U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La perizia è una pezza d'appoggio: la certezza della non contestazione non si avrà mai!

Assolutamente d'accordo, però nel caso non esistano in zona compravendite recenti e quindi oggetti di paragone diretto, è indispensabile quantomeno pagarsi la perizia, ed in pratica è come se si vendesse a un valore ancora minore perché il costo della perizia fa parte delle spese a carico della parte venditrice, salvo ovviamente diversi accordi (rarissimi).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno

Come da oggetto

Il magazzino seminterrato in condizioni fatiscenti ha una valore catastale di circa 100k e verrà venduto a 25K.
E' stato in vendita per circa 6 mesi a 65k e per altri 6 mesi a 35k. Fatto poche visite e ricevuto una sola proposta.

Problemi:

1) L'acquirente è al corrente che è a rischio accertamento e il notaio ci ha consigliato di abbassare la rendita catastale. Il geometra ha detto che al massimo puo' abbassarla a 50k allegando alla pratica la perizia.. etc... E' sufficiente secondo voi ? La perizia deve essere asseverata o giurata?

2) I preventivi del notaio per la vendita a riscatto sono molto cari, rispetto a un atto normale costa dai 1000 ai 2000 in più (vendita riserva proprietà/locazione patto futura vendita). Il contratto avrà durata di 2 anni con caparra iniziale di 5k e 24 canoni mensili da 250 euro incluso quota godimento. Per risparmiare mi hanno detto che si puo' procedere anche con un contratto semplice di locazione + preliminare? In questo caso eventualmente per la registrazione / trascrizione del preliminare cosa consigliate?

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli
Saluti
Ciao a me è capitata la stessa cosa per un negozio, non con una diffferenza così grande ma comunque percentualmente significativa. Mi hanno consigliato la perizia asseverata riguardo al valore, per potermi opporre all'eventuale contestazione dell'agenzia delle entrate. Comunque l'imposta si paga sul vero prezzo, pertanto se non hai nulla da nascondere ed una bella perizia (fatta da perito affidabile, imparziale ecc) vera ed affidabile, non dovresti temere nulla di concreto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto