1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mariella19

    Mariella19 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un anno fa ho fatto fare una visura catastale e non risulto proprietaria dell'appartamento in cui abito da oltre 20 anni, risulto proprietaria di un negozio. Ho l'atto notarile di acuisto dell'immobile, cosa devo fare?
    Mariella
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La visura catastale non è probatoria, quindi non ci sono problemi ai fini della proprietà. Devi fare una visura in conservatoria per verificare che sia stata trascritta la tua proprietà. Se così fosse bisogna fare un semplice aggiornamento al catasto.
     
    A ludovica83 e od1n0 piace questo messaggio.
  3. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    L'atto d'acuisto non va bene, occorre l'atto di acquisto e occorre andare in conservatoria. A meno che non parla di catasto tavolare, nel qual caso la cosa è preoccupante. Infatti il catasto tavolare non è errato.
     
  4. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Molto probabilmente il vero proprietario del negozio risulterà proprietario del tuo appartamento.
    Quando si è proceduto all'informatizzazione del catasto sono stati fatti diversi errori.
    Segui il consiglio di Sim.
     
    A Sim piace questo elemento.
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare

    A proposito di informatizzazione del catasto: nel quartiere dove lavoro hanno "catastalmente" invertito le strade, quindi al catasto i proprietari risultano essere titolari di appartamenti in posizione simmetrica rispetto al loro :shock:. Incredibile!
     
  6. Mariella19

    Mariella19 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate se ho scritto acquisto senza q, ma ero di fretta e ho scritto con i piedi.....:) Ringrazio tutti per le informazioni.
    Buona giornata.
    Mariella
     
  7. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ah! Se è per questo da visura catastale il mio box risulta trovarsi al 31° piano di un numero civico inesistente!!! (invece di scrivere piano S1 hanno scritto piano 31 e il n. civico se lo sono inventato).
     
    A Sim piace questo elemento.
  8. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ho visto che sei di Roma
    qui di questi errori ultimamente ne stanno capitando all'ordine del giorno
    il fatto che tu sei più di 20 anni proprietaria dell'appartamento in cui abiti vuol dire poco ai fini della visura catastale, 20 anni fà le volture in catasto non venivano quasi mai fatte , non come ora che ormai le comunicazioni avvengono in via telematica e vengono inoltrate immediatamente ogni volta che si stipula un atto di compravendita.

    ti consiglio di farti fare una visura storica non nominativa ma bensì in base all'identificativi catastali del tuo appartamento che dovresti trovare nell'atto di acquisto (foglio , p.lla e sub ) e vedere se risulta l'appartamento dove abiti come abitazione A/2 o A/3 etc.

    nella visura catastale vengono riportati gli intestatari, se vedi che compaiono i nominativi dei vecchi intestatari e se risulta ovviamente l'appartamento , ti è sufficente andare a Cinecittà dove si trova il catasto con la copia dell'atto di acquisto e fotocopia dei documenti dell'attuali intestatari e fare una semplice voltura

    se, in caso contrario ti risulta un negozio, devi presentare un istanza di rettifica catastale presso il catasto steso .
     
    A Sim, AngeloC e Valeria Morselli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina