Magnuss1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo, vorrei sottoporre un quesito ai professionisti e soprattutto a chi ha già avuto questa esperienza. Ho acquistato un appartamento cointestandolo alla mia compagna, con la quale ho (da poco) 2 figli. l'appartamento ci rimane stretto in 4 persone, ed inoltre la mia compagna ha perso il lavoro. Quindi vorrei vendere l'appartamento per motivi economici e logistici! Posso per tali motivazioni non perdere le agevolazioni prima casa??
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
se non é vostra intenzione riacquistare entro un anno in fase di rogito dovresti apporre la dichiarazione in tal senso. in questo modo non pagatherete le sanzioni e altro. mi sono spiegata?[DOUBLEPOST=1389771408,1389771350][/DOUBLEPOST]dimenticavo d'ufficio comunque pagatherete le differenze. arriverà la cartella.
 

Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Se vendi e non sono passati ancora i 5 anni, puoi acquistare entro un anno un altro immobile nello stesso comune e non perderai le agevolazioni, altrimenti si. Ricordati inoltre che nei primi 5 anni se si vende c'è anche da tener conto della plusvalenza nel caso vendi ad un prezzo maggiore dal tuo acquisto.
 

Magnuss1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto, ma nel caso in cui vendo ad un prezzo minore, non c'è plusvalenza! e quindi a quali tasse o pagamenti andrei incontro? La mia intenzione non è di acquistarne un'altra, anche perchè dubito che otterrei un'altro mutuo!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è una questione di prezzo. All'acquisto di una casa lo stato vuole l'imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale rispettivamente 7% - 2% - 1% del valore catastale della casa. Avendo usufruito delle agevolazioni prima casa le imposte sono diventante 3% - 168 euro - 168 euro. Con la decadenza dei benefici lo stato rivuole la differenza delle imposte non versate con interessi e sanzioni, quest'ultime agevolate se comunichi alla agenzie delle entrate prima dei 12 mesi dalla vendita di non volere piu usufruire delle agevolazioni . In bocca al lupo per la vendita :ok:
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
come pensi che ci sia plusvalenza, per una vendita di casa in così pochi anni di appartenza, come minimo tra le sanzioni e la mninusvalenza del mercato ci rimette un sacco di soldi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto