EnzoR

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prosecuzione della discussione: "dopo-quanto-tempo-dalla-costruzione-di-un-condominio-bisogna-redigere-un-regolamento". Mi sono recato di persona dall'amministratore per visionare i verbali di quelle due o tre assemblee precedenti all'unica assemblea a cui ho partecipato come nuovo proprietario per verificare la delibera sul regolamento ed i vari costi. L'amministratore mi ha detto che non c'era delibera ed alla mia richiesta di visionare i verbali ha preteso una richiesta scritta. Ero talmente adirato che me ne sono andato prima di dare libero sfogo alla mia rabbia. Perché ha mandato il bollettino di pagamento a me visto che il proprietario a cui sono subentrato ha lasciato l'appartamento il 6/1/2003 e che quindi aveva ancora conti in sospeso con l'amministrazione quali: acqua, energia elettrica, riscaldamento? Il comportamento dell'amministratore, in riferimento alla mia richiesta di visionare i verbali, è corretto?

 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il precedente proprietario non ti ha rilasciato la liberatoria delle spese condominiali? Il notaio non l'ha chiesta?
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
la tua responsabilità cade nel biennio precedente, alla data di acquisto, e con una semplice richiesta verbale o scritta l'amministratore dovrebbe rilasciarti i verbali e le delibere dei preventivi deliberati nelle precedenti assemblee ciao
 

EnzoR

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Rosa1968,
No non mi è stata data ed il notaio non l'ha richiesta, però ti trascrivo parte del contratto che forse può tutelarmi.
(La parte venditrice dichiara le unità di sua assoluta ed esclusiva proprietà, libere e franche da pesi, debiti, liti, ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli e gravami qualsiasi, nonchè da imposte ordinarie e straordinarie arretrate e da diritti di prelazione e riscatto ecc...)
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
frasi di routine, che lasciano il tempo che trova, vedi se quanto da me esposto nel mio post, e cerca di rintracciare il venditore, o ti dovrai adattare e pagare nel biennio precedente all'acquisto ciao
 

EnzoR

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Adimecasa ho riletto il testo del mio quesito e devo dirti che ho sbagliato la data non è 2003 ma bensì 2013.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le spese deliberate dal.vecchio.proprietario devono essere psgate da lui. tu sei obbligato solidalmente per l anno in corso e il precedente la data di acquisto ma il debitore principale e colui che ha deliberato ovvero colui che era il proprietario al momento della approvazione della delibera di spesa
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
il problema è non aver chiesto prima all'amministratore, la situazione della contabile del condomino venditore e eventuali arretrati ora se riesci ad far intervenire il venditore, altrimenti non viè che il legale ciao
 

EnzoR

Membro Attivo
Privato Cittadino
Finalmente ho potuto visionare (non fotocopiare perchè nella mia richiesta scritta compariva il solo verbo visionare...) i verbali firmati dall'amministratore e dal presidente dell'assemblea, che guarda caso è il venditore dell'alloggio che ho acquistato.
Nei due verbali non viene mai menzionata la voce Regolamento e suddivisione in millesimi del condominio.
Nella notifica dell'unica assemblea a cui ho partecipato vi era anche questa lettera, che dice: Egr. Sig. Condomino,
come da mandato notarile si allega alla presente Regolamento e Tabella millesimale di proprietà e scala. Si comunicano inoltre i costi per la redazione del regolamento e tabelle e relativo deposito presso il Notaio .....per la registrazione e trascrizione. Eventuali richieste di modifiche o integrazioni potranno essere valutate in sede assembleare.
Possibile che un argomento di tale importanza nonché di così notevole spesa non fosse almeno affrontata e discussa nelle due e uniche precedenti assemblee?
Ringrazio in anticipo chi mi può illuminare!!!
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Non è argomento discutibile in assemblea in quanto, se non ho capito male, si tratta dell'attuazione di regolamento contrattuale. Verifica sul rogito, dovrebbe esserci una frase riguardo l'accettazione del regolamento e dei riparti millesimali.

Di solito il costruttore prevede contrattualmente di fare elaborare da tecnici i documenti che fanno parte degli allegati ai rogiti. Trattandosi di elementi contrattuali non li potete discutere tra di voi ma solo modificarli anche con regole diverse a seconda se si vuole mutazione contrattale o regolamentare.

Per le spese risponde l'appartamento e se ci sono arretrati tocca a te andare a recuperarli dal precedente proprietario. Tieni presente che se rifiuta la causa ha un costo che potrebbe rendere non conveniente proseguire nel recupero del credito.

Purtroppo, mi tocca spiegare a molti potenziali clienti che è meglio lasciare perdere anche se si ha ragione perchè le cause sono sempre lunghe, costose e dai risultati non garantiti. P.es. il giudice potrebbe compensare le spese.
In caso Tu voglia andare per vie legali il tuo avvocato saprà consigliarti per il meglio

Ciao
Kurt
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto