director

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, sono un nuovo utente del forum,
avevo una domanda da porre,
sto per acquistare un appartamento, abbiamo fatto il compromesso per un importo di vendita pari a 165.000 euro, ho ottenuto un mutuo per 130.000 euro,
L'attuale proprietario di casa doveva effettuare dei lavori di ristrutturazione che non ha piu fatto e doveva vendermi l'appartamento totalmente arredato .
Adesso mi propone una riduzione del prezzo di vendita di 35.000 euro , praticamente vuole solamente 130.000 euro, mi dice che possiamo concludere la vendita come previsto con l'importo iniziale e mi farà una scrittura privata dove dichiara di restituirmi tramite assegni l'importo di 35.000 euro per non aver piu' effettuato i lavori di ristrutturazione previsti e per non aver consegnato la casa arredata come previsto.
preciso che nel compromesso è espressamente specificato che la casa verrà consegnata totalmente arredata, ma non è specificato il discorso dei lavori di ristrutturazione.
ovviamente io sono assolutamente d'accordo in quanto pagherei l'intero importo con il mutuo, ma vorrei sapere se vado incontro a problematiche oppure no ?
grazie
 

sara06

Membro Attivo
Privato Cittadino
io non mi fiderei.. le scritture private non valgono una cippa.. mio padre s è trovato nei casini x una scrittura privata quando un avvocato gli ha detto che poteva pure stracciarla,...
 

director

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta . Che cosa rischio realmente ? A me conviene assolutamente e con il proprietario attuale ho un ottimo rapporto inquanto la casa che sto acquistando é quella dove vivo in affitto da diversi anni .
Cosa potrebbero contestarmi ?
Se lui incassa i 130.000 euro e mi restituisce i miei assegni da 35.000 euro con questa scrittura privata realmente sto infrangendo qualche legge ?
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Praticamente nel rogito sarebbero citati assegni che il venditore non incasserebbe (e l'agenzia delle entrate e/o la banca potrebbero insospettirsi) oppure dando per buona la volontà del venditore di restituirti parte dell'importo precedentemente incassato, la tua banca potrebbe chiederti il motivo di quei 35.000 euro versati sul tuo c/c (magari un c/c co lo stesso istituto di credito che ti concede il mutuo)

Infatti, anche se non è sicuramente così, da "fuori" (ottica della banca), potrebbe sembrare che tu per poter fare un mutuo al 100%, hai gonfiato il prezzo di vendita, in accordo col venditore.
 

sara06

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche xchè la banca applica interessi diversi in base alla percentuale di mutuo da erogare.. quindi in questo caso sarebbe il 100% ..
diciamo che il primo rischio è che il tizio non ti ridia gli assegni e ti dica che il prezzo da rogito è quello..
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche xchè la banca applica interessi diversi in base alla percentuale di mutuo da erogare.. quindi in questo caso sarebbe il 100% ..
diciamo che il primo rischio è che il tizio non ti ridia gli assegni e ti dica che il prezzo da rogito è quello..


Magari è una banca che neppure concede il 100%, quindi dal suo punto di vista lo vedrebbe proprio come un truchetto per aggirare quest'ostacolo.
Io ho dato per buona la buonafede del venditore, ma ovviamente il rischio maggiore è proprio quello di non vedersi restituiti i soldi.
 
S

smoker

Ospite
ovviamente io sono assolutamente d'accordo in quanto pagherei l'intero importo con il mutuo, ma vorrei sapere se vado incontro a problematiche oppure no ?

te credo...

in ogni caso se dovesse andare storto qualcosa potresti rischiare grane: fiscali, civili e penali......

Smoker
 

director

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dunque gli assegni che gli consegnerò al rogito pari a 35000 sono assegni bancari e non circolari , abbiamo parlato con il notaio ed abbiamo inserito di comune accordo questa forma di pagamento , pertanto lui non li incasserebbe direttamente quindi non ci sarebbe nessun movimento bancario .

Quanto hai versato al preliminare?
Ho versato al preliminare solamente 1.000 euro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto