alessiomucci

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

giovedi sera ricevo una chiamata dall' agenzia imm. che il venditore dell' appartamento, di cui ho una proposta di acquisto accettata e data fissata per il 20 dicembre per il rogito, non vuole più vendere il suo appartamento.

Poichè ho già promesso di vendere il mio attuale app.to ( rogito 30/11 e consegna immobile 30/12 ) e trovandomi tra poco fuori casa, quali azioni posso mettere in atto nei confronti del venditore e dell' agenzia ?

Grazie a che mi potrà aiutare.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,

giovedi sera ricevo una chiamata dall' agenzia imm. che il venditore dell' appartamento, di cui ho una proposta di acquisto accettata e data fissata per il 20 dicembre per il rogito, non vuole più vendere il suo appartamento.

Poichè ho già promesso di vendere il mio attuale app.to ( rogito 30/11 e consegna immobile 30/12 ) e trovandomi tra poco fuori casa, quali azioni posso mettere in atto nei confronti del venditore e dell' agenzia ?

Grazie a che mi potrà aiutare.

se e' il venditore che si ritira hai diritto al doppio della caparra che tu gli hai versato
altrimenti puoi sempre decidere di andare in causa ma te lo sconsiglio perche' i tempi sono lunghissimi.
l'agenzia non ha nessuna colpa in questa faccenda...........non e' colpa sua se il venditore ha cambiato idea.
da quel che mi sembra e' una proposta che e' diventata preliminare con la firma del venditore, quindi provvigioni anche all'agenzia.
auguri
 

alessiomucci

Nuovo Iscritto
Provv. agenzia?

Scusa ma non ho ben compreso se devo anche la provvigione all' agenzia o se il venditore le deve.
Per quel che so l' agenzia percepisce le commissioni ad avvenuto rogito . Sbaglio ?
Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusa ma non ho ben compreso se devo anche la provvigione all' agenzia o se il venditore le deve.
Per quel che so l' agenzia percepisce le commissioni ad avvenuto rogito . Sbaglio ?
Grazie

si sbagli purtroppo, ..............l'agenzia ha diritto alla provvigione quando il venditore firma per accettazione la proposta di acquisto-preliminare e l'acquirente ne viene a conoscenza. sia tu che il venditore naturalmente.
tu dovrai farti dare il doppio di quello che hai versato e pagherai la provvigione.
 

alessiomucci

Nuovo Iscritto
Certo è strano proprio. Verso 4000 euro di caparra, ne ricevo altri 4000 e poi ne devo pagare 6000 di commissioni all' agenzia immobiliare. Allora tutti si potrebbero accordare tra agenti immobiliare e venditori e fare questo giochetto. Mi sembra strano che questo avvenga quando solo una parte-quella del venditore- rinunci.

Mi informerò con un legale.

Grazie cmq
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
un consiglio perche' sei acquirente come me, mi sei simpatico e ti capisco
la prossima volta quando farai una proposta di acquisto-preliminare, aggiungi anche che la provvigione verrà pagata solo dalla parte inadempiente, di modo che l'altra parte che vuole adempiere non abbia alcuna spesa.
se hai bisogno chiedi pure
ciao
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao alessio, con il versamento della caparra (confirmatoria), se non vuoi accettare il doppio della caparra puoi: 1) chiedere i danni. 2) chiedere l'esecuzione del contratto.
Questo se la proposta accettata è diventata un preliminare, devi sentire un legale.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao alessio, con il versamento della caparra (confirmatoria), se non vuoi accettare il doppio della caparra puoi: 1) chiedere i danni. 2) chiedere l'esecuzione del contratto.
Questo se la proposta accettata è diventata un preliminare, devi sentire un legale.

quoto, ma a questo punto senti un legale: ribadisco doppio della caparra oppure richiedi l'esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre e i danni!
 
M

manmar01

Ospite
Domande aggiuntive.
1) può alessio nella richiesta dammi chiedere che il venditore rinunciatario paghi anche la provvigione spettante ad Alessio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto