Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devi andare all'Agenzia delle Entrate e farti guidare da loro sicuramente gli dovrai portare copia dell'atto d'acquisto e l'atto in cui hai rivenduto

Ti diranno loro come l'istanza deve essere presentata, una volta fatto devi attendere che loro ti conteggino il dovuto (non è una cosa immediata che risolvi in maniera contestuale)

La richiesta di pagamento con il dovuto ti verrà presentata in un secondo momento (tempi brevi ma non contestuali all'iastanza)
Chiarissimo, grazie molte.
Non immediata cosa potrebbe essere.... Un 2/3 mesi?
 

Sean Carlos

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'iter è fare "la domanda" presso l'AdE. Loro preparano una notifica con il calcolo, compresi gli interessi legali, da pagare entro la data per cui sono calcolati gli interessi. Da ricordare anche le differenze di imposta nel caso che ci sia stato un mutuo. In alternativa, nel caso del rogito ancora da fare, il Notaio potrebbe offrire questo servizio, forse insieme all'utilizzo del "deposito prezzo", anche per proteggere l'acquirente (se ho capito bene lo Stato ha il privilegio sull'immobile per le imposte).
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'iter è fare "la domanda" presso l'AdE. Loro preparano una notifica con il calcolo, compresi gli interessi legali, da pagare entro la data per cui sono calcolati gli interessi. Da ricordare anche le differenze di imposta nel caso che ci sia stato un mutuo. In alternativa, nel caso del rogito ancora da fare, il Notaio potrebbe offrire questo servizio, forse insieme all'utilizzo del "deposito prezzo", anche per proteggere l'acquirente (se ho capito bene lo Stato ha il privilegio sull'immobile per le imposte).
Anche le detrazioni d'imposta godute devono essere restituite? (Interessi passivi, reddito dell'immobile, ecc...)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il Notaio potrebbe offrire questo servizio, forse insieme all'utilizzo del "deposito prezzo", anche per proteggere l'acquirente
Scusa Sean
Ma proprio non riesco a capire cose c'entri il deposito prezzo in questo caso?
Forse hai usato questo termine in maniera improria
Qui parliamo di un aspetto sanzinatorio che si avvererà a dicembre 2022 se il nostro amico @Pumix non avrà riacquistato una sua prima casa.

Il Notaio mi sembra di aver capito che ha già tutelato l'acquirente facendosi lasciare in deposito la somma equivalente alla differenza d'imposta (manovra che a mio dire è sicutibile e leggermente coatta, ma questa è una mia considerazione del tutto personale).

Ad oggi il nostro amico non ha ancora commesso alcun illecito pertanto non sanzionabile, lo diventerà quando il termine per il riacquisto (che non avverrà) non sarà decorso.

L'unico modo per limitare il danno economico e ridurre anche l'aspetto della mora ed interessi è agire preventivamente con il ravvedimento operoso.

Mi chiedeva dei tempi .... non saprei rispondere inquanto dipende dall'ADE che farà i conteggi, in un caso simile a Roma sono passati circa 30 giorni per avere l'importo da pagare (ma una risposta certa lo ammetto io personalmente non la saprei dare).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Da valutare anche il riacquisto se, a conti fatti, costa meno di tasse e sanzioni dovute.
Ci sarà da rompersi le scatole con un po' di burocrazia ed eventualmente si dovrà donare l'immobile al Comune pur di liberarsene (o smontarlo pezzo per pezzo, vendendo il tutto a chi fa recupero di elementi edili d'epoca e/o cedendo la cubatura ai vicini etc etc) ma, in alcuni casi, può valerne la pena.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da valutare anche il riacquisto se, a conti fatti, costa meno di tasse e sanzioni dovute.
fino a qua ho capito il tuo pensiero, e lo condivido.

Ci sarà da rompersi le scatole con un po' di burocrazia ed eventualmente si dovrà donare l'immobile al Comune pur di liberarsene (o smontarlo pezzo per pezzo, vendendo il tutto a chi fa recupero di elementi edili d'epoca e/o cedendo la cubatura ai vicini etc etc) ma, in alcuni casi, può valerne la pena.
qua invece non ho più capito a cosa sia riferito
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un abitazione da due soldi ..... ? per risparmiare la differenza d'imposta ? e quanto dovrebbe costare questo immobile da due soldi?

Ovviamente stando a Roma da noi costa tutto tanto ma anche in periferia e paesi limitrofi i prezzi mica scherzano.

Semmai me lo compro e me lo tengo .... metti che il Comune non lo vuole ah ah :non_voglio_vedere:
Devi pagare pure un 'atto notarile (l'imposta di registro magari no perchè sei a credito) ci devi pure trasferire la residenza (probabilmente)

No non mi trovate daccordo:yum:
Però magari ci mandiamo a dormire la suocera
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa Sean
Ma proprio non riesco a capire cose c'entri il deposito prezzo in questo caso?
Forse hai usato questo termine in maniera improria
Qui parliamo di un aspetto sanzinatorio che si avvererà a dicembre 2022 se il nostro amico @Pumix non avrà riacquistato una sua prima casa.

Il Notaio mi sembra di aver capito che ha già tutelato l'acquirente facendosi lasciare in deposito la somma equivalente alla differenza d'imposta (manovra che a mio dire è sicutibile e leggermente coatta, ma questa è una mia considerazione del tutto personale).

Ad oggi il nostro amico non ha ancora commesso alcun illecito pertanto non sanzionabile, lo diventerà quando il termine per il riacquisto (che non avverrà) non sarà decorso.

L'unico modo per limitare il danno economico e ridurre anche l'aspetto della mora ed interessi è agire preventivamente con il ravvedimento operoso.

Mi chiedeva dei tempi .... non saprei rispondere inquanto dipende dall'ADE che farà i conteggi, in un caso simile a Roma sono passati circa 30 giorni per avere l'importo da pagare (ma una risposta certa lo ammetto io personalmente non la saprei dare).
Ma poi, con quale modello deve essere pagata questa imposta? Arriva un modello precompilato solo da pagare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto