Fricasseo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

non ho trovato la sezione adatta, spero di aver scelto quella giusta.

Spiego la mia situazione: entro un mese devo fare il rogito per vendere la mia casa e entro fine luglio dovrò entrare nella nuova.
In questi 4 mesi dovrò andare in affitto transitorio, ma non sono riuscito a trovare chi accetti di farci mettere la residenza per quel lasso di tempo.

Come posso fare quindi? Premetto già che non posso metterla dai miei genitori, per motivi che non sto a spiegare.

Il mio attuale immobile, quello nuovo e quello transitorio sono tutti e tre nello stesso comune. Ho chiamato l'anagrafe del comune e mi hanno detto di lasciare per un paio di mesi la residenza in quella vecchia "poi ci ricontatta e vedremo cosa fare". Ma che risposta è?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

non ho trovato la sezione adatta, spero di aver scelto quella giusta.

Spiego la mia situazione: entro un mese devo fare il rogito per vendere la mia casa e entro fine luglio dovrò entrare nella nuova.
In questi 4 mesi dovrò andare in affitto transitorio, ma non sono riuscito a trovare chi accetti di farci mettere la residenza per quel lasso di tempo.

Come posso fare quindi? Premetto già che non posso metterla dai miei genitori, per motivi che non sto a spiegare.

Il mio attuale immobile, quello nuovo e quello transitorio sono tutti e tre nello stesso comune. Ho chiamato l'anagrafe del comune e mi hanno detto di lasciare per un paio di mesi la residenza in quella vecchia "poi ci ricontatta e vedremo cosa fare". Ma che risposta è?
E' normale che non ti facciano fare la residenza con un contratto transitorio, perchè è una delle condizioni per fare un transitorio regolare.
La cosa meno irregolare, se la casa nuova è già tua (magari in ristrutturazione) è fare la residenza li, mettendo i nomi alle biche e citofono. Tecnicamente non è possibile ottenerla non vivendoci e quindi potrebbero contestartela i vigili che eventualmente venissero a controllare, ma risolve diversi problemi, puoi già rifare i documenti, puoi ricevere la posta ecc
Se la casa non è ancora tua allora davvero non saprei come potresti fare se non lasciandola nella vecchia casa 4 mesi fino a quando avrai la casa nuova.
 

Fricasseo

Membro Junior
Privato Cittadino
E' normale che non ti facciano fare la residenza con un contratto transitorio, perchè è una delle condizioni per fare un transitorio regolare.
La cosa meno irregolare, se la casa nuova è già tua (magari in ristrutturazione) è fare la residenza li, mettendo i nomi alle biche e citofono. Tecnicamente non è possibile ottenerla non vivendoci e quindi potrebbero contestartela i vigili che eventualmente venissero a controllare, ma risolve diversi problemi, puoi già rifare i documenti, puoi ricevere la posta ecc
Se la casa non è ancora tua allora davvero non saprei come potresti fare se non lasciandola nella vecchia casa 4 mesi fino a quando avrai la casa nuova.
In realtà no, non è normale. Dovrebbero farti fare la residenza anche nel transitorio, cosa che mi hanno confermato anche in comune.

La casa nuova non sarà mia prima di fine luglio, ovvero data entro la quale faremo il rogito.

Il fatto è che non potrei né tenere la residenza nella casa dopo che l'ho venduta (e che sarà da subito abitata dai nuovi inquilini), né prenderla in quella non ancora acquistata.

I problemi emergono se salta fuori qualche rogna. Ma se in questo caso il motivo è "etico" non si capisce perché le lamentele siano saltate fuori solo dopo e non prima
Io spero proprio che non venga fuori nessuna rogna! Hanno detto una cosa per un'altra, un'altra cosa si era dimenticata di dirla il collega, ecc. L'assegno i proprietari lo hanno iincasssato, abbiamo già fissato laa data col il notaio e ho chiesto il numero di telefono del proprietario, alla Signora A, ma non me lo vogliono dare. Devo andare a prendere per le misure, la signora vuole essere presente e non posso io mettermi d'accordo con il proprietario, peccato che tutti noi dobbiamo aspettare le disponibilità di A. L'assegno è stato incassato

Il motivo etico esce quando bisogna pagare la fattura, prima va tutto bene
Mi scusi, ma se sembra che hanno qualcosa da nascondere e non mi sembrano molto disponibili, posso avere dei dubbi? Io mi sono fidata, al nome agente immobiliare viene scritta signora A perchè titolare. Non mi pare limpido il modo di lavorare e voglio sapere con chi ho avuto da fare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualcuno può aiutarmi?
Prendi un immobile in affitto transitorio, e poi vai in Comune a chiedere di spostare li la residenza. Il proprietario non può impedirtelo; non sei tenuto a dirglielo in anticipo.

P.S. Una delle regole del forum è quella di non sollecitate risposte; per il futuro tienilo presente 😉
 

Fricasseo

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa, non sapevo.

Non sono tenuto a dirglielo in anticipo, ma se lo dicono espressamente da subito che non si può prenderci la residenza non vorrei poi ci fossero casini.

Tra l'altro non so se fanno mettere per iscritto quella cosa, magari con una scrittura privata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il problema è che i locatori hanno mantenuto impropriamente la residenza nella casa dove non risiedono, certo può essere un problema.
Se invece non vogliono lasciare che l’inquilino prenda la residenza per paura che poi non se ne vada più, forse , dimostrando che avrai la casa nuova pronta a breve potresti avere qualche possibilità in più…
L’alternativa è accordarsi con i tuoi acquirenti per lasciare nella casa vecchia la residenza, rimborsando IMU e utenze per il periodo necessario.
Non vedo altre possibilità.
 

Fricasseo

Membro Junior
Privato Cittadino
E' quello che pensavo anche io, vedere se c'è modo di convincerli dicendo che mi accollo le spese che avrebbero in più nel periodo in cui ci vado a stare.

Il problema è che questa cosa la fanno veramente tutti, transitorio = no residenza, lo scrivono proprio sin dall'annuncio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto