1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alessiomucci

alessiomucci Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

giovedi sera ricevo una chiamata dall' agenzia imm. che il venditore dell' appartamento, di cui ho una proposta di acquisto accettata e data fissata per il 20 dicembre per il rogito, non vuole più vendere il suo appartamento.

Poichè ho già promesso di vendere il mio attuale app.to ( rogito 30/11 e consegna immobile 30/12 ) e trovandomi tra poco fuori casa, quali azioni posso mettere in atto nei confronti del venditore e dell' agenzia ?

Grazie a che mi potrà aiutare.

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    se e' il venditore che si ritira hai diritto al doppio della caparra che tu gli hai versato
    altrimenti puoi sempre decidere di andare in causa ma te lo sconsiglio perche' i tempi sono lunghissimi.
    l'agenzia non ha nessuna colpa in questa faccenda...........non e' colpa sua se il venditore ha cambiato idea.
    da quel che mi sembra e' una proposta che e' diventata preliminare con la firma del venditore, quindi provvigioni anche all'agenzia.
    auguri

3. alessiomucci

Privato Cittadino
    Provv. agenzia?

Scusa ma non ho ben compreso se devo anche la provvigione all' agenzia o se il venditore le deve.
    Per quel che so l' agenzia percepisce le commissioni ad avvenuto rogito . Sbaglio ?
    Grazie

4. acquirente

Altro Professionista
    si sbagli purtroppo, ..............l'agenzia ha diritto alla provvigione quando il venditore firma per accettazione la proposta di acquisto-preliminare e l'acquirente ne viene a conoscenza. sia tu che il venditore naturalmente.
    tu dovrai farti dare il doppio di quello che hai versato e pagherai la provvigione.

5. alessiomucci

Privato Cittadino
    Certo è strano proprio. Verso 4000 euro di caparra, ne ricevo altri 4000 e poi ne devo pagare 6000 di commissioni all' agenzia immobiliare. Allora tutti si potrebbero accordare tra agenti immobiliare e venditori e fare questo giochetto. Mi sembra strano che questo avvenga quando solo una parte-quella del venditore- rinunci.

Mi informerò con un legale.

Grazie cmq

6. acquirente

Altro Professionista
    un consiglio perche' sei acquirente come me, mi sei simpatico e ti capisco
    la prossima volta quando farai una proposta di acquisto-preliminare, aggiungi anche che la provvigione verrà pagata solo dalla parte inadempiente, di modo che l'altra parte che vuole adempiere non abbia alcuna spesa.
    se hai bisogno chiedi pure
    ciao

7. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao alessio, con il versamento della caparra (confirmatoria), se non vuoi accettare il doppio della caparra puoi: 1) chiedere i danni. 2) chiedere l'esecuzione del contratto.
    Questo se la proposta accettata è diventata un preliminare, devi sentire un legale.

A Limpida e Pinogiuseppe piace questo messaggio.
  8. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quoto, ma a questo punto senti un legale: ribadisco doppio della caparra oppure richiedi l'esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre e i danni!

A Limpida piace questo elemento.
  9. manmar01

manmar01 Ospite

Domande aggiuntive.
    1) può alessio nella richiesta dammi chiedere che il venditore rinunciatario paghi anche la provvigione spettante ad Alessio?

10. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    perche' purtroppo??:shock:

11. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Giusto passaggio.

Passaggio e consiglio perfetto.

Prova, prima del legale, ad inviargli una diffida ad adempiere (art. 1454 del codice civile) ed eventualmente rivolgiti allo sportello di Conciliazione della Camera di Commercio (risparmi un sacco di euro).

12. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    certo che può

13. acquirente

Altro Professionista
    purtroppo, non per l'agenzia che ha diritto alla provvigione, ma per lui che ha perso soltanto un sacco di tempo, si e' impegnato con vendere anche casa sua e si trova in questo pasticcio.
    dal mio punto di vista, oggi impegnarsi contemporaneamente a vendere casa e comprare casa non e' mai un buon affare, proprio per questi motivi che succedono piu' frequentemente di quanto si pensi.
    prima vendere casa, prendere tutti i soldi e poi con i soldi in banca andare a comprare casa con comodo.
    certo, e ' scomodo perche' devi andare in affitto per un po' di tempo, vero ma vuoi mettere la tranquillita' di sapere che sei in affitto, tranquillo, e puoi cercare con tutta calma la casa che ti piace senza patemi d'animo, senza gente che si ritira, senza imprevisti improvvisi al rogito che ti costringono a spostare anche il rogito della casa nuova, etc etc etc
    e chi ne ha piu' ne metta..........................

A fabbres piace questo elemento.
  14. Antonello

Agente Immobiliare
    Giusto consiglio.:applauso::applauso:
    Con i soldi in tasca l'animo è più sollevato ed il cervello ragiona meglio in quanto nulla lo assilla.:ok::ok:

15. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...certo che non è facile far combaciare i tempi... prima venedre e poi coperare limita molto il panorama di possibilità e non tutti possono permettersi di trovare situazioni temporanee...

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Direi che è meglio "buttar via" dei quattrini per pagare un'affitto e poi scegliere con calma la futura abitazione anzichè andare incontro a spiacevoli situazioni anche economiche.
    Un anno di affitto medio costa intorno agli 8 mila euro.
    Quantomeno dormi tranquillo e passi un anno sereno.
    Una caparra seria si aggira intorno ai 10 mila.
    Se la perdi sono dolori, non dormi tranquillo e te la ricorderai una vita intera.

Direi che è meglio "buttar via" dei quattrini per pagare un'affitto e poi scegliere con calma la futura abitazione anzichè andare incontro a spiacevoli situazioni anche economiche.
    Un anno di affitto medio costa intorno agli 8 mila euro.
    Quantomeno dormi tranquillo e passi un anno sereno.
    Una caparra seria si aggira intorno ai 10 mila.
    Se la perdi sono dolori, non dormi tranquillo e te la ricorderai una vita intera.

17. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    d'accordo con te, ma resta il fatto che alcune persone non possono utilizzare delle situazioni transitorie...

18. acquirente

Altro Professionista
    del resto...............facendo i conti della serva e mettendo in un investimento sicuro sicuro per un anno i soldi che hai preso dalla vendita di casa tua, ti esce anche l'affitto.
    poi naturalmente dipende anche dal valore della casa venduta............diciamo mediamente una casa di 400.000, con i soldi in banca un bel po' di interessi escono ed ecco l'affitto anche pagato.
    ciao

19. fabbres

fabbres Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    un bot da circa il 2% ovvero 8000 eu su 400000

20. acquirente

Altro Professionista
    proprio il minimo....................eh

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina