o meno lesione di legittima...la donazione nn vuol dire niente,bisogna vedere se ci sono altri beni o se gli altri eredi hanno ricevuto degli altri corrispettivi[DOUBLEPOST=1398845023,1398844903][/DOUBLEPOST]
Bisogna esaminanare la situazione concreta,se nessuno si e' opposto alla donazione x 24 anni ci sara' un motivo


Silano hai pienamente ragione ma purtroppo sarà un notaio molto scrupoloso....il problema non sta tanto negli eredi già esistenti quanto in quelli che potrebbero saltare fuori. Sicuramente non ne saleteranno ma ogni notaio fa la sua scelta non essendoci tesi univoca.[DOUBLEPOST=1398850197][/DOUBLEPOST]Che dire.... pazienza....rogne per poi non ottenere i frutti dopo tanto lavoro.
quote="ghiga64, post: 379994, member: 17116"]Il vero problema è che l'acquirente pare che in passato abbia preso la classica fregatura da parte di un'agenzia riguardo una compravendita di un bar!!!!!!! Quindi ora è particolarmente diffidente, su tutto e su tutti. Solo il suo notaio ha ragione ;) così è difficile farlo ragionare, e pensare che alk'iniIo non si era dimostrato così[/quote]
A
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il vero problema è che l'acquirente pare che in passato abbia preso la classica fregatura da parte di un'agenzia riguardo una compravendita di un bar!!!!!!! Quindi ora è particolarmente diffidente, su tutto e su tutti. Solo il suo notaio ha ragione ;) così è difficile farlo ragionare, e pensare che alk'iniIo non si era dimostrato così
Mi pare di aver letto che esistenza di donazione senza che poi si concretizzi in un danno nn e' motivo di annullamento del preliuminare
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
All'incontro con le parti, ho invitato anche il collaboratore del mio notaio per eventuali chiarimenti. Nei giorni precedenti all'incontro ho preparato la documentazione recuperata grazie anche a voi, e ho presentato il tutto. Direi che é andata molto bene, l'acquirente dopo la presentazione del materiale e dopo la spiegazione del collaboratore, ha semplicemente detto:
Se allora é così, possiamo rogitare. Ha poi confermato che il suo notaio non é molto ferrato sulle donazioni. A questo notaio ho già girato tutto io via mail.... Insomma, il mediatore che spiega al notaio.... Quindi penso che cambierà notaio, ha chiesto il preventivo anche al mio. Quindi: dopo più di 20 anni dalla donazione, con il donante ancora vivo, non essendoci state rivendicazioni, l'immobile si può vendere senza problemi per l'acquirente.
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come volevasi dimostrare la mia tesi era la piu' convincente e argomentata dal punto di vista giuridico...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
La legge del 2005 parla di donazioni che dopo 20 anni diventano inattaccabili , nn dice le donazioni stipulate dopo il 2005 quindi comprende tutte le donazioni come era logico che fosse
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti per il supporto, sono sempre più soddisfatta di far parte di questo gruppo. Buon lavoro a tutti e... alla prossima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto