tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve,
sto acquistando un locale commerciale che in verità dopo aver richiesto la visura catastale al proprietario, risulta essere composto da due unità immobiliari distinte.
lo stesso proprietario mi dice che al catasto non risultano le planimetrie dei locali.
come bisogna procedere per rendere celere e fattibile la vendita?
1) chiamare un tecnico e farsi disegnare le planimetrie?(ad oggi risulta solo un bagno)
2) fare una fusione in unico locale?
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Bisogna controllare prima la conformità urbanistica (ovvero se la fusione sia regolare, ma se l'immobile è molto vecchio è probabile che non ci sia nulla), successivamente verificata la possibilità della fusione catastale (cioè immobili intestati allo stesso proprietario) si procede alla fusione e magari poi si chiede l'agibilità.


orientativamente l'iter è questo

saluti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con quanto detto da Marco, si verifica l'urbanistica e poi si adegua il Catasto; se l'urbanistica non è conforme si sana e poi si fa la pratica in Catasto.
 

tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, allo stato attuale mancherebbe però un bagno, perché i locali sono due e se bisogna fare le due planimetrie catastali bisogna inserirlo.giusto?non credo si possa vendere un C/1 senza servizio, almeno sulla carta.
per concludere se ho capito bene per procedere alla vendita bisogna trasformare secondo le norme i due in un unico locale, oppure realizzare il bagno e rifare le planimetrie.
considerato che viene pubblicizzato come una singola unità immobiliare e la documentazione non è completa e sufficiente per una compravendita posso procedere con un preliminare dove il proprietario si impegna a sua cura e spese a sanare entro il rogito?diversamente mi accollo le spese ma chiedo una riduzione del prezzo.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l'immobile non è conforme non è neanche rogitabile quindi dovrete obbligatoriamente sistemarlo prima, su puoi stipulare un preliminare in cui il venditore si obbliga a sistemare la parte urbanistica e catastale.
Se ti interessa avere due unità immobiliari distinte puoi procedere stipulando un preliminare e realizzare a tua cura e spese i lavori di adeguamento dei due locali all'uso a cui saranno destinati.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Preciso che allo stato attuale non sei nelle condizioni di poter rogitare visto che hai scritto che il proprietario ti ha detto che non esistono le planimetrie in catasto, qundi almeno dovresti far in modo di farle depositare da un tecnico il quale non potra redigere planimetrie non conformi allo stato di fatto, quindi la prassi secondo me da seguire è di sanare la posizione urbanistica, poi quella catastale e solo dopo ciò procedere a relativo rogito.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto