• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Shana89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno racconto la mia “sventura”...il 16/7 luglio 2020 girando in internet vedo un appartamento , contatto L agenzia in data 28/7 facciamo una proposta d acquisto ad un prezzo minore ,al venditore non va bene e detta lui le condizioni ovvero il prezzo sotto il quale non vuole scendere , il rogito entro il 15/11 e la consegna il 28/2/21 nel caso non avesse trovato altro appartamento entro questa data avrebbe pagato una rata di mutuo e fin qui tutto bene . Dopo varie considerazioni questa proposta da me parte acquirente viene firmata e quindi procedo con L iter bancario . Mutuo all 80% caparra di euro 3000 vincolata all accettazione del mutuo. Giorno 9/11 arriva la delibera positiva del mutuo , L agente imm cerca di mettersi in contatto con il venditore ma quest ultimo sparisce nel vero senso della parola ,alche in data 13/11 la manda una raccomandata , risposta ci sarà il 16/11 dove cerca di trovare solo scuse anche se a mio avviso era tutto studiato non ha risposto pensando che decorsi i termini decadeva tutto così . Io mi sono tutelata con un legale il quale ha mandato una diffida ad adempiere loro hanno ignorato anche questo e giorno 27/11 del rogito loro non si sono presentati . E ovviamente non finisce qui poiché pretendo i danni .
 

francesca63

Membro storico (ex agente)
Privato Cittadino
E ovviamente non finisce qui poiché pretendo i danni .
Legalmente dovresti averne diritto, stando a quanto raccontato.
Anche se non hai chiarito se al venditore era stato formalmente comunicato l'avveramento della condizione sospensiva per il mutuo; in effetti tra delibera e rogito di tempo ce n'era davvero poco.
Ma bisogna valutare quali danni hai subito effettivamente e quanto sono dimostrabili, per decidere se vale la pena affrontare una causa.
 

Shana89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo nella proposta d acquisto era specificato . Lui nel frattempo ha cambiato idea e ha voluto trovare appigli che non sussistono almeno questo si evince nelle pec Interscambiate tra i legali ( mio e suo) .la sua motivazione è stata che la delibera del mutuo è arrivata tardi. Ma sia il legale che il notaio mi hanno rassicurato in questo. I danni economici ci sono e come : agenzia , spese di istruttoria e Perizia in banca,notaio,oltre i danni morali e tutto quello che ne deriva .
 

francesca63

Membro storico (ex agente)
Privato Cittadino
Sei già in mano all'avvocato, che, ovviamente, ha un'idea precisa della situazione, avendo i documenti in mano.
Quindi non possiamo aggiungere nulla di utile, anche se sarebbe interessante capire come procederà la faccenda.

Mi permetto solo di ricordare che, anche se i danni ci sono, potresti dover aspettare anni per vederli risarciti, con costi di avvocato e tanto mal di fegato. Non sempre vale la pena.
L'agenzia l'hai già pagata ?
 

Shana89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mal di fegato non manca già da ora perché è la poca chiarezza che mi fa appunto stare male in quanto lui era libero di non vendere più a questo punto ma perché trovare scuse prendi le tue responsabilità e basta . Affronta la situaZione da persona matura non è bloccando i numeri che si ottengono le cose . Assolutamente ovviamente il legale già ha preso dei soldi , L agenzia ancora no .
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
in certi casi vale più il principio che i soldi,se tutti si arrendono perchè non vale la pena "rodersi il fegato" i delinquenti avranno vita sempre più facile...
 

Shana89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A me questo fa ancora più rabbia a prescindere dai soldi ma la responsabilità , a pensare che parliamo di una persona adulta che potrebbe essere mio padre e che L agente immobiliare me L ha presentato come persona precisa ,un cavolo !
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, l'agente immobiliare non poteva sapere che questo signore avrebbe dimenticato in un colpo solo tutta la sua precisione...

E' una illusione pensare che l'età avanzata porti la maturità: evidentemente in questo caso abbiamo davanti un bambino di 3 anni.

Piuttosto mi dà da pensare questo comportamento: potrebbe essere che la casa abbia degli abusi insanabili e l'unica cosa che è riuscito a fare è sparire ???
 

Shana89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Condivido i tuoi pensieri e ad oggi siamo in un mondo di matti. No ! I documenti della casa sono in regola avrà fatto delle valutazioni economiche troppo tardi nel senso che sarebbe dovuto andare in fitto e facendo due calcoli h preferito così ma non far perde tempo a me che ho tante cose da fare imbecille solo così lo si può definire
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

g123456 ha scritto sul profilo di francesca63.
Ciao Francesca scusami se ti scrivo qui, sono quella che ha visto la stessa casa con due agenzie diverse. Premetto che non sapevo di essere vincolata alla prima agenzia, e molto ingenuamente ho visto un prezzo minore e ho chiamato la seconda, sbagliando. Ma se ora io dovessi procedere con la prima sarebbe tutto "risolto"? o anche la seconda ha diritti sul compenso?
Buongiorno sono in affitto da più di 10 anni e la casa avrebbe bisogno di cambiare gli infissi pertanto vorrei sapere a chi spetta provvedere alla sostituzione e ai costi grazie
Alto